Monitor esterno e anomalie con Photoshop

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, ieri ho installato il mio nuovo monitor 32 pollici impostandolo alla risoluzione di 3480x2160 a 30p Hz , cosi come consigliato dal sistema e da windows 10, tramite cavo HDMI.
Il monitor in questione è il seguente: https://www.benq.com/en/monitor/video-enjoyment/ew3270u.html

Il monitor ha anche la connessione Type C presente anche sul mio PC portatile e anche la displayport port.
Lavorando su Photoshop ho notato due anomalie, la prima e' che quando faccio lo zoom utilizzando la scorciatoia "Alt + rotella del mouse" la foto si ingrandisce ma tende ad andare verso sinistra. La seconda anomalia e' che quando riduco o ingrandisco la punta del pennello utilizzando la scorciatoia "Ctrl + Alt + tasto destro del mouse" il pennello si ingrandisce (o riduce) ma quando rilascio il tasto destro del mouse mi ritrovo il cursore in alto a sinistra.
Altra anomalia riscontrata, se lavoro su Photoshop utilizzando il monitor del laptop, l'utilizzo di Photoshop e' piu' fluido, con il monitor esterno collegato, tende ad andare a scatti se lavoro su una foto
Tutto il resto funziona correttamente, i video 4K su youtube, navigare su internet, il pacchetto Office ecc.

C'e' forse qualcosa che ho dimenticato di settare?
Grazie.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho comperato anche io un monitor 4K da 29 pollici, ho appena fatto un pc nuovo scegliendo i componenti ad Hoc e non noto anomalie, come dici tu i filmati e navigare sono corretti, quindi potrebbe essere, forse, un settaggio del mouse da controllare, togliere la spunta di "spostare" il mouse nell'angolo quando apri un'altra finestra, altro non saprei dirti, per la lavorazione delle foto che vanno a scatti potrebbe essere la Ram che è poca oppure che la frequenza di 30Hz sia troppo bassa per l'aggiornamento immagine..... effettivamente anche io quando apro tante immagini vedo che qualche scatto lo fa, ma ci faccio caso ora che lo scrivi, all'inizio poi mi dava fastidio vedere piccole piccole le caselle e le icone.... anche con questi piccoli problemi, lavorare con un 4K è diverso e più soddisfacente.
Picola nota in tempo di righelli, correggi la risoluzione che hai scritto 3480 diventa 3840, altrimenti arrivano i "correttori pignoli e righellati".
ciao
:)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
correggi la risoluzione che hai scritto 3480 diventa 3840, altrimenti arrivano i "correttori pignoli e righellati".
Hahaha no meglio non istigare i correttori pignoli, ho solo riortato alla lettera quanto scritto nelle impostazioni della scheda video.
Ti ringrazio per i consigli, ieri c'ho lavorato un po e non mi ha dato problemi, forse voleva un riavvio.
Per la RAM ne ho abbastanza ho 16gb che potrebbe essere un bene ma come anche un male, non è sempre detto che tanta ram sia un bene.
Lavorare su un 32" 4K è fenomenale, soprattutto per me che da almeno 6 o 7 anni ho lavorato solo ed esclusivamente dal monitor dei miei portatili che sono quasi sempre stati dal 11" ai 13" immagina come mi sento.
I mhz ho poco da farci a quella risoluzione la mia scheda video supporta fino a 30Mhz...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Probabile che sia andata così.
Sulla frequenza aspettiamo che arrivi un certo @Pinku che di frequenze dovrebbe capire più di noi, cmq ammettiamolo che lavorare con un 4k è assolutamente da fantascienza solo un paio di anni fa...intanto divertiamoci.
buon week-end.
ciao;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Beh 30hz su un 32'' 4k sono un pochino bassi.
Praticamente sei in giro con una ferrari a 20 all'ora

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Allora cosa consigli, visto che nelle proprietà non ci da altre variabili, ci metto due elasticini e due righelli di ferro come antenne? ciao Diego, sono preso con PC antidiluviani per una fondazione, li sto ristrutturando e ho nostalgia di windows '95, su un giga di HD ci stava tutto e avevi spazio per farci anche un archivio, chissà perchè oggi un giga serve per una decina di scatti, saluti a tutti e... prepara i regali di natale per la tua piccola famigliola.

ciao.
Beh 30hz su un 32'' 4k sono un pochino bassi.
Praticamente sei in giro con una ferrari a 20 all'ora
a 20 all'ora gli incidenti potremmo evitarli no?:giggle:
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
eh si... diciamo che dovrei fare un upgrade anche del PC, vediamo in futuro.
ciao, risolto il problema? nel mio fisso appena cablato avevo notato che facendo girare dei filmati a 4k faticava un pochino, ho aggiunto una scheda video da due giga e la risoluzione fino a 7000 e rotti, settata sul 4 k gira a 60hrz e tutto fluido, non so se hai il fisso oltre al portatile ma se devi aggiornare il fisso con un 150caffè te la cavi, ciao e buon anno
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
risolto il problema?
scusami per l'estremo ritardo, non ancora ho risolto il problema, diciamo che un nuovo e più performante laptop sarebbe la migliore soluzione, ma solo l'idea di dover reinstallare tutto e riconfigurare tutto mi fa venire la pelle d'oca :)
 
Alto