[GUIDA] Filtro ND fai da te

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Graziee:fiuu:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Giorgio, io, prima di prendere il filtro a lastrina (cinese) avevo trovato i vecchi occhialini da saldatore in lamierino con le lenti intercambiabili (ora non più a norma ma qualche ferramenta li ha ancora) sono meno scuri di quello che usi tu ma soprattutto il diametro è quasi esattamente 52 mm. con un occhialino hai due lenti, pagati, se non ricordo male, 2 €.,
ciao
p.s. Fearless, a 420 sec. ci credo che vengano fuori gli hot pixel, mi meraviglio che non sia uscito anche l'alone dovuto al surriscaldamento. Penso però che dipenda dalla macchina e non dalla lastrina.
Dai un occhiatina a questo articolo della Nikon School
http://www.nikonschool.it/experience/rumore3.php
riguarda gli scatti notturni ma tempi di scatto come quello che hai usato è assimilabile ad uno scatto notturno
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio, io, prima di prendere il filtro a lastrina (cinese) avevo trovato i vecchi occhialini da saldatore in lamierino con le lenti intercambiabili (ora non più a norma ma qualche ferramenta li ha ancora) sono meno scuri di quello che usi tu ma soprattutto il diametro è quasi esattamente 52 mm. con un occhialino hai due lenti, pagati, se non ricordo male, 2 €.,
ciao
p.s. Fearless, a 420 sec. ci credo che vengano fuori gli hot pixel, mi meraviglio che non sia uscito anche l'alone dovuto al surriscaldamento. Penso però che dipenda dalla macchina e non dalla lastrina.
Dai un occhiatina a questo articolo della Nikon School
http://www.nikonschool.it/experience/rumore3.php
riguarda gli scatti notturni ma tempi di scatto come quello che hai usato è assimilabile ad uno scatto notturno
si Mario, anche altri in passato mi avevano suggerito questi occhialetti...però dalle mie parti non ero riuscito a trovarli...abito in un centro cittadino di media grandezza (80.000 abitanti) e quelle poche ferramenta che stanno non ce l'avevano...c'è anche da dire che, però, con quegli occhialetti puoi creare dei filtri per il solo diametro 52mm...mentre con la lastrina puoi creare filtri anche più grandi, dato che basta semplicemente usare un anello più grande...però è valida come alternativa...:D
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Faccio una domanda qui visto che se ne è parlato ampiamente....
Ieri un pò per caso ho visto questo filtro ND http://www.ebay.it/itm/FILTRO-NEUTRO-ND-VARIABILE-ND2-A-ND400-DIAMETRO-67MM-/321003825362?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item4abd51a8d2&_uhb=1#ht_3951wt_1271
Ok, è una cinesata e non si parla di qualità, ma come può funzionare? Nel senso....si ruota un filtro sull'altro e si ottiene un abbassamento di stop così drastico? Qualcuno l'ha provato?
sono due polarizzatori sovrapposti in poche parole...quando un filtro polarizzante si dispone in contrapposizione totale all'altro praticamente non passa quasi più luce attraverso i filtri in quanto un filtro taglia tutta la luce in una direzione, e l'altro fa lo stesso, togliendo quindi il 99% di luce che potrebbe passare...e quindi funge da ND, la qualità degli scatti che escono però secondo me ne risente moltissimo...considera infatti che con questo filtro vai ad agire da filtro sulla provenienza dei fasci luminosi, quindi vai a selezionare determinati spettri di radiazione....mentre un ND normale è un semplice vetro scuro, questi "tagliano" tutte le radiazioni che non arrivano da una certa direzione...quindi da una parte è come avere ND e polarizzatore insieme, da una parte non so fino a che punto si possono avere scatti di qualità...non l'ho mai usato personalmente, ma in laboratorio in università abbiamo un aggeggio simile per valutare le tensioni nei pezzi meccanici e quindi so come funziona...
 

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, ieri ho realizzato il mio filtro nd con un vetrino da saldatore. Devo confessarvi che l'anello adattatore l'ho pagato 9,80 €! Ho fatto tutto come nella guida, ma per provarlo non ho fatto nessun calcolo per quanto riguarda gli stop...posa B e via con le prove! Sono riuscito facilmente ad eliminare la dominante verde alzando le tinte con camera raw. Devo dire che non sono riuscito a regolare il bilanciamento del bianco con la torcia led, la fonte di luce era troppo piccola e la macchina non me lo permetteva. Ho trovato difficoltà nella messa a fuoco manuale, io ho provato a mettere a fuoco prima di applicare il filtro, ma nel momento in cui lo applico, è inevitabile muovere un po' la ghiera. Cmq una volta risolti questi problemi, penso che il risultato sia soddisfacente...aspetto una giornata di sole e vi posto un risultato, e, dato che mi trovo a la spezia, potreste aspettare in eterno!!!:bash:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Faccio una domanda qui visto che se ne è parlato ampiamente....
Ieri un pò per caso ho visto questo filtro ND http://www.ebay.it/itm/FILTRO-NEUTRO-ND-VARIABILE-ND2-A-ND400-DIAMETRO-67MM-/321003825362?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item4abd51a8d2&_uhb=1#ht_3951wt_1271
Ok, è una cinesata e non si parla di qualità, ma come può funzionare? Nel senso....si ruota un filtro sull'altro e si ottiene un abbassamento di stop così drastico? Qualcuno l'ha provato?
Te lo dico tra qualche giorno...ne ho ordinato uno...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io ho provato di tutto dal vetro dei saldatori ai cinesini
attualmente ho un b+w eccellente
ma un amico mi ha fatto provare un filtro della haida che consiglio per qualita' e prezzo
mi sa che e' di manifattura tedesca.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io ho provato di tutto dal vetro dei saldatori ai cinesini
attualmente ho un b+w eccellente
ma un amico mi ha fatto provare un filtro della haida che consiglio per qualita' e prezzo
mi sa che e' di manifattura tedesca.
anche io ho quel filtro Haida...dopo aver provato anche io di tutto ho capito che se si vuole una buona qualità bisogna prendere vetri eccellenti...anche con i filtri cinesi si possono fare belle foto ma sono davvero molto molto rompiscatole e riescono a rovinare una foto che altrimenti verrebbe benissimo...il "gioco" del vetrino da saldatore per me è stato più un esperimento iniziale, quando avevo pochi soldi per provare gli accessori e molto tempo da dedicare al fai da te...:D
 
Alto