Fotografare l'alba

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao,

Volevo chiedervi qualche consiglio, a quanto ho capito la cosa c'erta è USARE UN CAVALLETTO. Oppure no?
E mi chiedo, cosa sarebbe bene controllare nei settaggi per scattare delle foto nitide e comunque di buona fattura?
Avete dei settaggi utili o link che spiegano questo tipo di foto?

Grazie :)
 
S

supermariano81

Ospite
sicuramente devi andare al mattino presto presto
cavalletto è consigliato per avere un inquadratura più studiata e giocare con le impostazioni

settaggi per foto nitida?
odio i forum che danno la pappa pronta ed odio i "mi consigliate i settaggi", basta poco per avere una foto buona quindi, sveglia presto e via.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Oggi ho provato, posterò qualche prova, forse ho sbagliato qualcosa perchè buona parte delle foto sono venute rossissime :°°°
forse dovevo settare qualcosa!

Grazie per i consigli
 
S

supermariano81

Ospite
come scatti? in che modalità? come hai impostato la macchina?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ho usato la modalita "Tempo", con scatto ritardato 2 secondi e iso tra 100 e 200, tendenzialmente tra f7 - f10, tempo di scatto circa un secondo. Poi ho fatto vari tentativi, ma ho notato che le foto che ho fatto con più luce hanno colori più naturali mentre quelle pre alba con molto rosso nella scena sono diventate un mare rosso! :°°
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
IMG_5516-1.jpg

Questa è una prova delle tante , giusto per farvi capire cosa intendo. ( E' pulita senza editing )
 
S

supermariano81

Ospite
alcune precisazioni
modalità si chiama "priorità di tempi" e non "tempo"
iso 100 o 200 perchè' eri su cavalletto? (ok in realtà questo punto cambia poco ma è per capire se sai cos'hai tra le mani)
f/7-f/10 va bene
tempo di scatto 1 secondo può andare

scatti in RAW o JPG? applichi dei preset particolari in macchina?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si avevo la macchina in cavalletto.
Scatto in RAW
No, non ho dei preset, a meno che non abbia toccato qualcosa nelle prove, ma non sono riuscito a risalire a cosa mi ha dato questo eccessivo rosso.
 
S

supermariano81

Ospite
i preset non influenzano il RAW
leggevo che il rosso in realtà è un colore difficilotto da "rendere" su sensore fotografico; io non mi preoccuperei più di tanto
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si, sto cercando di riprenderlo in PP, vedo cosa ne viene fuori. Sul display della reflex alcune sembravano un pochino meglio. Al pc la musica cambia :°°°
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si, io sto imparando a leggerlo :) - sono super principiante, e sinceramente nella fretta di prendere i primi scatti all'alba non sono rimasto a cercare l'istogramma e valutarlo. Dovrò farlo la prossima volta. :D Grazie
 

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Fotografare l'alba è una cosa che voglio fare anche io, spero di riuscirci in settimana.
Se dici che le foto sono rosse vuol dire che realmente tu hai visto altri colori, prova in PP a modificare il bilanciamento del bianco.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ho capito l'inghippo, non so perchè, sicuramente ho toccato qualcosa senza rendermi conto ed avevo cambiato le impostazioni della luce impostando su nuvoloso. Ecco il perchè del rosso, facilmente rimosso in PP :)

hihi sono un casinista! ah ah
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Ma sopratutto che bilanciamento del bianco hai? Se sei su auto é normale che la cromia sia sballata.
Con Lightroom puoi risolvere il "problema" in 2 secondi ma se uno si sveglia alle sei per fare una foto con il sole rosso vale al pena lasciarlo rosso.
Io trovo che la foto vada bene cosi (magari applica un filtro degradato sul cielo per renderlo meno luminoso)
Taglia la parte in basso della foto ( per avere la linea dell'orizzonte nel terzo inferiore) e hai finito
 
Alto