Buon Halloween P2L: un diavoletto in borghese :-)

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche se coi flash sono un pivello, un paio di volte all'anno mi piace provare ad usarli.
Il soggetto è sempre lui, e come di consueto oramai, posto la foto di Halloween di quest'anno!!!

Lo schema di luci per tutte le foto è:
-flash on camera puntato a sinistra contro il muro
-flash off camera posizionato in basso a destra con piccolo softbox

Un diavoletto in borghese by Andrea Serafini, su Flickr

Raaaaargh!!! Dolcetto o scherzetto?! by Andrea Serafini, su Flickr

Adoro la posa drammatica della seconda...ora che Ale è più grande è diventato un vero attore e comincia a starmi dietro quando gli chiedo di fare le cose...mi sono divertito un mondo!:rotfl:

Inoltre ho potuto apprezzare l'AF bestiale della A7, anche a luce ambiente bassissima, apertura a f4 e un furetto da riprendere non sbagliava quasi mai il colpo, e non ho nemmeno usato l'AF continuo (non per scelta....perchè sono bischero e me n'ero dimenticato).

Poi per continuare a divertirsi ho deciso di cambiare un po' e farlo posare con una chitarrina...spassosissimo :rotfl:

Un diavolo di chitarrista by Andrea Serafini, su Flickr

Rock devil by Andrea Serafini, su Flickr


I più appassionati di chitarra riconosceranno in quest'ultima foto la tecnica del "tapping" :rotfl::rotfl::rotfl:
In effetti mi stava facendo vedere come si suona "Eruption" dei Van Halen :bleh:
Tapping!!!!! by Andrea Serafini, su Flickr


Fatemi sapere che ne pensate, ogni consiglio, soprattutto sull'uso dei flash di cui so pochissimo è ben accetto!!


E.....BUON HALLOWEEN P2L!:devil::devil::devil::devil:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, direi senza dubbio che quelle più riuscite sono le prime due due ma particolarmente la seconda (nella prima la parte bianca degli occhi spara un pò troppo).
Nelle ultime tre (particolarmente due) probabilmente ti sei avvicinato troppo ed il 24 mm ha deformato la testa
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, direi senza dubbio che quelle più riuscite sono le prime due due ma particolarmente la seconda (nella prima la parte bianca degli occhi spara un pò troppo).
Nelle ultime tre (particolarmente due) probabilmente ti sei avvicinato troppo ed il 24 mm ha deformato la testa
Grazie Roberto. La seconda è anche la mia preferita. Sugli occhi della prima ho applicato una maschera...forse ho esagerato, posso ridurre l'effetto. Le ultime due col testone a me piacciono un sacco, le ho fatte più per giocare e in effetti mi sono avvicinato parecchio e il grandangolo ha fatto testa grossa e gambe piccine, ma mi fanno tenerezza, che contrasta con la faccia da duro :giggle:
Mi sarebbe piaciuto anche fare inquadrature dal basso, ma avrei ripreso l'armadio...come vedete dall'immagine qui sotto (test luce) il fondale era basso.
WhatsApp Image 2018-10-28 at 13.54.12.jpeg
Il cappellino con le corna e il forcone indossati dal tester erano fondamentali per la corretta prova luci :giggle:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Queste sono foto da scattare con il green screen :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....è l'atmosfera della notte di Halloween ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La seconda è bellissima, però le trovo tutte un po' troppo sottoesposte :fischietta:
Ah ah ah...allora devo esporle un pochino di più prima che passi di qui Benedetto e gli venga un colpo. Comunque riguardandole a ghiaccio hai ragione: l'istogramma è completo, ma troooooppo spostato a sinistra. Devo aumentare l'esposizione e riabbassare i neri per avere lo sfondo scuro scuro.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Andrea,
un bell'allestimento, e un bel soggetto; vabbè dai anche le foto non sono male:rotfl:

scherzo, mi piacciono molto, soprattutto le prime; in quelle con la chitarra (in particolare Tapping) ci sono troppe ombre sul viso; forse il softbox è troppo piccolo o l'hai messo troppo distante. Non ci sarebbe stata male una luce di separazione: in questo caso potevi usare il flash per la luce principale, un riflettore per quella di riempimento e il secondo flash dietro al soggetto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao Andrea,
un bell'allestimento, e un bel soggetto; vabbè dai anche le foto non sono male:rotfl:

scherzo, mi piacciono molto, soprattutto le prime; in quelle con la chitarra (in particolare Tapping) ci sono troppe ombre sul viso; forse il softbox è troppo piccolo o l'hai messo troppo distante. Non ci sarebbe stata male una luce di separazione: in questo caso potevi usare il flash per la luce principale, un riflettore per quella di riempimento e il secondo flash dietro al soggetto
Grazie Gianni, non essendo un utilizzatore di flash ho l'attrezzatura all'osso, non ho un pannello riflettente, il softbox è molto molto piccolo, quindi in quelle con la chitarra in cui si giocava di più e correva come un marrano a volte usciva dal softbox. La luce di separazione sarebbe stata top...ma è vietato mettere dietro di lui alla sua portata strumenti fotografici :rotfl:....era un continuo muoversi, in metà degli scatti me l'avrebbe scoperta, nell'altra metà l'avrebbe presa a calci :giggle:
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Ciao Andrea di Flash ne so zero, però vedendo il set un pò risicato penso tu abbia fatto ottime foto. La prima è la mia preferita!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissime fotografie! Alessandro è un attore diabolico nato! :D

Sono daccordo con quanto hanno scritto @lever63 e @Lucy riguardo l'illuminazione, ma capisco la difficoltà aggiunta del fotografare i bambini! :p

Ci sono un po' troppe ombre contrastanti e non è ben identificabile qual'è la luce principale. Riguardo la posizione però anche io avrei sperimentato con la luce da sotto, nonostante è un tipo di schema di illuminazione che crea parecchi grattacapi! :p
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Capisco l'amore paterno,ma fotografare un bambino con il grandangolo non trovo molto indicato...lo hai deformato troppo :D...
Bellissimi i primi 3!!!
Bello vero che ora collabora??
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
fotografare un bambino con il grandangolo non trovo molto indicato
No no no no!!!:ehno:....fotografare i bambini col grandangolo non è indicato solo per la lente che è a loro portata, per il resto è una delle cose più fighe che ci siano!! Adoro le distorsioni grandangolari sugli adulti....sui bambini le trovo superspassose :giggle:, anzi, ho sbagliato a non fargliene alcune col 14 mm!:p
Ora che collabora è veramente uno spettacolo!! Si sentiva proprio nella parte e mi assecondava in tutto quello che gli chiedevo (a parte quando gli dicevo di star fermo:bleh:)
Bellissime fotografie! Alessandro è un attore diabolico nato! :D

Sono daccordo con quanto hanno scritto @lever63 e @Lucy riguardo l'illuminazione, ma capisco la difficoltà aggiunta del fotografare i bambini! :p

Ci sono un po' troppe ombre contrastanti e non è ben identificabile qual'è la luce principale. Riguardo la posizione però anche io avrei sperimentato con la luce da sotto, nonostante è un tipo di schema di illuminazione che crea parecchi grattacapi! :p
Grazie Carlo, la luce di separazione era del tutto impossibile aggiungerla, però una luce di fronte dal basso sarebbe stata interessante. Teoricamente la luce principale sarebbe dovuta essere quella a destra, come si intuisce meglio nella prima e la terza, ma erano così vicine come potenza che bastava si spostasse un minimo e cambiavano i rapporti tra le luci....un so bono coi flash.

Ciao Andrea di Flash ne so zero, però vedendo il set un pò risicato penso tu abbia fatto ottime foto. La prima è la mia preferita!!!
Grazie mille electra, la prima è quella un po' più standard, oltre che una delle prime che ho scattato, quando ancora Ale era un minimo disciplinato, dopo un paio di scatti è andato su di giri e non stava fermo un secondo :giggle:
 
Alto