I contenuti più recenti di Michelangelo Ambrosini

  1. M

    Concorso P2L Vincitori 24° Concorso P2L - Paesaggi a f/11

    Per me la classifica ideale sarebbe stata: 1) mood lacustre 2) basilicata da scoprire 3) la conversione di @kemper al netto dei gatti delle nevi Quella che mi ha sorpreso è stata quella di @Benedetto che non avrei mai detto che l'aveva scattata lui, come se si fosse snaturato per cercare...
  2. M

    B&W 4000 in Paradiso: prima e dopo

    Per quanto riguarda gli elementi sulla neve mi riferisco a quelli al centro ma non riesco a distinguerli (credo siano quelli che hai detto tu), per quanto riguarda i gatti delle nevi cominciamo ad andare nell'elemento personale quindi ti dico la mia. Hai trovato un paesaggio naturale molto...
  3. M

    B&W 4000 in Paradiso: prima e dopo

    Considerate le ombre sulla montagne sec me la conversione è quanto di più adatto per questo scatto, clonerei solo le macchine a destra e qualche altro elemento sulla neve, dato che il profilo della montagna a sx già da forza alla composizione.
  4. M

    Un po' di autunno

    Assolutamente si, la risposta è quella. Fai prove per verificare il diaframma da usare e poi ti puoi sbizzarrire, ma attenzione a che lente usi, sono condizioni di scatto estreme a forte rischio diffrazione e bombardamento di flare.
  5. M

    Un po' di autunno

    Non dipende solo dal diaframma, il sole deve essere bello potente, già se ci sono nuvole davanti puoi scattare anche a TC e non avrai i raggi.
  6. M

    Un po' di autunno

    Dipende dalle ottiche usate, alcune a f11 già danno l'effetto altre da f13.
  7. M

    di questa stagione

    Credo di non aver mai fatto paesaggi autunnali anche per la mia predilezione del mare rispetto alla montagna, ma mi piace molto guardarli. In questo caso, luce, sfondo e la diagonale di quel prato dove si trova quella casa nascosta dagli alberi giocano un ruolo molto importante. La luce fa...
  8. M

    Un po' di autunno

    Molto bella l'ultima con quella luce che filtra; avrei provato anche con un diaframma più chiuso (da f13 in poi con la lente che ho io, ma con altre ottiche o fotocamere bisogna sperimentare) per avere i raggi attorno al sole, che in questo caso avrebbe arricchito ancora di più.
  9. M

    Why?...

    Essendo stata scattata pochi giorni dopo l'attentato bastava quel foglio tra quei fiori per riassumere tutto.
  10. M

    The king of Dragonflies (sympetrum fonscolombii maschio maturo)

    Il maschio maturo di sympetrum fonscolombii (la specie di libellule più diffuse almeno dalle mie parti), è stata per me dall'anno scorso il soggetto più difficile da fotografare in assoluto, sospettoso al massimo, scappa anche se ti avvicini con passo felpato e molto prima che arrivi a un metro...
  11. M

    Spring is IN THE AIR

    Quì cominciamo ad andare nel difficile, appena riesci rimetti la foto usando il bbcode in modo da poter vedere anche gli exif e che lente hai usato. Nonostante la difficoltà intrinseca dello scatto a me sembra un buon close up con buon parallelismo e discreta nitidezza. Sono curioso di sapere a...
  12. M

    Papilio machaon

    Se sono quelle grosse api nere sono api legnaiole, i calabroni sono come delle grosse vespe e se si sentono minacciati diventano molto aggressivi quindi bisogna starci attenti, cmq solitamente io li vedo sempre in volo, difficilmente si mettono stabilmente su qualcosa, le api legnaiole invece...
  13. M

    Sympetrum fonscolombii femmina prima e dopo il rogo

    Prima del terremoto c'è stato un vastissimo incendio che ha bruciato tantissimi ettari di macchia mediterranea; il posto dove vado a fare io le macro è stato risparmiato in parte quindi la microfauna è ancora lì, ma la differenza si vede dai posatoi bruciacchiati e sfondi talvolta scuri, ma già...
Alto