Forma e sostanza di un commento

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Premesso che io sono un povero p***a e forse sono eccessivamente sensibile (ed ė un bene ma anche un male), vorrei dare conto di questa mia osservazione, che potenzialmente potrebbe essere utile.

Il riferimento vuole essere ai commenti delle foto.

Io sono il primo a dire che per amore di verità, se uno ritiene di dovere/volere commentare, è tenuto a dire ciò che pensa, peró a volte, per fare in modo spiccio, si assumono toni che per chi li riceve possono risultare estremamente taglienti.

"Questo non va bene, l'altra cosa ė venuta male ed ė pure mossa. Non mi piace. Ciao".

Magari quello riponeva in quella foto il suo primo entusiasmo, forse la titubanza di chi ė agli inizi e si butta con un po' di coraggio, esorcizzando timidezza ed insicurezza. Certe sferzate possono tagliare e fare male, anche se non c'ė intenzionalità di farlo.

Lo dico perché ė successo a me.
Quando postai la prima foto su un altro forum (non so neppure se esiste ancora sto forum) ero agli inizi e l'occhio non era allenato per raccogliere in pochi istanti le leggi della composizione, ma non sapeva neppure orientarsi nel mondo della PP.
Ad ogni modo ci avevo provato ed ero pure contento del mio primo risultato, ma incontrai solo toni da lapidazione pubblica.

In realtà le cose dette erano giustissime, ma l'inclemenza della forma mi ci fece rimanere male.

Ecco, secondo me esiste una forma opportuna del commento, un modo di dire le cose che trasmette alla giusta critica una vibrazione positiva e costruttiva per chi la riceve e non solo demolitrice dell'errore/errante.

Credo che la persona si debba sentire accompagnata, capita, incentivata, altrimenti rischiamo di renderci responsabili del più grande dei delitti: spegnere la fiamma dell'entusiasmo, soprattutto quello iniziale, che ė veemente ma ancora non radicato.

Beh insomma.... Questa ė una faccenda che ho rivolto a me per primo per tante volte, perché come insegnante (mi devo pur guadagnare... le ottiche nuove :)) dovrei riuscire a fare questo. Oggi lo condivido con voi: anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con te, è fondamentale la "forma" del commento, ma anche la sincerità!

Non vorrei mai che qualcuno mi dicesse che è una bella foto o, peggio, che non la commentasse per non dirmi che l'ho sbagliata del tutto! ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Premesso che io sono un povero p***a e forse sono eccessivamente sensibile (ed ė un bene ma anche un male), vorrei dare conto di questa mia osservazione, che potenzialmente potrebbe essere utile.

Il riferimento vuole essere ai commenti delle foto.

Io sono il primo a dire che per amore di verità, se uno ritiene di dovere/volere commentare, è tenuto a dire ciò che pensa, peró a volte, per fare in modo spiccio, si assumono toni che per chi li riceve possono risultare estremamente taglienti.

"Questo non va bene, l'altra cosa ė venuta male ed ė pure mossa. Non mi piace. Ciao".

Magari quello riponeva in quella foto il suo primo entusiasmo, forse la titubanza di chi ė agli inizi e si butta con un po' di coraggio, esorcizzando timidezza ed insicurezza. Certe sferzate possono tagliare e fare male, anche se non c'ė intenzionalità di farlo.

Lo dico perché ė successo a me.
Quando postai la prima foto su un altro forum (non so neppure se esiste ancora sto forum) ero agli inizi e l'occhio non era allenato per raccogliere in pochi istanti le leggi della composizione, ma non sapeva neppure orientarsi nel mondo della PP.
Ad ogni modo ci avevo provato ed ero pure contento del mio primo risultato, ma incontrai solo toni da lapidazione pubblica.

In realtà le cose dette erano giustissime, ma l'inclemenza della forma mi ci fece rimanere male.

Ecco, secondo me esiste una forma opportuna del commento, un modo di dire le cose che trasmette alla giusta critica una vibrazione positiva e costruttiva per chi la riceve e non solo demolitrice dell'errore/errante.

Credo che la persona si debba sentire accompagnata, capita, incentivata, altrimenti rischiamo di renderci responsabili del più grande dei delitti: spegnere la fiamma dell'entusiasmo, soprattutto quello iniziale, che ė veemente ma ancora non radicato.

Beh insomma.... Questa ė una faccenda che ho rivolto a me per primo per tante volte, perché come insegnante (mi devo pur guadagnare... le ottiche nuove :)) dovrei riuscire a fare questo. Oggi lo condivido con voi: anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno :)
d'accordissimo ;) grande PDB!!
ps. la citazione è stupenda!! :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con te in parte, in parte no. Nel senso che se dovessi commentare dettagliatamente tutte le foto caricate sul forum dovrei smettere di lavorare, lasciarmi con la mia ragazza e portarmi il pc anche in bagno.
E' normale che uno spende più parole per le foto che colpiscono di più, o per quelle potenzialmente bellissime che hanno bisogno di qualche modifica. Se poi passo ne vedo una così e così ma cpendo cmq una riga per dire "WB sballato e foto sottoesposta" è cmq qualcosa di positivo.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si tratta solo e sempre di "tatto " .C'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha !!!!
Mi è capitato molto spesso di leggere quel genere di commenti ... e li trovo molto sgradevoli . C'è da dire che a volte chi magari fa questi commenti non ha ANCORA imparato a leggere le foto , com'è giusto che sia per chi è all'inizio !
Un'altra cosa che mi fa imbestialire è quando leggo " E' BANALE " o " E' UNA COSA GIA' VISTA " !!!
Dio mio ... divento pazzo !!!!
Ci vorrebbe un pochino di umiltà in più ... sia per chi è all'inizio come me sia per chi ha una maggiore esperienza !!
Il tutto sempre secondo in mio modo di vedere !
:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si tratta solo e sempre di "tatto " .C'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha !!!!
Mi è capitato molto spesso di leggere quel genere di commenti ... e li trovo molto sgradevoli . C'è da dire che a volte chi magari fa questi commenti non ha ANCORA imparato a leggere le foto , com'è giusto che sia per chi è all'inizio !
Un'altra cosa che mi fa imbestialire è quando leggo " E' BANALE " o " E' UNA COSA GIA' VISTA " !!!
Dio mio ... divento pazzo !!!!
Ci vorrebbe un pochino di umiltà in più ... sia per chi è all'inizio come me sia per chi ha una maggiore esperienza !!
Il tutto sempre secondo in mio modo di vedere !
:D
Enzo, condivido sempre di più i tuoi pensieri.. questa cosa mi preoccupa :bleh: ti sei anche guadagnato il 600esimo mi piace ;)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io commento solo quelle che mi trasmettono una emozione. quelle che mi dicono poco o nulla non le commento, proprio perchè se si è sensibili, questi commenti non positivi potrebbero creare disagio.
....ah se tutti facessero come me: commenta solo ciò che ti piace ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Paolo guarda, ci sono già state discussioni del genere in passato e alla fine siamo stati tutti concordi nel dire che è bene esprimere il proprio giudizio e le proprie critiche, ma sempre restando nell'ambito del rispetto e della buona educazione. Infatti qui non troverai nessuno che dice "sta foto fa schifo"...in passato è successo ma appunto, dopo qualche discussione mirata, questo tipo di problema sembra superato. Detto questo, non tutti hanno il dono della facondia o magari, come dice Federico, non sempre si ha tempo o modo per dilungarsi in incoraggiamenti o in parole di stima per tutti: spesso si vede una foto, la si critica possibilmente in maniera costruttiva (io almneo cero di farlo) e si passa avanti...anche perchè le foto e gli argomenti sono tanti e non si può star dietro a tutto. L'importante è che chi riceve una critica, anche se all'apparenza brusca (cosa che comunque non dovrebbe verificarsi), abbia la capacità di trarne uno stimolo a migliorarsi, e non la prenda invece come una bocciatura personale, altrimenti è inutile mettersi in discussione proponendo una propria foto all'altrui giudizio...
Io, almeno, la penso così...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io commento solo quelle che mi trasmettono una emozione. quelle che mi dicono poco o nulla non le commento, proprio perchè se si è sensibili, questi commenti non positivi potrebbero creare disagio.
....ah se tutti facessero come me: commenta solo ciò che ti piace ;)
... scusami se mi permetto ... ma è totalmente sbagliato ciò che dici e fai !!!
Pensa se tutti facessero così veramente con tutti !!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Paolo guarda, ci sono già state discussioni del genere in passato e alla fine siamo stati tutti concordi nel dire che è bene esprimere il proprio giudizio e le proprie critiche, ma sempre restando nell'ambito del rispetto e della buona educazione. Infatti qui non troverai nessuno che dice "sta foto fa schifo"...in passato è successo ma appunto, dopo qualche discussione mirata, questo tipo di problema sembra superato. Detto questo, non tutti hanno il dono della facondia o magari, come dice Federico, non sempre si ha tempo o modo per dilungarsi in incoraggiamenti o in parole di stima per tutti: spesso si vede una foto, la si critica possibilmente in maniera costruttiva (io almneo cero di farlo) e si passa avanti...anche perchè le foto e gli argomenti sono tanti e non si può star dietro a tutto. L'importante è che chi riceve una critica, anche se all'apparenza brusca (cosa che comunque non dovrebbe verificarsi), abbia la capacità di trarne uno stimolo a migliorarsi, e non la prenda invece come una bocciatura personale, altrimenti è inutile mettersi in discussione proponendo una propria foto all'altrui giudizio...
Io, almeno, la penso così...
Ah, mi scuso per il doppione allora.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
... scusami se mi permetto ... ma è totalmente sbagliato ciò che dici e fai !!!
Pensa se tutti facessero così veramente con tutti !!
Sono d'accordo con Enzo: da un lato ci sarebbero foto con soli commenti positivi, dall'altro foto che nessuno caga! Con buona pace di chi cerca consigli per migliorare...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
... scusami se mi permetto ... ma è totalmente sbagliato ciò che dici e fai !!!
Pensa se tutti facessero così veramente con tutti !!
stavo per rispondere la stessa cosa, secondo me è la cosa più sbagliata che puoi fare. Commentare solo le foto che ti piacciono vuol dire non aiutare a crescere chi sta cercando di migliorare partendo da una base molto bassa. E' come se di qui passasse scott kelby e commentasse solo le foto di jorda o di tastino, a me dispiacerebbe visto che potrei imparare molto dalle sue critiche, no?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
... scusami se mi permetto ... ma è totalmente sbagliato ciò che dici e fai !!!
Pensa se tutti facessero così veramente con tutti !!
Sono d'accordo con Enzo: da un lato ci sarebbero foto con soli commenti positivi, dall'altro foto che nessuno caga! Con buona pace di chi cerca consigli per migliorare...
stavo per rispondere la stessa cosa, secondo me è la cosa più sbagliata che puoi fare. Commentare solo le foto che ti piacciono vuol dire non aiutare a crescere chi sta cercando di migliorare partendo da una base molto bassa. E' come se di qui passasse scott kelby e commentasse solo le foto di jorda o di tastino, a me dispiacerebbe visto che potrei imparare molto dalle sue critiche, no?
emmmh....mi deve essere sfuggito qualcosa: si parlava di commenti negativi o di consigli?
nel primo caso rimango dell'opinione scritta sopra, nel secondo totalmente d'accordo con voi.

comunque credo che il post verteva sui commenti negativi. non credo che
"Questo non va bene, l'altra cosa ė venuta male ed ė pure mossa. Non mi piace. Ciao".
siano dei consigli.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Sí, non volevo creare polemica o un thread sconfinato. Era solo per dire di tenere presente che parliamo con le persone e non con le foto.

Poi si sa: se ad esempio ho confidenza con Pinco Pallo e oramai siamo in sintonia, ci sta pure che gli do' dello s*****o.
Insomma, saper leggere la circostanza tutto qui.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ah ah ah.
Sono d'accordo con voi, ma non riesco a non ridere. Secondo me questo tipo di discorso è troppo avanti, rispetto ai commenti che ancora vedo / leggo.

Si posta una foto sulla postproduzione, e viene pippo e ti fa la critica sul modello.
Si posta la foto sulle luci, e viene pluto e ti fa la critica sulla cornice
Si posta un hdr, e invece di ricevere un qualunque pensiero a riguardo QUELL'HDR passa paperino eh ti dice, eh si bella, ma ecc ecc...ma cosa? STO :rant: gli si dovrebbe rispondere! Mi vuoi rispondere!?!?

Addirittura mi è capitato di dovermi autoquotare per far leggere alla persona il motivo per il quale avevo scattato in quel modo.

La verità è che ci sono persone, che non leggono ciò che c'è scritto nelle discussioni e scrivono pareri poco inerenti al consiglio cercato. Se questo avvenisse, e mi auguro che ciò avvenga quanto prima...tutto quello che avete è condivisibile al 1000%.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Premesso che io sono un povero p***a e forse sono eccessivamente sensibile (ed ė un bene ma anche un male), vorrei dare conto di questa mia osservazione, che potenzialmente potrebbe essere utile.

Il riferimento vuole essere ai commenti delle foto.

Io sono il primo a dire che per amore di verità, se uno ritiene di dovere/volere commentare, è tenuto a dire ciò che pensa, peró a volte, per fare in modo spiccio, si assumono toni che per chi li riceve possono risultare estremamente taglienti.

"Questo non va bene, l'altra cosa ė venuta male ed ė pure mossa. Non mi piace. Ciao".

Magari quello riponeva in quella foto il suo primo entusiasmo, forse la titubanza di chi ė agli inizi e si butta con un po' di coraggio, esorcizzando timidezza ed insicurezza. Certe sferzate possono tagliare e fare male, anche se non c'ė intenzionalità di farlo.

Lo dico perché ė successo a me.
Quando postai la prima foto su un altro forum (non so neppure se esiste ancora sto forum) ero agli inizi e l'occhio non era allenato per raccogliere in pochi istanti le leggi della composizione, ma non sapeva neppure orientarsi nel mondo della PP.
Ad ogni modo ci avevo provato ed ero pure contento del mio primo risultato, ma incontrai solo toni da lapidazione pubblica.

In realtà le cose dette erano giustissime, ma l'inclemenza della forma mi ci fece rimanere male.

Ecco, secondo me esiste una forma opportuna del commento, un modo di dire le cose che trasmette alla giusta critica una vibrazione positiva e costruttiva per chi la riceve e non solo demolitrice dell'errore/errante.

Credo che la persona si debba sentire accompagnata, capita, incentivata, altrimenti rischiamo di renderci responsabili del più grande dei delitti: spegnere la fiamma dell'entusiasmo, soprattutto quello iniziale, che ė veemente ma ancora non radicato.

Beh insomma.... Questa ė una faccenda che ho rivolto a me per primo per tante volte, perché come insegnante (mi devo pur guadagnare... le ottiche nuove :)) dovrei riuscire a fare questo. Oggi lo condivido con voi: anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno :)
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che palle che sei , le solite paternali , voglimoci bene eccc. :rotfl:
Hai completamente ragione !! Ovviamente scherzavo . Noi neofiti ci mettiamo il cuore negli scatti e pensiamo sempre di postare dei capolavori , ma in realtà non è così . Il suggerimento costruttivo fa sicuramente piacere , il mi fa schifo fa invece molto male !! Aggiungerei che i gran dottori che ci sono qui nel forum a volte dovrebbero capire il livello del fotografo in questione e non andare a cercare il pelo nel' uovo sempre e comunque .............. Dateci il tempo di imparare anche a noi !!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... a volte dovrebbero capire il livello del fotografo in questione e non andare a cercare il pelo nel' uovo sempre e comunque .............. Dateci il tempo di imparare anche a noi !!
NO !
:eheh:
 

Angel

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
48
Premesso che io sono un povero p***a e forse sono eccessivamente sensibile (ed ė un bene ma anche un male), vorrei dare conto di questa mia osservazione, che potenzialmente potrebbe essere utile.

Il riferimento vuole essere ai commenti delle foto.

Io sono il primo a dire che per amore di verità, se uno ritiene di dovere/volere commentare, è tenuto a dire ciò che pensa, peró a volte, per fare in modo spiccio, si assumono toni che per chi li riceve possono risultare estremamente taglienti.

"Questo non va bene, l'altra cosa ė venuta male ed ė pure mossa. Non mi piace. Ciao".

Magari quello riponeva in quella foto il suo primo entusiasmo, forse la titubanza di chi ė agli inizi e si butta con un po' di coraggio, esorcizzando timidezza ed insicurezza. Certe sferzate possono tagliare e fare male, anche se non c'ė intenzionalità di farlo.

Lo dico perché ė successo a me.
Quando postai la prima foto su un altro forum (non so neppure se esiste ancora sto forum) ero agli inizi e l'occhio non era allenato per raccogliere in pochi istanti le leggi della composizione, ma non sapeva neppure orientarsi nel mondo della PP.
Ad ogni modo ci avevo provato ed ero pure contento del mio primo risultato, ma incontrai solo toni da lapidazione pubblica.

In realtà le cose dette erano giustissime, ma l'inclemenza della forma mi ci fece rimanere male.

Ecco, secondo me esiste una forma opportuna del commento, un modo di dire le cose che trasmette alla giusta critica una vibrazione positiva e costruttiva per chi la riceve e non solo demolitrice dell'errore/errante.

Credo che la persona si debba sentire accompagnata, capita, incentivata, altrimenti rischiamo di renderci responsabili del più grande dei delitti: spegnere la fiamma dell'entusiasmo, soprattutto quello iniziale, che ė veemente ma ancora non radicato.

Beh insomma.... Questa ė una faccenda che ho rivolto a me per primo per tante volte, perché come insegnante (mi devo pur guadagnare... le ottiche nuove :)) dovrei riuscire a fare questo. Oggi lo condivido con voi: anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno :)
sei stato bravo hai ragione perfettamente sopratutto per noi che siamo novellini
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
io commento solo quelle che mi trasmettono una emozione. quelle che mi dicono poco o nulla non le commento, proprio perchè se si è sensibili, questi commenti non positivi potrebbero creare disagio.
....ah se tutti facessero come me: commenta solo ciò che ti piace ;)
io modificherei l'affermazione in questo modo ....

"io commento solo quelle che sono in grado di commentare. quelle che trattano argomenti che non conosco non le commento, proprio perchè se si è sensibili, questi commenti non costruttivi potrebbero creare disagio.
....ah se tutti facessero come me: commenta solo ciò che conosci." ;):fischietta:
 
Alto