La cometa di Natale in Auriga

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La tanto nominata cometa di Natate (altrettanto deludente per la coda "mancante" per una questione di prospettiva)... altre priorità mi hanno impedito di riprende il bellissimo passaggio nei "pressi" delle Pleiadi graziato anche da un cielo particolarmente favorevole. In extremis ho però sfruttato di giorni di festa e qui si trova nella costellazione di Auriga. Un campo ricco di nebulose, ammassi e con le stelle più luminose, che la fa da padrone nel cielo invernale insieme all'area di Orione.
Costellazione di Auriga e cometa 46P/Wirtanen by AstroBetta, su Flickr
https://www.astrobetta.com/2018/12/27/costellazione-di-auriga-e-46p-wirtanen/
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bellissima come sempre per Noi la Tua finestra nel cosmo, come dalla precisa descrizione vedo un "sacchissimo" di stelle (leggi bilioni di bilioni) tra le quali ne spiccano alcune più grandi e colorate....quale sarebbe tra queste il soggetto dichiarato nel titolo :p mi sento protagonista di Lost in space :giggle:
Da come posizionata nel frame mi sento di individuarla in quella posizionata nel terzo superiore sinistro (è quella che più si avvicina all'immaginario collettivo di "cometa" ma senza la coda :) )
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Osservo in silenzio....
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Bellissima come sempre per Noi la Tua finestra nel cosmo, come dalla precisa descrizione vedo un "sacchissimo" di stelle (leggi bilioni di bilioni) tra le quali ne spiccano alcune più grandi e colorate....quale sarebbe tra queste il soggetto dichiarato nel titolo :p mi sento protagonista di Lost in space :giggle:
Da come posizionata nel frame mi sento di individuarla in quella posizionata nel terzo superiore sinistro (è quella che più si avvicina all'immaginario collettivo di "cometa" ma senza la coda :) )
Grazie!
La cometa è quella verde in basso a sinistra! Quella che hai individuato è Capella, una delle stelle più brillanti del firmamento (dovrebbe essere la terza del cielo visto dal nostro emisfero)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissima come sempre per Noi la Tua finestra nel cosmo, come dalla precisa descrizione vedo un "sacchissimo" di stelle (leggi bilioni di bilioni) tra le quali ne spiccano alcune più grandi e colorate....quale sarebbe tra queste il soggetto dichiarato nel titolo :p mi sento protagonista di Lost in space :giggle:
Da come posizionata nel frame mi sento di individuarla in quella posizionata nel terzo superiore sinistro (è quella che più si avvicina all'immaginario collettivo di "cometa" ma senza la coda :) )
Roberto......mi sbagli Capella!!!!:rotfl::rotfl::rotfl:


Eli come sempre fai ottimi lavori che sono letteralmente anni luce dal mio genere fotografico, ma che apprezzo sempre (basta che non le faccia io....proprio non ho la pazienza necessaria):p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl: in effetti l'ho beccata "capella" più che sbagliarla.
 
Alto