My Year 2018

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Con un po' di ritardo, ho finito il mio video dell'anno per il 2018!

Come sempre c'è un miscuglio di pattini, fotografia, videogiochi, giornate in ufficio e i bellissimi raduni di P2L! :D

A livello tecnico una differenza è stata il programma di montaggio che ho utilizzato, ora sono passato a DaVinci Resolve, che è gratuito per i video fino a 2k e al suo interno ha Fusion e Fairlight, che sono rispettivamente un programma per motion graphic ed effetti visivi e un programma per la postproduzione audio. Sono contentissimo di aver abbandonato Premiere, con Resolve è stato proprio un piacere lavorare a questo video e ha gestito benissimo le centinaia di video di cui è composto questo montaggio.

Ora posso finalmente vedere anche il video di @Ale C che avevo deciso di gustarmi sapendo di aver fatto anche io il mio lavoro! :p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
che diavoleria è questo set?

nomed.png
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
che diavoleria è questo set?
E' un set per fare fotogrammetria di attori e oggetti per i film, le macchine fotografiche scattano nello stesso momento insieme ai flash e con un programma apposito le fotografie vengono analizzate e si costruisce in automatico un modello tridimensionale con applicate già le texture (i materiali) ad alta risoluzione dalle fotografie.



Questo modello ha un po' di imperfezioni ed è piuttosto pesante, quindi viene dato a un modellatore che lo corregge e ne diminuisce il numero di vertici.

E' una tecnica molto avanzata, permette di avere in poco tempo dei modelli 3D con materiali fotorealistici.

Tra l'altro viene usato anche per i set in esterno, facendo abbastanza fotografie o utilizzando degli strumenti che oltre alle fotografie fanno scansioni laser, si può ottenere un modello molto preciso di interi quartieri!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio

Con un po' di ritardo, ho finito il mio video dell'anno per il 2018!

Come sempre c'è un miscuglio di pattini, fotografia, videogiochi, giornate in ufficio e i bellissimi raduni di P2L! :D

A livello tecnico una differenza è stata il programma di montaggio che ho utilizzato, ora sono passato a DaVinci Resolve, che è gratuito per i video fino a 2k e al suo interno ha Fusion e Fairlight, che sono rispettivamente un programma per motion graphic ed effetti visivi e un programma per la postproduzione audio. Sono contentissimo di aver abbandonato Premiere, con Resolve è stato proprio un piacere lavorare a questo video e ha gestito benissimo le centinaia di video di cui è composto questo montaggio.

Ora posso finalmente vedere anche il video di @Ale C che avevo deciso di gustarmi sapendo di aver fatto anche io il mio lavoro! :p

Appena riesco lo guardo di sicuro..

Essendo come al solito la tua ombra riguardo questo progetto, se le tue novità mi piaceranno (programma di montaggio in primis), vedrò di copiarti per bene! :rotfl::D:rotfl::D:rotfl:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Essendo come al solito la tua ombra riguardo questo progetto, se le tue novità mi piaceranno (programma di montaggio in primis), vedrò di copiarti per bene! :rotfl::D:rotfl::D:rotfl:
Sul programma di montaggio te lo posso assicurare, dopo che hai imparato alcune differenze su come si utilizza, ti si apre un mondo di comodità! :p
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
Bel video! La canzone dei Queen di fine anno poi è una chicca ^_^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Carlo sei un grande!!! Fai pure il giardiniere :D..
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Nulla da dire..sei tu il maestro..
Fai talmente tanto..ammettilo, hai un giratempo..
Il bello dei tuoi video, è che puntualmente, mi offre spunti ed ispirazioni..
Hai stretto molte mani, fatto sport e non poco, passato molto tempo con una signorina in particolare :)giggle:), cucinato (non mi batterai mai :rotfl::bleh:), tecnologia a iosa..voli, partenze, ritorni, famiglia, amici, lavoro, svago..
In poche parole, IL TUO ANNO!

Bravo come sempre maestro!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Troppo buono come sempre Ale! :p

Fai talmente tanto..ammettilo, hai un giratempo..
Credo che con ogni anno che passa questo montaggio mi fa venire la voglia di fare ancora più cose!

Il bello dei tuoi video, è che puntualmente, mi offre spunti ed ispirazioni..
Ma ho notato che questo vale per tutti, anche io guardo il video dell'anno di tutte le altre persone e cerco idee e modi per migliorare anche il mio! :D

Hai stretto molte mani, fatto sport e non poco, passato molto tempo con una signorina in particolare :)giggle:), cucinato (non mi batterai mai :rotfl::bleh:), tecnologia a iosa..voli, partenze, ritorni, famiglia, amici, lavoro, svago..
E anche per il 2019 programmo altre attività interessanti, vedremo se resisterò al fascino di starmene a giocare al PC tranquillamente! :p
 
Ultima modifica:
Alto