[52 Weeks]

Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Sono 9 anni che voglio fare questo progetto, ma non ho mai trovato il momento adatto. Ora mi sono resa conto che se continuo ad aspettare il momento perfetto moriró con la fotocamera impolverata e un progetto mai iniziato, quindi eccomi qui!
So che ormai i progetti come questo, o anche il 365, non vanno piú di moda, ma io mentalmente sono ferma agli anni 2011-2014 su questo forum, quindi alla fine chissene :bleh:

Disclaimer iniziale che ho fatto anche su Flickr: Non ho un tema preciso in mente, ma punto a fare principalmente foto di street/urban e ritrattistica, e possibilmente il meno possibile di , beh, tutto il resto. Non prometto, ma ci proveró. So anche che faró tanti, tanti, tantissimi errori. Ma il motivo principale per cui sto facendo questo progetto é appunto migliorarmi e fare pratica, quindi spero di fare un po' meno schifo alla fine.
Non punto allo scatto perfetto, il mio obiettivo é uscire e scattare.

Without further ado, la prima foto della prima settimana (da notare che non ho promesso di non fotografare cliché!) : Close.
Enjoy.


[1/52] 52 Weeks Project - Close
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
E anche a me piace proprio tanto!! Brava, un ottimo inizio e in bocca al lupo per il progetto!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ammiro l'iniziativa, un ottimo inizio; seguo con curiosità
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Seconda settimana, secondo scatto. A Londra ci avviciniamo alla fine del secondo Lockdown (almeno credo, con Boris Johnson non si é mai sicuri di niente dato che nemmeno lui sa mai niente) quindi ho ancora tantissimo tempo a disposizione per uscire e scattare. Fossi stata piú furba avrei aspettato il fine settimana per pubblicare il nuovo scatto e vedere se magari trovavo qualcosa di migliore ma non lo sono. Furba intendo, quindi eccoci qui!

Clocked out . Per chi non masticasse bene l'inglese, clocking out é quando a fine turno , di solito di un lavoro a turni e pagato ad ore, si immette il proprio codice identificativo (o si striscia una carta o si usa una fob) per segnare il minuto esatto in cui si finisce (o inizia, o si va in pausa). Quindi qui, clocked out, a turno giá finito.

La luce proveniente da questo ristorante vuoto ha attirato la mia attenzione giusto mentre stavo camminando verso la stazione del treno per tornare a casa. La scena mi ha incuriosita non poco. Credo fossero le 6 di sera, mi sono chiesta: questi uomini erano in pausa pranzo, o avevano finito il turno? O magari aspettavano di ricevere qualche ordine take away? Chissá , ma io mi sono sentita un po' guardona, un po' paparazza, un po' fotogiornalista, e ho immortalato la scena.

Enjoy!

[2/52] - Clocked out
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...ed é bella anche questa!! Bello il momento, sa molto di "rubato" e bella la post!!
Tu e l'85 fate scintille, brava!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
preferisco la prima; la seconda, senza il titolo e la parte narrativa, la trovo un po' debole.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
...ed é bella anche questa!! Bello il momento, sa molto di "rubato" e bella la post!!
Tu e l'85 fate scintille, brava!!
Grazie! Ormai l'85 stará fisso attaccato alla macchino fino al giorno in cui non compreró il 135 :rotfl:

preferisco la prima; la seconda, senza il titolo e la parte narrativa, la trovo un po' debole.
Ottima cosa allora, il fatto che il titolo e la foto debbano essere letti insieme :)
Grazie del passaggio.

mi piace un sacco questo scatto :applauso: :) :love:
Grazie mille :love:
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Inizio dalla fine: Questa settimana é stata un flop. Ho potuto utilizzare le uniche tre foto scattate prima che si spegnesse la macchina fotografica (spero non per sempre!)

Avevo programmato tutto: avevo un'idea ben precisa, gli scatti che volevo fare, le inquadrature, avevo anche preparato una sorta di storyboard. Poi mentre facevo i miei soliti scatti di riscaldamento, inizia a piovere. Poco poco, quindi mi dico che sí dai, posso fare qualche foto. Scatto allegramente mentre mi avvio verso i luoghi che volevo effettivamente fotografare, con la sony che allegramenta si inzuppa sempre di piú, quando all'improvviso si spegne.

Quindi eccoci qui. L'unica cosa che é rimasta intatta é l'idea originaria che é la seguente : Oggi Londra é passata da tier 3 a tier 2, misure di lockdown alleggerite di nuovo, negozi riaperti. I protagonisti dovevano essere i negozianti, ritratti come manichini, immobili e congelati, nei loro negozi vuoti.
Come metodo narrativo avevo pensato di usare un trittico , giusto per provare qualcosa di nuovo. Mi sono confusa non poco con le dimensioni
:libro:
:aehm:


Purtroppo fra lavoro e breve ricovero ospedaliero durante il fine settimana non posso fare altre foto, quindi per questa settimana mi accontento.
E se la sony é sopravvissuta evito anche di piangere!


[3/52] Mannequins
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Azz...il corpo é tropicalizzato, e più di una volta mi ha preso acqua (leggera), e non é mai successo niente...certo se piglia parecchia acqua anche se il corpo é tropicalizzato bisogna stare attenti, anche perché se non sbaglio l'85 non é tropicalizzato, quindi scattare sotto l'acqua é sempre un rischio.
Dai, cerca di lasciare la macchina ad asciugare durante il fine settimana mentre sei in ospedale (spero per una cosa di routine e niente di grave) e poi riprova ad accenderla.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Grazie @Andrea85 e @Abraxas per i messaggi. Sia io che la Sony stiamo bene. Lei meglio di me ma dettagli ^_^

Non ho molto da dire sullo scatto di questa settimana, tranne che la mia intenzione era di rendere i neri piú neri e profondi, ma se devo essere sincera ci ho perso un po' la pazienza dopo un po' quindi ho lasciato la foto cosí senza smanettarci troppo.
Diciamo che per ora manco un po' di pazienza in generale, magari la prossima settimana la ritrovo :aehm:



[4-52]
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
La foto e ok
Però il cielo lo vedo troppo tendente al ciano/verde.
Si la colorazione é voluta, anzi come ho detto non mi sono spinta troppo per questa volta. Ho aggiunto una tinta verde ai mezzitoni, saturato il verde fra i colori primari, oltre a portare sul verde le ombre nella curva tonale, soprattutto il canale rosso.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
hai scelto un ottimo momento per scattare, la luce mi piace molto, così come la composizione; ho visto che il verde è una scelta, e immagino che anche il lampione "sospeso". Sono però curioso del perchè di queste scelte:)
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
felice che vi siate riprese in salute :D , neanche a me spiace il tuo modo di raccontare la strada quasi da reportage, complimenti;)
hai scelto un ottimo momento per scattare, la luce mi piace molto, così come la composizione; ho visto che il verde è una scelta, e immagino che anche il lampione "sospeso". Sono però curioso del perchè di queste scelte:)
Grazie a entrambi!
Per quanto riguarda la scelta del colore diciamo che sto sperimentando. Ho iniziato ad usare il verde circa un mesetto fa, proprio nella prima foto di questo progetto, solo che essendo la parte con le luci maggiore, nel cielo, il verde non si nota tanto quanto in questa foto.
Ritengo di aver padroneggiato l’aspetto tecnico dello scatto a circa il 70/80%, e la composizione credo sia ancora il mio punto debole maggiore, quindi per ora sto provando a studiare non solo le foto di altri fotografi, ma anche film e telefilm, vedere come usano gli spazi, le luci e i colori. Ho notato che il verde nei mezzitoni e nelle ombre aggiunge un je ne sais quoi che mi piace, quindi sto cercando di creare la ricetta giusta che mi consenta di riprodurre la colorazione di certe inquadrature e scatti che mi sono piaciuti.
Fino ad un annetto fa (vedi le foto in Spagna) usavo una pp molto basic : blue per le ombre, rosso/arancione per le luci. Mi sono annoiata di questo teal and orange, quindi ecco il perche’ del verde.

Per quanto riguarda il lampione : pigrizia, fondamentalmente. Non era cosi’ nella foto originale, ho dovuto croppare perche’ spuntava un pezzo di palazzo a destra, ma se croppavo troppo eliminavo la luna. Avrei potuto rimuoverlo dalla foto, ma non ho ancora imparato a farlo bene e sono stata , fino ad ora, troppo pigra per imparare :p
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Quinta foto del progetto.
Ho avuto grosse difficoltá con la pp perché non sono riuscita ad ottenere la colorazione che volevo, e la foto in sé é anche piena di rumore, che ho cercato di rimuovere quanto piú possibile. Ero convinta di poter usare ISO 2000 senza problema ma forse sono stata troppo ottimista!

Qui siamo sul Millennium Bridge, sullo sfondo la Cattedrale di St. Paul's, alle spalle il Tate Modern.
Ed io seduta per terra con la fotocamera in agguato.



[5-52]
 
Alto