I contenuti più recenti di cheip

  1. cheip

    Anatre, cigni e pulcini di Cavaliere

    E' da un bel po' di tempo che non scrivo, il forum è cambiato tantissimo, forse il 99% di voi nemmeno di ricorderà di me... mi sono dedicato ad altro e, purtroppo, molto poco alla fotografia, ma ho qualche scatto da farvi vedere lo stesso... 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.
  2. cheip

    Camera oscura

    L'altra sera ho perpetrato un piccolo sacrilegio: mi sono portato la reflex digitale in camera oscura, durante una seduta di stampa. Ecco cosa ne e` venuto fuori: 1. 2. 3.
  3. cheip

    I migliori obiettivi per aps-c secondo voi..

    Gli obiettivi, avendo lenti circolari, proiettano immagini (all'incirca) circolari. Il cerchio di immagine che proietta la lente si chiama "cerchio di copertura". Il sensore (o la pellicola) "ritaglia" una parte rettangolare di questo cerchio di copertura. Le lenti studiate per APS-C si...
  4. cheip

    Flare blu troppo evidenti su 18-55?!

    Io lo pretendo il trattamento antiriflesso. E l'ho ottenuto. Sì, sul 18-55. :D
  5. cheip

    Cosa sono queste macchie nel cielo?

    La prossima volta che comprerete un corpo macchina fate attenzione di sceglierne uno con la funziona "dust removal". Si può attivare a mano dal menù oppure impostarlo in modo che faccia la pulizia ogni volta che la macchina viene accesa. Praticamente il sensore viene "sgrullato" tramite una...
  6. cheip

    Pentax K5

    La K-5 è la miglior reflex APS-C attualmente sul mercato. Non fartela sfuggire! ;)
  7. cheip

    Modella B&W (old style)

    Bella foto di una spalla... :D
  8. cheip

    foto interno

    metti delle gelatine arancioni sui flash e imposta il bilanciamento del bianco su tungsteno...
  9. cheip

    Bianco e nero sì, bianco e nero no!

    raga, non volevo scatenare sta cosa... Io ho solo detto che c'è chi sostiene, portando prove evidenti alla sta tesi, che facendo applicare il filtro bianco e nero alla macchina sul jpeg sì ottiene meno rumore che a sviluppare un raw in bianco e nero. Ovviamente lavorando sul raw abbiamo più...
  10. cheip

    Di notte le emozioni sembrano più dense..

    In quanti hanno inchiodato credendo che fossi un autovelox?
  11. cheip

    Quando il Prossimo Video?

    Il flash popup e` pressoche` inutile. Serve solo a "comandare" eventuali flash remoti. Per il resto e` una luce brutta, dritta sul soggetto e pure poco potente. Io mi sono dimenticato che esiste... :P
  12. cheip

    Ritratto in B/N

    Appunto, te lo hanno chiesto. Io vorrei essere quasi sicuro che perlomeno mi si venisse a domandare il permesso per usare un mio scatto. Poi anche io non vivo di fotografia e il 99% delle volte darei il consenso gratuitamente, ma mi piace sapere come, dove e perché vengono utilizzati i miei...
  13. cheip

    Casa di computer migliore per lavorare con le foto

    Balle. L'hardware oramai e` lo stesso identico tra pc Apple e pc di qualsiasi altro marchio. L'era PowerPC e` finita anni fa oramai. La grossa differenza la fa il sistema operativo. Il gap tra Windows e OSX puo` essere facilmente colmato in 30 minuti scarsi (oppure 0 minuti tondi...
  14. cheip

    Luna - EOS 1000d con 18-55

    A voler esser pignoli gli hot pixel sono quelli che risultano "colorati" in seguito a lunghe esposizioni a causa del surriscaldamento del sensore (hot) e quindi non fanno più il loro dovere. Appaiono come pallini isolati qua e là nell'immagine. Il rumore ha all'incirca lo stesso aspetto...
  15. cheip

    Ritratto in B/N

    eh già, così con un piccolo crop la foto è senza watermark :)
Alto