Evitare distorsione obbiettivo grandangolo

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Voglio postare questa fotografia per capire se è possibile evitare la distorsione delle case. Ho voluto dedicare i due terzi dell'immagine al cielo che mi piaceva con quelle nuvole ma i palazzi sono rimasti piatti e mi ha rovinato lo scatto.

A meno che non si voglia considerare un arte astratta:D la solita che verrà capita tra molti anni:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


Velatura by Igor Alba, su Flickr
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a meno che tu non abbia un obiettivo "tilt shift" o decentrabile, temo che ci sia ben poco da fare, una focale di 10mm. è davvero estrema, anche su aps-c! :ehno:

p.s.: credo che tu abbia il sensore un pochino sporco...! :rolleyes:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bastava accontentarsi di un po' meno cielo e in post sistemavi tutto, troppa inclinazione verticale sommata
alla distorsione naturale della lente che tutto sommato non è poi così brutta.
Il fatto è che non si può pretendere di usare grandangolari estremi ed avere le linee dritte, se grandangolo
è che grandangolo sia fino in fondo, una "naturale" distorsione a volte è anche piacevole.

Piuttosto è fondamentale in fase di ripresa cercare di non inclinare la macchina sia dx/sx che sopra/sotto
perchè con focali molto corte la distorsione viene molto amplificata.
Se avessi inquadrato meno cielo e ti fossi tenuto in garanzia dello spazio sotto in post avresti ottenuto
praticamente quasi la stessa inquadratura, ma dritta, sacrificando minimamente ciò che sta ai bordi.

La morale è: quando scatti con grandangolari spinti in fase di ripresa pensa a come e quanto dovrai sacrificare
in post per correggere le linee.


 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non avrei saputo dirti meglio di come te l'ha detto Attilio, comunque direi che la distorsione non è un brutto mostro, a volte si sfrutta bene per dare enfasi a scatti particolari. L'unico suggerimento nel caso in cui tu voglia poi eliminare in post la distorsione per avere scatti "in bolla" è quello di scattare ben dritto, senza angolazioni laterali o verticali. In questo ti può aiutare la livella elettronica che in molte fotocamere è possibile attivare sul live view o nel mirino stesso...non so se la tua è in grado di farlo.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
@Aries Mu ho visto quei obbiettivi decentrabili sono una gran bellezza, peccato che però costano l'occhio della testa.
Perché dici che ho il sensore un po sporco? Da quelle macchie che si vedono nel cielo?

@Olden Tu sei proprio un vero genio della post produzione. La trasformazione che hai ottenuto dall'immagine ha dato profondità ai palazzi e mantenuto il cielo in evidenza. Molta ma molta più giusta. Sono d'accordo con te che il grandangolo distorce e l'effetto può essere piacevole però nel mio caso era esagerato.
Cosa hai fatto? Hai solo inclinato l'immagine in prospettiva da destra a sinistra?
La prossima volta cercherò di seguire i tuoi consigli e se inclino la macchina da basso a alto cercherò di tenere più parallelo da destra a sinistra.

Non avrei saputo dirti meglio di come te l'ha detto Attilio, comunque direi che la distorsione non è un brutto mostro, a volte si sfrutta bene per dare enfasi a scatti particolari. L'unico suggerimento nel caso in cui tu voglia poi eliminare in post la distorsione per avere scatti "in bolla" è quello di scattare ben dritto, senza angolazioni laterali o verticali. In questo ti può aiutare la livella elettronica che in molte fotocamere è possibile attivare sul live view o nel mirino stesso...non so se la tua è in grado di farlo.
Abbiamo scritto contemporaneamente :D

Si si la 80d ha la livella sia nel mirino che nel display volendo. Solo che la livella ti mostra solo l'inclinazione della macchina e le altre 2 dimensioni non le vedi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ho visto quei obbiettivi decentrabili sono una gran bellezza, peccato che però costano l'occhio della testa.
Perché dici che ho il sensore un po sporco? Da quelle macchie che si vedono nel cielo?
eh si, lo so, costano una mazzata... sono comunque indicati per un uso più professionale, ad esempio la fotografia architettonica!
per quanto riguarda il sensore sporco, si, lo si capisce da quelle macchie scure che si vedono nel cielo! :rolleyes:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
@Aries Mu nelle altre foto che ho fatto però non mi sembra di scorgere il problema di macchie. Forse perchè ho usato il pennello per scurire leggermente i riflessi chiari del cielo delle ore centrali del giorno, da quando Attilio mi ha aiutato nelle PP è diventato molto utile usarlo.
Comunque grazie per la svista, lo terrò sicuramente d'occhio. In caso ci fosse il problema chiederò consiglio per la pulizia.

@Olden la correzione della lente la faccio praticamente sempre prima di iniziare la Post, in quanto alla prospettiva verticale non l'avevo fatta di scelta appunto per chiedere consiglio su come fanno altri utenti e a quanto pare a volte la strada più semplice è anche quella giusta.

Di nuovo grazie mille per i vostri utili consigli.
:yes:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
p.s.: credo che tu abbia il sensore un pochino sporco...! :rolleyes:
nelle altre foto che ho fatto però non mi sembra di scorgere il problema di macchie.
Il sensore forse è effettivamente un po' sporco, solo che se non chiudi molto il diaframma e non contrasti decisamente
non si nota più di tanto. Quella con la polvere è una battaglia persa in partenza ^_^



 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo, la battaglia è persa in partenza, e finchè posso la combatto in post produzione eliminando le macchie. Altrimenti sarei sempre a pulire il sensore. Per due macchioline così non starei nemmeno a preoccuparmi, un colpetto di clona e via! Il mio sensore sta messo moooolto peggio.

Si si la 80d ha la livella sia nel mirino che nel display volendo. Solo che la livella ti mostra solo l'inclinazione della macchina e le altre 2 dimensioni non le vedi...
Scusa, cosa intendi con le altre due dimensioni? La livella dovrebbe mostrarti sia l'inclinazione laterale che (soprattutto) verticale...è tutto ciò che ti serve per minimizzare le distorsioni in fase di scatto.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Scusa, cosa intendi con le altre due dimensioni? La livella dovrebbe mostrarti sia l'inclinazione laterale che (soprattutto) verticale...è tutto ciò che ti serve per minimizzare le distorsioni in fase di scatto.
Io non ho capito invece cosa intendi per laterale e verticale:D
La livella del mirino mi fa vedere solo il piano orizzontale ma anche quella dello LiveView, io poi scatto sempre dal mirino perche mi trovo meglio. Le altre 2 dimensioni sono quelle della lunghezza e verticale.

Altrimenti sarei sempre a pulire il sensore. Per due macchioline così non starei nemmeno a preoccuparmi, un colpetto di clona e via! Il mio sensore sta messo moooolto peggio.
Si Certo, però dovessi dare una pulizia al sensore mi consigliate di farlo da solo o di chiedere l'intervento di uno più esperto?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io non ho capito invece cosa intendi per laterale e verticale:D
La livella del mirino mi fa vedere solo il piano orizzontale ma anche quella dello LiveView, io poi scatto sempre dal mirino perche mi trovo meglio. Le altre 2 dimensioni sono quelle della lunghezza e verticale.
Si Certo, però dovessi dare una pulizia al sensore mi consigliate di farlo da solo o di chiedere l'intervento di uno più esperto?
Ah, nella mia sia il mirino che il live view mi mostrano la livella con le inclinazioni orizzontale e verticale. Nell'uso col grandangolo l'inclinazione più importante, che è quella che massimizza la distorsione da linee cadenti è quella verticale. Quella orizzontale serve solo a non fare foto storte da raddrizzare poi in post perdendo un po' del frame.
Per la pulizia del sensore....facendola solo in casi estremi, mi affiderei a un laboratorio specializzato, io avrei paura di fare danni. Anche se ci sono molti utenti che fanno l'operazione da soli tranquillamente senza problemi....ma altri con qualche problemino, vero @bebboy ???
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Alto