Assorta nei pensieri

Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie Dared!!! si è vero come dici tu ... al vedermi ha fatto un po la timida :timido: .... proverò con il B/n, ma tu quale dici, la prima o la seconda?? e poi il color pass ancora non lo so fare :( ci devo provare(penso che ci potrebbe stare visto il rosso degli orecchini )... ma prima devo andare a leggere qualche discussione :libro: di come fare.
Comunque GRAZIE ancora x il "mi piace" e x l'incoraggiamento!!!! :p
Dico entrambe le foto, la prima per gli orecchini, magari nella seconda un effetto antichizzato
per il Color pass io uso Gimp, e faccio in questo modo.
Apro la foto
Duplico il livello ( è l'icona con le due finestrelle sovrapposte )
Tasto destro del mouse nella copia e poi clicco su ( aggiungi canale alfa )
in alto nella barra di Gimp clicco con il destro su Colori e poi su Colorazione e Ok
a questo punto faccio un ingrandimento dell'immagine
ora seleziono la "gomma da cancellare "
metto la scala che preferisco ed inizio a cancellare sopra il dettaglio che voglio mettere in risalto con il colore originale.
alla fine faccio Salva :)
se vuoi ti cerco qualche Tutorial su Internet comunque dovrebbe essere semplice

p.s. hai i due scatti Originali?
se si ti consiglio di lavorare su quelli
Ciao
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
La prima è carina, la seconda è fuori fuoco!
Però non mi piace l'effetto..sembra una di quelle foto che accompagnano le foto tristi/emo su facebook :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Secondo me in entrambe le foto l'idea è ottima, un pò meno la realizzazione. Quoto enzo per l'ottima luce e l'ottimo sfondo anche, ma nella prima non avrei messo il soggetto proprio al centro, magari un pò sulla destra visto che sta guardando alla nostra sinistra. La seconda se avevi azzeccato il fuoco era stupenda.
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Ma chi è tua sorella gemella!?Ad ogni modo a me piacciono,riguarda un pò la nitidezza ma per il resto l'effetto per me è buono!
nooo, non siamo gemelle :D (anche se spesso ci confondono) ... io sono più grande di 3 anni!
grazie x il tuo parere :D ! proverò a fare di meglio appena posso
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
La prima è carina, la seconda è fuori fuoco!
Però non mi piace l'effetto..sembra una di quelle foto che accompagnano le foto tristi/emo su facebook :)
opss ma non avrei mai associato le due cose ... gli emo sono depressi e tutti vestiti di nero pieni di taglie unghie nere .... mia sorella e così colorata ... era solo un po assorta, x che non ti capita mai?? non necessariamente devi somigliare ad un emo quando sei pensieroso :rolleyes: o si ?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
opss ma non avrei mai associato le due cose ... gli emo sono depressi e tutti vestiti di nero pieni di taglie unghie nere .... mia sorella e così colorata ... era solo un po assorta, x che non ti capita mai?? non necessariamente devi somigliare ad un emo quando sei pensieroso :rolleyes: o si ?
:applauso: mi sà che Pocia non è dell'umore giusto per guardare queste foto :)
non me ne voglia a male ...ma dai tutto tranne che foto di una depressa anzi
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Dico entrambe le foto, la prima per gli orecchini, magari nella seconda un effetto antichizzato
per il Color pass io uso Gimp, e faccio in questo modo.
Apro la foto
Duplico il livello ( è l'icona con le due finestrelle sovrapposte )
Tasto destro del mouse nella copia e poi clicco su ( aggiungi canale alfa )
in alto nella barra di Gimp clicco con il destro su Colori e poi su Colorazione e Ok
a questo punto faccio un ingrandimento dell'immagine
ora seleziono la "gomma da cancellare "
metto la scala che preferisco ed inizio a cancellare sopra il dettaglio che voglio mettere in risalto con il colore originale.
alla fine faccio Salva :)
se vuoi ti cerco qualche Tutorial su Internet comunque dovrebbe essere semplice

p.s. hai i due scatti Originali?
se si ti consiglio di lavorare su quelli
Ciao
Grazie mille adesso mi segno tutto!!! appena lo faccio posto i risultati:)
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Secondo me in entrambe le foto l'idea è ottima, un pò meno la realizzazione. Quoto enzo per l'ottima luce e l'ottimo sfondo anche, ma nella prima non avrei messo il soggetto proprio al centro, magari un pò sulla destra visto che sta guardando alla nostra sinistra. La seconda se avevi azzeccato il fuoco era stupenda.
grazie x il tuo commento, si ho scritto da qualche parte che avevo paura che le foto sembrassero banali x che il soggetto era troppo centrato... infatti nella prima ho provato a croppare un po... ma non mi piaceva come veniva, un po troppo quadrata (come formato foto) x i miei gusti ... e quindi ho preferito lasciarla rettangolare anche se è centrata:( e mannaggia pure al fuoco non azzeccato :bash:
 
L

Layka

Ospite
non ti hanno ancora spiegato cos'è il "tempo di sicurezza" :
è un dato indicativo, è il tempo limite più breve che puoi utilizzare per scattare a mano libera con un dato obiettivo.
mi spiego meglio, se scatti con un 18-55 per esempio, alla focale di 55 il tuo tempo limite è 1/55 di secondo, sotto il quale il micromosso dovuto alle vibrazioni del fotografo non è più trascurabile. (questo è indicativo e dipende anche quanto sai stare ferma). attenta però il tempo limite è 1/55 se usi il tuo obiettivo su una reflex full frame; se usi una aps-c devi fare 55 x (fattore di crop). nel caso di nikon 55 x 1,5 = 82,5 ; tempo limite 1/82,5 di secondo (non considerando il VR o l'IS che ti consentono di scendere con una certa tranquillità sotto questo tempo).
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
non ti hanno ancora spiegato cos'è il "tempo di sicurezza" :
è un dato indicativo, è il tempo limite più breve che puoi utilizzare per scattare a mano libera con un dato obiettivo.
mi spiego meglio, se scatti con un 18-55 per esempio, alla focale di 55 il tuo tempo limite è 1/55 di secondo, sotto il quale il micromosso dovuto alle vibrazioni del fotografo non è più trascurabile. (questo è indicativo e dipende anche quanto sai stare ferma). attenta però il tempo limite è 1/55 se usi il tuo obiettivo su una reflex full frame; se usi una aps-c devi fare 55 x (fattore di crop). nel caso di nikon 55 x 1,5 = 82,5 ; tempo limite 1/82,5 di secondo (non considerando il VR o l'IS che ti consentono di scendere con una certa tranquillità sotto questo tempo).
Grazie mille Layka... no in effetti non sapevo queste cose (sono appena una neonata in fotografia) ma sò che la mia macchinetta ha il VR , ma questo fatto dei tempi non lo sapevo così alla precisione! grazie ancora, utilissimo!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ciao Maryanto, a me le foto sembrano belle anche se non perfette (ma chi le fa perfette?) La seconda mi piacerebbe di più della prima per la posa e il sorriso di tua sorella (mi sembra naturale e proprio rubato in un attimo X), ma non mi piace quell'effetto "patinato" che secondo me è stato fatto in PP. probabilmente come ti hanno già detto in B/N viene bene.
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Le trovo due foto molto emotive, fatte di piccoli e bei sentimenti. Anche ben rappresentati. Peccato che sia totalmente fuori fuoco la prima e anche la seconda. Come consigliato su, ti consiglio un bel b/n!
grazie x il tuo commento, adesso provo con il b/n ... ma penso non cambi molto la situazione, ma ci provo
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Ciao Maryanto, a me le foto sembrano belle anche se non perfette (ma chi le fa perfette?) La seconda mi piacerebbe di più della prima per la posa e il sorriso di tua sorella (mi sembra naturale e proprio rubato in un attimo X), ma non mi piace quell'effetto "patinato" che secondo me è stato fatto in PP. probabilmente come ti hanno già detto in B/N viene bene.
si si ... ho messo un filtro un po vintage in pp, ma adesso provo con il b/n! grazie x il tuo commento!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
la prima è potenzialmente un gran ritratto, toni molto belli, sfondo neutro che risalta il rosso ed i contorni...
ti dico potenzialmente perchè noto che la MAF non è perfetta, sono sicuro che il viso sia leggermente fuori fuoco

La seconda, oltre ad avere lo stesso problema, qui veramente evidente (probabilmente il punto di MAF sono gli occhiali), noto un leggero "velo trasparente" dovuto forse a qualche filtro in PP, non so... che appiattisce troppo l'immagine

in entrambe le foto avresti secondo me dovuto chiudere maggiormente il diaframma, per dare più incisività allo sfondo e di conseguenza, forse, sarebbe stato risolto il problema della messa a fuoco

;)

aggiungo che secondo me, la forza di queste foto sia nell'architettura tonale, dove il rosso, (che si richiama con gli orecchini... chicca) diventa quasi un messaggio, e di conseguenza non farei assolutamente nessuna conversione
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
la prima è potenzialmente un gran ritratto, toni molto belli, sfondo neutro che risalta il rosso ed i contorni...
ti dico potenzialmente perchè noto che la MAF non è perfetta, sono sicuro che il viso sia leggermente fuori fuoco

La seconda, oltre ad avere lo stesso problema, qui veramente evidente (probabilmente il punto di MAF sono gli occhiali), noto un leggero "velo trasparente" dovuto forse a qualche filtro in PP, non so... che appiattisce troppo l'immagine

in entrambe le foto avresti secondo me dovuto chiudere maggiormente il diaframma, per dare più incisività allo sfondo e di conseguenza, forse, sarebbe stato risolto il problema della messa a fuoco

;)
grazie mille! sto cercando di mettere in ordine i vostri valiosi consigli. Non essendo ancora molto pratica trovo tante difficoltà, ma grazie a voi piano piano andrò migliorando. Il fatto è che all'inizio non è facile concentrarsi su tutti i fattori. Spesso e sopratutto quando gli scatti non sono studiati ma vengono "rubati" purtroppo ci si concentra di più sulla composizione e trascura le altre cose:( mamma mia mi devo dar da fare per imparare a concentrarmi su tutto!!! e sopratutto mettere in pratica tutti i vostri consigli :libro:
Grazie ancora ragazzi!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
la prima secondo me è recuperabile, la seconda no

ribadisco che... "la forza di queste foto sia nell'architettura tonale, dove il rosso, (che si richiama con gli orecchini... chicca) diventa quasi un messaggio, e di conseguenza non farei assolutamente nessuna conversione"
 
Alto