Lunghe esposizioni con persone

nardocorse

Esperto
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
29
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, tra tanti tipi di fotografie non riesco a capire con quale tecnica si fanno le fotografie con lunga esposizione insieme a persone come soggetto, per esempio la seguente


voglio dire, le persone riescono a stare immobili per diversi secondi? mi sembra impossibile, o c'è qualche tecnica particolare?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Da neofita completo credo che sia la combinazione di due o più scatti.
Fotocamera su treppiede o posizionata fissa nel punto di ripresa. Primo scatto normale con le persone, e scatto/i successivi senza persone, con un tempo di scatto ed una esposizione sufficienti per ottenere l'effetto desiderato.
In PP poi si uniscono gli scatti.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao credo anche io che sia come descritto da bobol in particolare sarebbero sufficienti due soli scatti, uno con lunga esposizione e l'altro no cercando di mantenere l'esposizione il più coerente possibile :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
le persone riescono a stare immobili per diversi secondi? mi sembra impossibile,
questo in particolare e' uno scatto singolo
i secondi di posa sono pochi 5 max 10 si vede dall'acqua e dalle nuvole
poi da come ho visto ha scattato con un grandangolo spinto 10mm
quando si usa un grandangolo il mosso e' meno evidente ecco perche' le persone sembrano nitide
se l'avesse scattata con un tele sarebbe stata altra cosa, il mosso si sarebbe visto eccome.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Io ci ho provato...diciamo che fino a 5 secondo ottieni qualcosa di accettabile oltre il soggetto deve essere molto bravo.....e molto fermo

Inviato dal mio GT-I9100
 

nardocorse

Esperto
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
29
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Adesso capisco:facepalm:
 
Alto