4° Raduno P2L Toscana (Sorano) 2018

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Continuo la carrellata di foto:

Una volta riuniti....cominciamo a smaniare per la cena e decidiamo di tornare verso Sorano, e sulla strada del ritorno continuiamo allegramente a fare foto a qualunque cosa ci capitasse sotto tiro...

un calzolaio:

Il calzolaio by Andrea Serafini, su Flickr

La stessa fontana di prima ma di notte:
La fontana di sera by Andrea Serafini, su Flickr

I guardiani della notte che tutto vedevano e tutto sapevano:
The nightwatch by Andrea Serafini, su Flickr

Il mitico APE...il mezzo di trasporto più di moda di Pitigliano...se non hai un'ape un sei nessuno!!
L'ape by Andrea Serafini, su Flickr

E di ritorno al parcheggio, la stessa vista della prima foto, ma di notte:
Pitigliano by Andrea Serafini, su Flickr

A Sorano affamati come lupi, gli Orlandis si fermano in un negozio che vende oggetti artigianali realizzati in olivo...il babbo di Carlo si chiede se siano commestibili:
La cernita by Andrea Serafini, su Flickr

@Nomed prova ad assaggiare un mestolo e questa è la sua espressione dopo...non so se abbia gradito o meno:

Carlo by Andrea Serafini, su Flickr

Intanto, fuori dal negozio @alexx , l'uomo cellulare (foto fatte solo con quello, credo...) non perde di vista il suo schermetto, a parte quando si tratta di mangiare...con un piatto pieno davanti, tutto il resto non conta:
Cellular man by Andrea Serafini, su Flickr

Finalmente ci incamminiamo verso il ristorante scelto su trip advisor...sembra promettente....peccato che ci perderemo in un labirinto di stradine, e scale, e scale, e scale...scale bagnate, strade scivolose, scale con muschio...io col passeggino stavo a morì!!! Infatti del percorso verso l'agognata tavola conservo solo questa foto, che però rende l'idea :
Giù per le scale by Andrea Serafini, su Flickr

Alla fine, giunti al ristorante @cronos80 e @alexx decidono di farci lo scherzaccio dicendoci che è chiuso....quasi li uccido, mentre dal nulla Pietro sbuca da un'altra via alternativa molto meno faticosa....quasi quasi uccido anche lui...lo risparmio solo perchè me la indichi al ritorno, e perchè avevo fame!!

Ma arriviamo al dopocena!! Finalmente sazi e pronti per nuove avventure fotografiche, decidiamo di tornare in albergo per fare delle notturne al castello dove risiedevamo...in fin dei conti siamo stati i signori di Sorano per 3 giorni!!
Sulla strada incontriamo finalmente un @Doxaliber provato dal viaggio, ma desideroso di provare finalmente la sua EOS M 50....che fino ad allora gli era servita solo da fermacarte!!
Ecco una foto scattata nella piazzetta dell'ingresso all'albergo:
La piazza dell'Hotel della Fortezza by Andrea Serafini, su Flickr

Per l'occasione uso pure il cavalletto e finalmente capisco a cosa serve!!!!
Lo uso per fare foto come queste:
Fortezza Orsini by Andrea Serafini, su Flickr

Fortezza Orsini by Andrea Serafini, su Flickr

Il cielo pieno di nuvole con forte vento in quota e la luna piena ci aiutano a bestia, e forti di queste emozioni decidiamo di andare a scattare notturne incredibili sul Masso Leopoldino...gasati come scimmie ci trasciniamo per il paese carichi di attrezzatura e cavalletti, scaliamo il massiccio di tufo per raggiungere l'agognata meta...solo per scoprire che un cancellaccio chiuso ne vietava l'accesso di notte!!!! Somma delusione!!

La nostra giornata finisce qui...con questo sparuto gruppo di fotografi delusi e infreddoliti, Carlo aveva pure un sorrisetto isterico e voleva prendere a morsi il cancello...glielo abbiamo impedito:
Fotografi delusi by Andrea Serafini, su Flickr

Il nostro assalto a Masso Leopoldino non era riuscito, ma l'indomani espugneremo l'imponente terrazza panoramica forti dell'arrivo dell'ultimo soldato @bobol
Alle prossime foto!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ecco adesso ti riconosco, grande @Andrea85 ^_^
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissime fotografie Andrea!!! I paesaggi sono spettacolari e mi piace tantissimo la fotografia di papà!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vi ringrazio, Carlo...purtroppo nella foto a tuo padre con l'helios ho padellato la messa a fuoco, mi spiace.
E vedendo le foto da cellulare ho l'impressione di dover ritarare lo schermo del pc, perché noto specialmente su alcune foto una mancanza di bianchi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Foto N.2
_DSC0298 by Giuseppe Amato, su Flickr
Nella foto di @bobol in cui "riposavo", stavo preparandomi a questo scatto...Perché io per fotografare ho bisogno di stare seduto :rotfl::rotfl::rotfl:

E come dicevo già a Montepulciano mi devo portare la panchina dietro per fare foto :rotfl::rotfl::rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Foto N.2
_DSC0298 by Giuseppe Amato, su Flickr
Nella foto di @bobol in cui "riposavo", stavo preparandomi a questo scatto...Perché io per fotografare ho bisogno di stare seduto :rotfl::rotfl::rotfl:

E come dicevo già a Montepulciano mi devo portare la panchina dietro per fare foto :rotfl::rotfl::rotfl:
Alla fine hai unito più scatti? Mi sembra uno spruzzo più grosso di quelli che c'erano...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
no @Andrea85 è uno scatto macro :rotfl::rotfl:
Comunque qualche bello spruzzo c'è stato e considerando l'impegno di @cronos80 penso che sia riuscito a prenderlo con uno scatto singolo :)
 
Ultima modifica:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Si, scatto singolo. Gli altri ancora non li ho messi assieme :aehm:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Riprendo il racconto da dove ero rimasto:

L'indomani ci aspettava una giornata densa di impegni...ci alziamo, apriamo la finestra...purtroppo pioviccica!!
Dalla finestra by Andrea Serafini, su Flickr

Dovevamo fare le vie Cave, ma con quel tempo era rischioso, decidiamo quindi di raggiungere in macchina il tratto finale di quest'ultime, in modo da avere un riparo vicino, ma.....
Il pleut by Andrea Serafini, su Flickr

...la pioggia non ci abbandonava...approfittiamo dei momenti di tregua per fare qualche scatto, mi dedico a qualche scatto naturale e al sottobosco:
Tronco by Andrea Serafini, su Flickr

Mazza di tamburo by Andrea Serafini, su Flickr

Red leaf by Andrea Serafini, su Flickr

In quella zona c'erano molti resti di civiltà rupestri, e a un tratto mi sentivo osservato da un paio di tipacci:
Strani incontri by Andrea Serafini, su Flickr

Poi parlando di tipacci...mi sono messo a fare qualche ritratto ai due teppistelli che ci hanno accompagnato nell'avventura, Niccolò e Ale:
...mi sono divertito col grandangolo anche nei ritratti, spero ti piaccia @Doxaliber
I Doxas by Andrea Serafini, su Flickr

questa altre due invece con lo zoom 24-70:
I Doxas by Andrea Serafini, su Flickr

My life by Andrea Serafini, su Flickr

Dopodichè...la pioggerella non ci abbandonava, quindi 3 esploratori impavidi decidono di affrontare comunque le vie cave (vedi racconto di Carlo), il resto del gruppo è tornato a Sorano, e dopo l'ennesimo lauto pasto, ci uniamo a @bobol e visto che il tempo è quello che è decidiamo di visitare il castello:

La cosiddetta stanza della morte, un ingresso fortificato alla città costruito con una serie di trabocchetti che doveva condurre il nemico in una trappola mortale...a detta del costruttore, perchè di fatto tale parte della fortezza non fu mai usata dalla sua costruzione, quindi non sappiamo nemmeno se funzionasse!
La stanza della morte by Andrea Serafini, su Flickr
Le tipiche cose all'italiana:giggle:...si spendono i soldi pubblici....per fare cosa???

Questi sono i sotterranei del castello che passavano intorno e sotto alla "stanza della morte":
Tunnel by Andrea Serafini, su Flickr

...e finalmente mollo la fotocamera ad Elisa, e ho anche una foto ricordo dall'altra parte dell'obiettivo:
Il soldato più pericoloso by Andrea Serafini, su Flickr

Il Castello era espugnato, e il tempo era migliorato...quindi con cipiglio da stratega navigato il Generale Massimo ci richiama all'ordine!!
Il generale Massimo by Andrea Serafini, su Flickr
Ci lancia alla carica osservando dall'alto il nostro prossimo bersaglio...MASSO LEOPOLDINO...arriviamo!! E questa volta nessun cancello potrà fermarci! Ti conquisteremo!!!!


to be continued....:ciao:
 
Ultima modifica:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ti sei dimenticato dell'ardua impresa affrontata nei sotterranei... Ben 54 scalini di metallo

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti sei dimenticato dell'ardua impresa affrontata nei sotterranei... Ben 54 scalini di metallo

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Non potevo documentarla fotograficamente...ero troppo provato dalla fatica dell'impresa :rotfl:

....che poi...ad essere pignoli erano 54 in metallo...piú un paio di tufo. Non so come possiamo essere sopravvissuti :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissimo proseguimento del reportage! La foto dei faccioni etruschi mi piace tantissimo come inquadratura!

E in effetti qualcuna delle fotografie che hai scattato quasi quasi la stampo con la Selphy! :p
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io avevo fatto mezzo pensiero di fare un salto,ma meno male ci ho ripensato con tutte quelle scale ,non ce l'avrei fatta più a salire :oldman:....Però è anche piacevole vedere le vostre avventure al computer...:D..
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ci sei mancata :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissimo proseguimento del reportage! La foto dei faccioni etruschi mi piace tantissimo come inquadratura!

E in effetti qualcuna delle fotografie che hai scattato quasi quasi la stampo con la Selphy! :p
Prendie stampa pure...per me è un onore :D!!!

Io avevo fatto mezzo pensiero di fare un salto,ma meno male ci ho ripensato con tutte quelle scale ,non ce l'avrei fatta più a salire :oldman:....Però è anche piacevole vedere le vostre avventure al computer...:D..
Ma guarda...sle scale più che altro le abbiamo fatte la prima sera per andare a quel ristorante nascosto nel dirupo del paese...per il resto non è che abbiamo scalato chissà cosa...sono comunque contento che tu ci segua con piacere al PC ^_^, la prossima volta ti vogliamo dei nostri!!

Intanto vi racconto del nostro assalto al Masso Leopoldino:

lo scatenato gruppo di fotografi procede compatto verso la meta fermandosi spesso a fotografare il paesaggio autunnale, che con la nebbia mattutina era davvero bello!! E anche io non ho potuto fare a meno di riprenderlo:

questa mi piace molto perchè si vedono gli anfratti scavati nella roccia tufacea....in alcuni si riconoscono dei colombai...pensare quanti anni hanno fa venire i brividi!!
Tesori nel tufo by Andrea Serafini, su Flickr

Autunno by Andrea Serafini, su Flickr

Ma ecco qualche scatto avvolto da quella nebbiolina che rende tutto più bello...uno più colorato:
Autunno by Andrea Serafini, su Flickr

e uno più dark:
Foggy by Andrea Serafini, su Flickr

Giunti sul terrazzone panoramico ne approfitto per fare un po'di foto al gruppo!

I bambini col grandangolo sono troppo fichi!!
Niccolò grandangolare by Andrea Serafini, su Flickr

Ancora i Doxas al completo:
I Doxas by Andrea Serafini, su Flickr

Una foto che vi mostra la maestà del terrazzone su cui eravamo...se ingrandite su Flikr notate @Doxaliber in fondo chinato a terra...si era portato dietro dei fogli A4 per vedere se la sua Canon EOS M50 fosse buona come fermacarte anche a Sorano...esperimento riuscito!! Li teneva benissimo!:rotfl:
Il masso leopoldino by Andrea Serafini, su Flickr

Ed ecco un backstage della foto di @Nomed a 360°:
360° selfie by Andrea Serafini, su Flickr

Ed ecco dove sarebbe finita la fotocamera 360° di Carlo se il cavalletto fosse caduto giù:
Aerovisione Soranica by Andrea Serafini, su Flickr

...i Nikonisti...con le facce affrante perchè le foto con quelle macchinacce venivano uno schifo:
Nikonisti by Andrea Serafini, su Flickr

...meglio scattare col cellulare, vai!!
Basta reflex! by Andrea Serafini, su Flickr

@alexx è d'accordo!!
Uomo cellulare by Andrea Serafini, su Flickr

Carlo invece non si arrende e nel disperato tentativo di far cadere la EOS M per avere un pretesto per comprarsi una Sony, spinge la sua macchina fuori dalla ringhiera senza appendersela al collo....stava per lasciarla andare...quando alla fine...non se l'è sentita, troppo sentimentale :giggle:
Il rischio by Andrea Serafini, su Flickr

Un'altra foto scattata con l'Helios che dona a questi ritratti un gusto molto retrò:
Niccolò Helios by Andrea Serafini, su Flickr

E un paesaggio...anch'esso scattato con l'Helios, prima di rimontare il 24-70:
Nebbia autunnale by Andrea Serafini, su Flickr

Guardate Dox com'è concentrato...finalmente ha capito come si accende la M50!! Alleluia!! Non dovrà più usarla solo come fermacarte!!
Salvatore by Andrea Serafini, su Flickr

Il Generale Massimo dopo la conquista del Masso si gode il meritato riposo!
Il Generale by Andrea Serafini, su Flickr

Un'ultimo sguardo al paesaggio prima di riscendere:
Ancora nebbia by Andrea Serafini, su Flickr

E una foto a Carlo che l'indomani mattina ci avrebbe salutato per ripartire verso Tivoli!
Capitan Carlo by Andrea Serafini, su Flickr

Ma prima di partire, il giorno dopo...ci facciamo l'immancabile foto ricordo col gruppo al completo, mentre fuori imperversava la pioggia:
Il gruppone P2L by Andrea Serafini, su Flickr

Ci salutiamo con gli Orlandis, mentre il resto del gruppo si dirige verso il mare, a Porto Santo STefano alla ricerca di un po'di bel tempo!!!!

to be continued...:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bellissime particolarmente quella molto intensa ed impegnata con i Nikonisti :giggle:
 
Ultima modifica:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Alto