Scuola di fotografia, corso illustrato e gratuito

Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, visto le varie richieste che mi arrivano in privato, e anche i ringraziamenti per aver consigliato questo corso, ho deciso di aprire questa discussione per chi alle prime armi ha voglia di imparare qualche cosa in più in modo semplice, facile e del tutto gratuito.
Il Manuale ( come lo chiamo io ) è in realtà un corso di fotografia completo utilissimo per chi ha voglia di imparare alcune regole fondamentali quali:
Composizione , Modalità di scatto, L'utilizzo della luce, Reportage,L'esposizione (regolazione di tempi e diaframmi) ,Macrofotografia e tante altre cose veramente interessanti.
Potete leggere direttamente dal sito, scaricare in PDF e magari come ho fatto io Stampare il tutto ( vi consiglio a colori ) sono 215 pagine e per certi versi a mio modo di vedere valgono più di 215 riviste inutili e costose :)

Scaricabile QUI (grazie chicco per averlo ricaricato)

MOD (McMartin): aggiornato in data 01/09/2014

Aggiornamento con Elenco di tutte le sezioni del manuale :
BASI
  • L'inquadratura
  • Le modalità di scatto
  • La luce e la corretta illuminazione
  • L'esposizione e la scelta dei parametri
  • Gli obiettivi e la lunghezza focale
  • Il grandangolo
  • Il teleobiettivo
  • La macrofotografia e il Close-Up
  • Reflex digitali e ottiche
  • L'uso del flash
  • Scattare con tempi lunghi
  • Il controllo del mosso e dello sfuocato
  • Il controluce
  • A polso fermo
  • Messa a fuoco di precisione
TIPS & TRICKS

  • Lo studio fotografico in casa
  • Congelare l'azione
  • L'immagine rubata
  • Fotografia notturna
  • Scattare con poca luce
  • Quando il colore è il soggetto
GENERI

  • I ritratti a sorpresa
  • I ritratti in posa
  • Fotografare i fiori
  • Fotografare il sole
  • Il paesaggio
  • Il reportage turistico
  • In viaggio
  • Le foto in spiaggia
  • Gli insetti
  • La fotografia subacquea
  • Sull'acqua
  • La fotografia sportiva
  • La foto su Facebook
  • Il nudo
  • Le cerimonie
  • I soggetti architettonici
  • Emozioni al crepuscolo
  • Il freddo
EDITING

  • File RAW e dati EXIF
  • Il reframing
  • Il fotorestauro
  • Il fotoritocco correttivo
  • Il fotomontaggio
  • Fotografia panoramica
  • Il bianco e nero in digitale
  • Le tecniche HDR
  • Correggere le foto architettoniche
  • L'album virtuale
Dimenticavo, è utilissimo anche per chi scatta da tanto tempo, e poi c'è pure una sezione dedicata ad esperti :)


Come da richiesta eccovi accontentati (Modificato 28 Dicembre ) :
http://www.filesonic.com/file/2821253725/Scuola_di_Fotografia.pdf
http://www.multiupload.com/HSJWUDXZ5Q
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, visto le varie richieste che mi arrivano in privato, e anche i ringraziamenti per aver consigliato questo corso, ho deciso di aprire questa discussione per chi alle prime armi ha voglia di imparare qualche cosa in più in modo semplice, facile e del tutto gratuito.
Il Manuale ( come lo chiamo io ) è in realtà un corso di fotografia completo utilissimo per chi ha voglia di imparare alcune regole fondamentali quali:
Composizione , Modalità di scatto, L'utilizzo della luce, Reportage,L'esposizione (regolazione di tempi e diaframmi) ,Macrofotografia e tante altre cose veramente interessanti.
Potete leggere direttamente dal sito, scaricare in PDF e magari come ho fatto io Stampare il tutto ( vi consiglio a colori ) sono 215 pagine e per certi versi a mio modo di vedere valgono più di 215 riviste inutili e costose :)

Ma adesso basta con le parole non voglio annoiarvi ecco il link: http://www.mediaworld.it/tecnoguide-news/scuolafotografia/

Spero sia di vostro gradimento e di non aver violato nessun regolamento,
Se pensi che sia stato utile magari un bel "mi piace " lo accetto volentieri :)
Ciao a tutti .
Te ne meriteresti un paio di "mi piace" ma non si può, moralmente comunque sono due dai. Grazie per la tua cura del "novizio" ehehehehehehe
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Te ne meriteresti un paio di "mi piace" ma non si può, moralmente comunque sono due dai. Grazie per la tua cura del "novizio" ehehehehehehe
La rete mi ha sempre dato tanto ( anche se in realtà sono sempre stato io a prendermi tanto dalla rete )
e ho voglia di condividere con tutti , tutto questo, sopratutto con chi magari è in difficoltà.
:)
Grazie garàh
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
La rete mi ha sempre dato tanto ( anche se in realtà sono sempre stato io a prendermi tanto dalla rete )
e ho voglia di condividere con tutti , tutto questo, sopratutto con chi magari è in difficoltà.
:)
Grazie garàh
Prego, dovere ( mi hai dato occasione di darti il secondo "mi piace" )
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Prego, dovere ( mi hai dato occasione di darti il secondo "mi piace" )
Grazie sei stato molto gentile, spero veramente possa essere utile per te questo manuale,
per me lo è stato molto.
Ciao
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Maaaaaaaaaa a me non serve sono bravissimo !! :)
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Grazie sei stato molto gentile, spero veramente possa essere utile per te questo manuale,
per me lo è stato molto.
Ciao
Eccezionale, solo stasera ho avuto modo di dare un'occhiata ai file e a prima vista ( ma soprattutto da profano ) mi sembra veramente ampia e completa. rinnovo i ringraziamenti. Ciao e a presto
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eccezionale, solo stasera ho avuto modo di dare un'occhiata ai file e a prima vista ( ma soprattutto da profano ) mi sembra veramente ampia e completa. rinnovo i ringraziamenti. Ciao e a presto
Sapevo che ti sarebbe piaciuto, la bellezza di questo Manuale è la sua semplicità ma nello stesso tempo è pure completo , pieno di dettagli e molto professionale .
:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sapevo che ti sarebbe piaciuto, la bellezza di questo Manuale è la sua semplicità ma nello stesso tempo è pure completo , pieno di dettagli e molto professionale .
:)
Già scaricato tutto !! Domani mi sa che vado a comprare un I.Book :)
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
questo è ciò che adoro di questo forum ! complimenti dared sei un grande :corna:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Angel

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
48
Già scaricato e avviato la stampa è un corso fantastico
grazie grazie sei un grande
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Già scaricato e avviato la stampa è un corso fantastico
grazie grazie sei un grande
Grazie a te , sei molto gentile, fammi sapere come ti trovi con il manuale :)
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Te ne meriteresti un paio di "mi piace" ma non si può, moralmente comunque sono due dai. Grazie per la tua cura del "novizio" ehehehehehehe
Maaaaaaaaaa a me non serve sono bravissimo !! :)
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ben fatto fratello !:corna:
questo è ciò che adoro di questo forum ! complimenti dared sei un grande :corna:
Già scaricato e avviato la stampa è un corso fantastico
grazie grazie sei un grande
Grazie a tutti ragazzi, sono veramente contento di essere utile alla comunità, e di aver messo questo link cosi interessante, mi dispiace solo una cosa ( purtroppo non riesco a tenermi peli sulla lingua ), mi sono appena accorto che dopo due giorni e più di 130 visite , nessuno , dico nessuno dei "nonni" di questo forum, moderatori compresi, hanno apprezzato questo mio post, dico cosi perchè la cosa è molto evidente, e sinceramente mi dispiace perchè sono sempre il primo a commentare a dare consigli, a ringraziare per l'operato altrui e vedere che le persone che seguo con interesse e che ammiro, non abbiano apprezzato.
Ecco mi dispiace, ma nello stesso tempo mi fà felice vedere che c'è gente che apprezza quello che faccio per questo Forum.
Grazie Grazie ancora a tutti voi, mi date la carica per continuare a condividere e ad aiutare sempre di più.
Ciao .

p.s. scusate il mio piccolo sfogo, diciamo un piccolo momento di "pensiero" :)
non me ne vogliate a male.
 
Alto