Jupiter 21M 200mm e adattatore 42M chip

Alexbridge

Esperto
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
9
Salve a tutti , carissimi utenti, scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio importante per fare un acquisto ma non so proprio da dove partire.Speriamo di rivere qualche aiuto. Spero di aver postato nella sezione giusta... proverò a postare anche nelle sezione digitale , essendo la mia domanda a cavallo fra i due tipi di fotografia analogico - digitale.
Dunque , ho un obiettivo JUPITER 21 M 200mm che si usava in analogico...ho letto qua e la spulciando un po' in rete che è possibile continuare ad usarlo sulle digitali(con qualche compromesso) ed è utile per fare ritratti , come zoom e come foto di natura.Insomma quelo che mi serve.
Per usarlo si necessita di questo adattatore M42 con chip interno che aiuta pure nella messa a fuoco e altre cose...
Il punto è che in rete si trova una giungla di questi adattatori ma molti di provenienza cinese e spesso secondo commenti di dubbia qualità...
La mia richiesta e se mi sapreste indicare un modello , o più di uno che possa essere buono qualitativamente...insomma se mi aiutate a capire un po'.
Lo devo usare su una Canon 1100d .... in rete trovo solo modelli che arrivano alla 1000D e non so se sono compatibili con i modelli successivi e poi c'è da dire che ho paura che questo chip possa rompere la macchina fotografica.
Aspetto consigli...
Un altra domanda sapete per caso se lo Jupiter 21M va bene pure sulla Yashica Fx3 2000 (analogica)?Nel caso esiste qualche anello adattatore per montarlo su!?

Vorrei completare l'acquisto con altri accessori ed obiettivi che siano buoni e ottimi per il ritratto.
Se vi avanza un po' di tempo sarei molto felice di leggere dei vostri consigli...grazie...

ecco l'obiettivo!
 

Allegati

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
qui hai solo l'imbarazzo della scelta: http://stores.ebay.it/big-is-camera?_dmd=2&_nkw=emf+m42
direi che vanno tutti bene, anche se provengono da hong kong e ci impiegano almeno un mese ad arrivare...!
per semplificarti il compito, direi che questo va più che bene: http://www.ebay.it/itm/Big-is-EMF-AF-Confirm-M42-Screw-lens-to-Canon-EOS-EF-Mount-Camera-adapter-1100D-/400325237826
gli anelli EMF hanno il chip (che non rompe proprio nulla) programmabile, nel senso che puoi impostare la lunghezza focale dell'obiettivo e la relativa apertura massima, valori che figureranno poi negli exif delle foto, e in caso di necessità, puoi regolare la MAF nel caso che il bip sia impreciso (cosa che può capitare)!
infine, direi che il suddetto jupiter non può essere montato sulla yashica in quanto hanno attacchi diversi (Contax/Yashica e M42)! ;)
 
Alto