consigli su obiettivi Macro, quale scegliere?

I

ivanv

Ospite
Ciao a tutti, vorrei prendere un obiettivo macro, mi piacciono molto le foto di insetti e fiori, ma non ho un budget molto ampio, i miei occhi sono caduti su due obiettivi:

Tamron AF 70-300mm F/4-5.6 Di LD Macro
Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG Macro

So che ci sono molte discussioni aperte, ma nn riesco a capire alcune cose: sono stabilizzati o comunque ne esistono anche di stabilizzati così?
Ci sono obiettivi Canon che rispondono a queste caratteristiche? Ho cercato, esiste un Canon 70-300 ma non è Macro...
Avete altri obiettivi Macro con queste caratteristiche, possibilmente stabilizzati (dato che non ho una mano molto ferma), da consigliarmi?
Grazie a tutti
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Gli obiettivi che hai citato non sono dei veri e propri macro!!..hanno la dicitura macro perchè ad una certa lunghezza focale possono avere una funzione che ricorda la macro!! ;)

Se vuoi un obiettivo "veramente MACRO" devi comprarne uno che sia tale!

ps quante volte ho detto macro in questo messaggio?? :svitato:

un'altra cosa: quanto vuoi e puoi spendere??
 
I

ivanv

Ospite
vorrei uno zoom così ho un obiettivo più versatile, con il quale posso ingrandire o rimpicciolire il mio soggetto senza dovermi spostare

più che altro sarebbe il regalo di natale, quindi massimo intorno ai 400€
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per quella cifra c'è il tamron 90mm che è buono non eccellente, ma buono.
Invece se vuoi spendere qualcosa in più puoi trovare il sigma 105mm.

La stabilizzatore non è indispensabile in macro perché spesso si scatta con un valore F maggiore di 8 e ISO 100 costringendoti ad utilizzare il treppiede.
 
I

ivanv

Ospite
ma io vorrei un obiettivo regolabile, dove posso ingrandire o rimpicciolire a piacimento... con uno zoom insomma...
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
già visto, ma li trovo poco pratici :(
però c'è questo che la app di Canon per iphone lo da come macro:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Standard_Zoom/EF-S_18-200mm_f3.5-5.6_IS/
per fare macro servono gli obiettivi apposta...anche il 18-55 da kit ha la funzione macro..ma ovviamente macro non è!!
se ti serve uno zoom versatile quelli che hai elencato vanno bene..ma la macrofotografia è un'altra cosa!!
ps considere anche il canon 55-250 f/4-5.6 IS, costo relativamente basso e una qualità più che buona!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao.. vorrei chiarirti le idee.
nelle macro la lunghezza focale lunga la usi se devi allontanarti dal soggetto per vari motivi (es. per non spaventare l'animaletto) e NON per ingrandire di più..di solito l'ingrandimento raggiunto è max 1x (grandezza naturale).
Mi spiego un po' meglio.. ogni obbiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco.. l'obbiettivo macro ti permette di stare a poche decine di centimetri e mettere ugualmente a fuoco.
Es. se con un 50mm macro puoi stare a 20 cm dal soggetto, con un 100mm devi allontanarti a 30cm, con un 180 a 50cm. Quindi in realtà l'oggetto non l'hai ingrandito ti sei solo allontanato, non pensare di montare una lunghezza maggiore e poter rimanere alla stessa distanza.
Poi ci sono obbiettivi fatti appositamente per ingrandire anche 5x il soggetto come l'ultimo 65mm canon ma è un serie L e costa molto.

Almeno per Canon per fare chiarezza puoi guardare:
http://www.youtube.com/watch?v=R5PIUfhhHh4
 
I

ivanv

Ospite
quindi se volessi fare la foto ravvicinata ad una farfalla, ma nn stare troppo vicino xchè scappa, quale obiettivo dovrei prendere?
e xchè sull'applicazione per canon c'è scritto che quell'obiettivo è un macro?
scusate l'ignoranza ma domandando si impara :p
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
quelli che hai citato tu, gli zoom insomma, hanno la dicitura macro perché ti permettono semplicemente di avvicinarti un po' di più, diminuisci la minima distanza di messa a fuoco. ma macro non sono, infatti al massimo possono arrivare al rapporto di riproduzione 1:2, mentre i veri macro sono 1:1, cioè ciò che stai riprendendo sul sensore è rilevato in dimensione reale.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quindi se volessi fare la foto ravvicinata ad una farfalla, ma nn stare troppo vicino xchè scappa, quale obiettivo dovrei prendere?
il 100mm di solito è la misura più usata.. cmq dipende anche da quanto puoi spendere.
Per completezza ti dico che gli obbiettivi da te elencati nel tuo primo messaggio ingrandiscono al massimo di un fattore 0.5 (soggetto 1:2) quindi non sono macro nel vero senso della parola, per esserlo devono ingrandire, quindi da 1:1 in su.
 
I

ivanv

Ospite
mi spiego meglio, ora scrivo una cavolata ma che faccia capire meglio quello che vorrei: io vorrei fotografare ad esempio un'ape gli occhi di un'ape da 2 metri di distanza, mi servirebbe un macro o uno zoom?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
mi spiego meglio, ora scrivo una cavolata ma che faccia capire meglio quello che vorrei: io vorrei fotografare ad esempio un'ape gli occhi di un'ape da 2 metri di distanza, mi servirebbe un macro o uno zoom?
Ti occorre un teleobiettivo macro con rapporto di ingrandimento 1:1. Cioè o un 100mm o un 180mm o ancora ancora il 60mm, questi sono quelli canon.
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Ti occorre un teleobiettivo macro con rapporto di ingrandimento 1:1. Cioè o un 100mm o un 180mm o ancora ancora il 60mm, questi sono quelli canon.
non posso che concordare!
se vuoi fare macro, mettiti l'anima in pace e compra un obiettivo che sia SOLO macro! :)
se invece cerchi uno zoom, cerca nel forum che ci sono millemila discussioni su zoom a basso prezo ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
...e soprattutto aumentati il budget, quello che ti sei prefissato è insufficiente se aspiri ad un vero obiettivo macro! :rolleyes:
 
A

azi30

Ospite
mi spiego meglio, ora scrivo una cavolata ma che faccia capire meglio quello che vorrei: io vorrei fotografare ad esempio un'ape gli occhi di un'ape da 2 metri di distanza, mi servirebbe un macro o uno zoom?
X fare questo devi chiamare la Nasa e usare un loro telescopio!!!!! :giggle:

Cmq se ti butti sull'usato un 100 macro NON stabilizzato lo trovi su quella cifra oppure il 105 sigma a un po meno...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi spiego meglio, ora scrivo una cavolata ma che faccia capire meglio quello che vorrei: io vorrei fotografare ad esempio un'ape gli occhi di un'ape da 2 metri di distanza, mi servirebbe un macro o uno zoom?
Aspetta frena.. ti stai confondendo e parecchio..mi sa che non hai ben chiaro cosa significhi obbiettivo zoom.
Purtroppo il commercio delle compatte ci ha abituato al significato di zoom come potere d'ingrandimento.. e in realtà non è totalmente inesatto perchè l'effetto è quello MA..
in fotografia gli obbiettivi zoom sono quelli a lunghezza focale variabile, ad es. 18-55 significa che puoi andare da 18mm a 55mm. La lunghezza focale influisce sull'angolo di campo, ovvero più è lungo l'obbiettivo e più che si stringe l'angolo. Stringendo l'angolo di campo fai arrivare al sensore solo la luce di una certa zona e il risultato è l'ingrandimento. Per questo hai obbiettivi grandangolari (angolo più ampio della visione umana) e teleobbiettivi (angolo più stretto).
Per il macro ti serve un teleobbiettivo fisso (non zoom perchè la lunghezza focale non cambia).. macro significa che mette a fuoco oggetti molto vicini.

Cmq 2m è una distanza parecchio grande, gli obbiettivi convenzionali al massimo ti fanno stare a 50cm, es il 180. Lascia perdere se su un obbiettivo c'è scritto MACRO o no..guarda le caratteristiche e controlla se il fattore d'ingrandimento è almeno 1x.
 
I

ivanv

Ospite
ma con un macro se mi avvicino troppo agli insetti scappano via... e fare foto a 15 cm o anche meno di distanza è molto difficile da fare
 
Alto