I contenuti più recenti di Artal

  1. Artal

    Esposimetri: Sekonic L-358

    Se posso dire la mia mi sembra una premura anche troppo esagerata. Teoricamente è corretto alzare il tappino, ma in termini pratici il soggetto più vicino di 1cm può avere una variazione significativa di esposizione giusto se la luce è praticamente attaccata al soggetto. Considera poi che il...
  2. Artal

    Consiglio su ingranditore

    Vi ringrazio! Sì in effetti la possibilità del 6x6 mi tira, era una delle cose che nell'ingranditore varrebbe la pena avere...purtroppo non ho una macchina che lo faccia e già devo rimettere un attimo in piedi l'attrezzatura 35mm analogica, l'idea era intanto di iniziare da lì poi vedere, ma se...
  3. Artal

    Consiglio su ingranditore

    Salve a tutti! Mi sono finalmente deciso a farmi una camera oscura per il bianco e nero in casa, sto cercando un ingranditore e avrei bisogno di un consiglio. Ho già stampato foto all'università ma c'erano ingranditori che vedo avere prezzi che non giustificano il mio sfizio, vorrei spendere al...
  4. Artal

    confronto dx micro 4/3

    Io sono un felice m4/3 user, devo dire che ne faccio un uso per lo più video (con speedbooster e lenti Canon) e in quell'ambito prima di tornare alle reflex preferirei smettere! In ambito foto non lo trovo un formato così male, conosco professionisti che quando vanno in giro sapendo di doversi...
  5. Artal

    Le 100 domande - Dite la vostra!

    Cavolo ma passi da davinci per un videotutorial?! Troppo pro! [emoji1]
  6. Artal

    Le 100 domande - Dite la vostra!

    Il movimento lo trovo un po' troppo fluido per i miei gusti e per lo standard "cinematografico":D ...forse hai girato con tempi abbastanza lunghi
  7. Artal

    Le 100 domande - Dite la vostra!

    Bella iniziativa! Se posso permettermi però il video lo trovo un po' noiosetto, sarà che gli argomenti li conosco ma manca un po' di verve, parlata lenta e strascicata, singolo piano (neanche così accattivante), audio così così, personalmente l'avrei fatto più tendente al "virale", soprattutto...
  8. Artal

    Profilo Flat Video

    Ci sono anche profili di terze parti realizzati ad hoc per il video, ad esempio quello studiato e distribuito gratuitamente da technicolor http://www.technicolor.com/en/solutions-services/cinestyle
  9. Artal

    Lente per banco ottico fai da te

    Si, per camera oscura non si intende solo la sala dove si sviluppano le foto ma anche la scatola in cui l'immagine si forma, so che il banco ottico è più complessa come cosa, ma se avessi scritto in quel modo tutto avrebbero frainteso, anche perché la camera oscura implicherebbe il foro...
  10. Artal

    Lente per banco ottico fai da te

    Direi proprio di sì, ma ti ripeto, non è che devo usarlo per fare foto "vere", è uno strumento che deve servire per capire come funziona la fotografia. Non ti piace il termine banco ottico? Vabè chiamiamola camera oscura
  11. Artal

    Lente per banco ottico fai da te

    No, me lo vorrei fare...banco ottico sarebbe una parola grossa, una scatola con una lente! [emoji1] È una cosa che mi sarebbe sempre provato a fare e ne vorrei approfittare per scopi "didattici"
  12. Artal

    Lente per banco ottico fai da te

    Si, poi la cosa mi tornerà sicuramente utile anche per il foro stenopeico, soprattutto se riuscirò a fare qualche scatto su carta. Però volevo avere un sistema che permettesse anche di vedere qualcosa a occhio nudo
  13. Artal

    Lente per banco ottico fai da te

    Salve a tutti!! Mi hanno chiesto di fare un corso base di fotografia nella mia città, dovendo partire da 0 mi piacerebbe farmi un piccolo banco ottico per fare entrare i partecipanti nella fotografia "alla vecchia" e magari provare a fare qualche foto in analogico direttamente su carta...
  14. Artal

    Esposimetri: Sekonic L-358

    Scusa, non volevo metterti in difficoltà [emoji1] visto che si era tirato in ballo volevo dirti la mia. Io l'ho preso anche perché faccio molti video e ha funzioni molto specifiche per quello. Il 308 è più basilare, visto che non mi prenderò un esposimetro all'anno io ho pensato di investirci un...
  15. Artal

    Esposimetri: Sekonic L-358

    Io ho preso proprio il 478 e devo dire che è un signor esposimetro con un sacco di belle funzioni. Trovo molto comoda la possibilità di creare profili per calibrare l'esposimetro con la macchina al decimo di stop e senza andare a bluffare col valore degli iso in modo approssimativo come si fa di...
Alto