Zanzibar

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
vi propongo alcune foto fatte a Zanzibar; ne ho scattate un bel po', e se ne sono salvate parecchie, quindi ho deciso di fare un video, ma è una attività che richiede parecchio tempo. Vi propongo una selezione degli scatti che cercano di rappresentare un posto meraviglioso:

IMG_0083.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0515-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0483.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0122-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0201.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0396-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0104-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0454.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0455.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0409.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0353.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0368.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0369.jpg by Gianni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
wow una meglio dell'altra (giusto l'ultima non mi ha preso più di tanto forse per il tizio a sx con la faccia tagliata) ma non saprei quale scegliere
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto belle!! La prima su tutte...con quell'acqua cristallina, sembrano barche volanti!!! Però in un reportage mi piace molto quando le foto sono unite da un racconto. Dicci di più sul tuo viaggio :)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Che dire... wow!
Il posto è sicuramente meraviglioso, ma tu sei stato bravissimo ad immortalarlo... Non vedo l’ora di vedere il video, se la base sono foto come queste verrà sicuramente spettacolare :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Gianni, anch'io per un certo periodo ho fatto dei video con le foto di alcuni viaggi.
È un lavoro un po' lungo se fatto bene, però cercare i brani musicali giusti, scegliere le scansioni
più adatte al ritmo della musica e al susseguirsi delle immagini è un po' complicato, ma se il risultato
è soddisfacente dà molta soddisfazione. L'ho fatto per due o tre viaggi dopo di che ho mollato il colpo.

Detto questo passo alle foto che, anche se fanno parte di un reportage il quale assolve bene al compito di rendere l'idea del luogo e delle genti, preferisco commentare singolarmente.

La prima è una bella foto, ben ripresa, che da sola racconta molto e dà un' idea chiara di cosa si intende per mare da quelle parti.

la seconda mi dà l'idea che hai voluto metterci un po' tutto, ma a causa di questo il molo risulta marginale
e sfruttato un po' male, manca la spiaggia con un po' di primo piano, il tutto a favore di una grande porzione di cielo
con quella grande nuvola che forse valeva la pena di sacrificare a favore di una porzione di spiaggia completamente
mancante.

La terza mi piace molto, il mosso è molto azzeccato e rende la foto ancora più intrigante rispetto alla stessa
immagine se fosse stata con la figura riconoscibile.

La quarta se fosse stata mia avrei scelto un formato 16:9 tagliando cielo e terra e avrei reso molto più chiare e
riconoscibili le due figure che così invece sembrano il risultato di una silhouette.

La quinta ci regala l'immagine di un mare ed una costa stupendi, ma la porzione di barca inclusa
in quel modo, per dirla bene, non costituisce certo un valore aggiunto all'immagine.

Nella sesta le cose più interessanti sono oltre l'albero in primo piano. Quest'ultimo anche se fa da quinta poco
aggiunge e anzi allontana i soggetti umani ed uno sfondo alberato interessante che entrambe potevano
essere valorizzati da una ripresa più ravvicinata o in alternativa da un crop.

Nella settima avrei lasciato perdere lo sfondo e mi sarei concentrato meglio sulla conchiglia che è molto bella

Le due foto con i ritratti credo che siano un po' sovraesposte e in tutte e due ridurrei la porzione di sfondo
che è troppo presente a favore di un taglio più stretto sui visi.

La foto dei bambini è bella e per curiosità ho provato un crop che partendo dall'angolo in alto a dx a ridurre,
elimina una parte in alto e tutto il tavolo di legno a dx.
Le proporzioni del formato restano invariate, ma le figure dei bimbi vengono ancora di più valorizzate,
provare per credere.

La undicesima ha un bello sfondo e un bel soggetto, però con la persona tagliata e le pentole in primo
piano perde parte della sua efficacia.


La dodicesima mi piace molto, è una bella foto però devi togliere o con un crop o clonandolo quel tipo
seduto sulla sx.

Per l'ultima vale il discorso di quella precedente, ma mi rendo conto che la cosa è più difficile.
So bene comunque cosa vuol dire scattare in quei contesti un po 'al volo, ammesso che così sia stato.

Non so quanto tu possa condividere... :)


:ciao:
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Gianni, in primis ti dico che hai fatto un ottimo spot a Zanzibar! quindi complimenti per le foto che invogliano ad andarci a fare una visitina!
Noto che hai avuto diversi tipi di cielo e che si sposano bene con i panorami.
Complimenti ancora ce ne sono un paio davvero belle, da ingrandimento. Molto buona la pp, che riscontra in pieno i miei gusti.
Salutoni a Mira!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Se vuoi fare un video,eviterei la seconda e la quarta,che potrebbero essere delle immagini di qualunque posto...
per il resto bellissime foto,sopratutto l'ultima,anche se hai tagliato uomo a sinistra ,pace!!!
Fantastica la foto mossa della donna in spiaggia....
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
wow una meglio dell'altra (giusto l'ultima non mi ha preso più di tanto forse per il tizio a sx con la faccia tagliata) ma non saprei quale scegliere
ciao Roberto, grazie 1.000! il mercato era affascinante, ma la folla (e l'odore, non si sente:rotfl:?) lasciavano poco tempo per la composizione; ho provato a croppare, ma l'unica soluzione sarebbe un taglio quadrato, che non mi convinceva proprio; la soluzione sarebbe un altro pdr, magari se ci ripasso:D...

Molto belle!! La prima su tutte...con quell'acqua cristallina, sembrano barche volanti!!! Però in un reportage mi piace molto quando le foto sono unite da un racconto. Dicci di più sul tuo viaggio :)
ciao Andrea, in effetti nella mia testa c'era un filo logico, che è un po' quello che abbiamo vissuto nelle diverse escursioni, ovvero mostrare gli aspetti più classici con qualche panorama e alba, la vita della gente del posto, sia il caos della città che la serena calma dei villaggi. E' un'isola piccola, ma con tantissimi aspetti diversi. una cosa che non sono riuscito a rappresentare è l'effetto della marea (magari ci voleva un time lapse, ma non ne ho avuto il tempo): la spiaggia si ritirava di quasi 2 km...

Che dire... wow!
Il posto è sicuramente meraviglioso, ma tu sei stato bravissimo ad immortalarlo... Non vedo l’ora di vedere il video, se la base sono foto come queste verrà sicuramente spettacolare :)
grazie Lucia, ci siamo quasi:D...

una più bella dell' altra Bravo!!!
grazie 1000!

Ciao Gianni, anch'io per un certo periodo ho fatto dei video con le foto di alcuni viaggi.
È un lavoro un po' lungo se fatto bene, però cercare i brani musicali giusti, scegliere le scansioni
più adatte al ritmo della musica e al susseguirsi delle immagini è un po' complicato, ma se il risultato
è soddisfacente dà molta soddisfazione. L'ho fatto per due o tre viaggi dopo di che ho mollato il colpo.

Detto questo passo alle foto che, anche se fanno parte di un reportage il quale assolve bene al compito di rendere l'idea del luogo e delle genti, preferisco commentare singolarmente...
ciao Attilio, grazie del passaggio e soprattutto del tempo che hai dedicato ad ogni singolo scatto; per i video anche io sono pigro, e devo farmi un po' di violenza per farli; però è il modo più fruibile per mostrare un centinaio di foto in pochi minuti, e poi ho qualche ripresa video subacquea della barriera corallina che ho aggiunto in fondo; il problema che ogni volta che lo riguardo mi viene in mente qualche miglioramento...
per quanto riguarda le foto tutte le tue osservazioni sono puntuali, in particolare ho provato quella dei bambini e il risultato è decisamente migliore; il mercato di Stone Town avrebbe meritato una serie tutta sua, ci si può perdere per ore a fotografare i colori (anche gli odori fanno la loro parte:)); della quinta mi piaceva l'idea di riprendere il punto di vista dall'interno della barca, a me non dispiace ma probabilmente perchè è legata ad un bellissimo momento vissuto; l'unica su cui ho una visione diversa è la quarta, dove ho lavorato in PP per ottenere la silouette, in modo da avere un elemento umano, ma meno invasivo, un po' come la figura nella terza.
Ciao Gianni, in primis ti dico che hai fatto un ottimo spot a Zanzibar! quindi complimenti per le foto che invogliano ad andarci a fare una visitina!
Noto che hai avuto diversi tipi di cielo e che si sposano bene con i panorami.
Complimenti ancora ce ne sono un paio davvero belle, da ingrandimento. Molto buona la pp, che riscontra in pieno i miei gusti.
Salutoni a Mira!
Grazie Max, il tempo cambiava diverse volte al giorno (adesso li è primavera e se provi a guardare le previsioni sono sempre uguali, sole con goccia di pioggia!) e il cielo era spesso affascinante. L'unica volta che era ordinario è quando siamo andati a vedere il tramonto dalla città...
PS: un saluto anche da Mira a tutti voi!

Se vuoi fare un video,eviterei la seconda e la quarta,che potrebbero essere delle immagini di qualunque posto...
per il resto bellissime foto,sopratutto l'ultima,anche se hai tagliato uomo a sinistra ,pace!!!
Fantastica la foto mossa della donna in spiaggia....
grazie Harma, si è vero, sulla seconda forse hai ragione, la quarta (ma dalla foto non si può capire) invece è fatta sull'isola che non c'è: si tratta di un'isola di sabbia che scompare con l'alta marea e quella striscia di sabbia è proprio quella che stava scomparendo


aggiungo un paio di scatti , il primo dal mercato della carne; la puzza era insopportabile, sono riuscito a fare 2 scatti di cui uno è da tempo nel cestino, questo per fortuna si è salvato. il secondo è un "remake" della foto dei bambini, rivista secondo il consiglio di @Olden
IMG_0358.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_0409.jpg by Gianni, su Flickr
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
anche se non perfetto, ho comunque finito il video:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Che bello, mi piace molto. Avrei solo usato un effetto di transizione fra le varie foto e tra le canzoni ( si sente uno stacco ad un certo punto che disturba un po’ il racconto).

:applauso:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi accodo ai wow..... che bel reportage, non mi dilungo sul commento degli scatti in quanto ti hanno già dato ma poco avrei potuto dire, mi piacciono tutte sia dal punto di vista delle composizioni sia da quello della post che ben si sposa con le immagini, mentre trovo interessante il video ma troppo lungo nel senso che se non lo propini ad amici e parenti può venir a noia, magari sui 4 minuti e cambiando la colonna sonora con una più inerente alle immagini, se volessi mantenere tutte le foto o quasi accorcia i tempi di transizione rendendo il tutto più dinamico, complimenti:applauso::applauso::applauso::applauso:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Che bello, mi piace molto. Avrei solo usato un effetto di transizione fra le varie foto e tra le canzoni ( si sente uno stacco ad un certo punto che disturba un po’ il racconto).
:applauso:
grazie Lucia, il montaggio video sia di foto che di filmati richiede una pazienza che non mi appartiene:D
comincio sempre con buona volontà ma poi quando si tratta di mettere i fiocchetti di rifinitura mi viene il nervoso perchè ogni volta che lo riguardo mi viene in mente qualche miglioramento...

mi accodo ai wow..... che bel reportage, non mi dilungo sul commento degli scatti in quanto ti hanno già dato ma poco avrei potuto dire, mi piacciono tutte sia dal punto di vista delle composizioni sia da quello della post che ben si sposa con le immagini, mentre trovo interessante il video ma troppo lungo nel senso che se non lo propini ad amici e parenti può venir a noia, magari sui 4 minuti e cambiando la colonna sonora con una più inerente alle immagini, se volessi mantenere tutte le foto o quasi accorcia i tempi di transizione rendendo il tutto più dinamico, complimenti:applauso::applauso::applauso::applauso:
Ciao Benedetto, grazie del passaggio, dei complimenti e soprattutto dei suggerimenti; sulla durata dei video lo so che oltre i 4 o 5 minuti si perde l'attenzione, ma ogni volta mi faccio prendere la mano. Per slideshow come questi, più che la durata delle singole foto (3 o 4 secondi per foto secondo me sono necessari) dovrei ridurne il numero così come per i video dovrei tagliare molto di più, ma come ho detto parto con le migliori intenzioni e poi quando è ora di usare le forbici mi viene il braccino, col risultato che faccio fatica a stare sotto i 10 minuti...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti davvero per questo video.....l'avevo già visto,ma non commentato,e l'ho guardato una seconda volta :)..
Un 'ottima sintesi del luogo....la parte subacquea come lo hai realizzato?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Complimenti davvero per questo video.....l'avevo già visto,ma non commentato,e l'ho guardato una seconda volta :)..
Un 'ottima sintesi del luogo....la parte subacquea come lo hai realizzato?
Ciao Harma grazie 1000! Per la parte subacquea ho usato una Action CAM cinese. Costa poco ma il risultato mi ha stupito. Le condizioni erano ottimali, una bella giornata di sole pieno, acqua bassa e quindi luminosità perfetta
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Harma grazie 1000! Per la parte subacquea ho usato una Action CAM cinese. Costa poco ma il risultato mi ha stupito. Le condizioni erano ottimali, una bella giornata di sole pieno, acqua bassa e quindi luminosità perfetta
Bisogna ammettere che a volte certi prodotti cinesi non sono niente male....hai fatto altri video?
 
Alto