Canon 1100D

Zorba

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
37
Corpo macchina
Canon EOS 1200D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sono un principiante che vuole avvicinarsi al mondo della fotografia digitale. Dal momento che devo apprendere ancora molti dei concetti base, volevo acquistare una fotocamera reflex entry-level per giocarci un po'. Guardando su internet credo che la Canon 1100D possa fare al caso mio ma non essendo pratico volevo qualche consiglio; considerate che:

1. Non ho in programma di fare video.
2. Vorrei risparmiare sul corpo macchina per comprare qualche obiettivo.
3. In futuro, quando cambierò il corpo macchina vorrei poter tenere gli obiettivi.

La Canon 1100D ha molti feedback positivi ma in tante recensioni ho letto che gli utenti lamentano la mancanza del sistema di pulizia automatica del sensore; essendo totalmente digiuno a riguardo volevo quindi chiedervi se per un principiante la cosa potrebbe costituire un problema fermo restando che adotterei tutte le precauzioni descritte qui in fase di montaggio dell'obiettivo.

Ovviamente sono bene accetti suggerimenti anche su altri modelli di fotocamera fermo restando che il mio budget si aggira intorno ai 500€.

Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi,
Luigi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, sono nikonista quindi lascio la parola ai canonisti, comunque la scelta di non esagerare con la macchina per lasciare spazio agli obbiettivi è molto saggia!!
 

Zorba

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
37
Corpo macchina
Canon EOS 1200D
Sesso
Maschio
Grazie Tommy, io mi sono orientato su questa macchina perché il rapporto qualità-prezzo mi convinceva ma sono un principiante quindi se ci sono Nikon nella stessa fascia che ti senti di suggerirmi ben venga!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Certamente che ce ne sono... ma ti consiglio prima di scegliere di andare a fare un giro a negozio e provare almeno a tenerla tra le mani ;)

io ho scelto la Nikon D5100 in quanto anche se una entry level (sarebbe in realtà la 3100 la vera entry) monta il sensore di una fascia superiore (la d7000), ancora di trova in vendita ma è ormai una macchinetta che è uscita 2 anni fa...

ho anche avuto modo di provare la d3100 (è veramente una entry) e anche la 3200 che dovrebbe essere meglio della mia in quanto ha un processore più veloce ma non mi ci sono trovato affatto bene (questione di ergonomia)

chiaramente il resto come giustamente hai detto tu la fanno le ottiche, la mia impressione è che Canon offri una gamma più varia ed un miglior rapporto di prezzo, ma chiaramente la mia non pò essere che un impressione.


ciao!!
 
S

supermariano81

Ospite
La 1100d se la fa con la d3100 in casa nikon, qualitativamente siamo li li, anche come costruzione (economica) però è naturale che sia così in quanto si tratta della fascia più bassa offerta dai due brand.
La pulizia automatica del sensore, detta anche lo sgrullapolvere, non è poi così fondamentale e basta un minimo di manualità per pulire il sensore senza fare danni, al più basta portare la macchina in negozio e con poche decine di euro si risolve.
Cambia l'ottica in camera sterile, immersi nell'amuchina e trattenendo il respiro non ha senso, basta fare un minimo di attenzione; le ottiche le cambio al volo senza grossi patemi.

quindi vincolare l'acquisto alla presenza dello sgrullapolvere non ha davvero senso.
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Che ottica avresti intenzione di affiancarci? Uno zoom (ad esempio 18 135) o un fisso ben luminoso (esempio 50 mm 1.8)?
Secondo me, restando in casa canon, con 500€ prendi online una 600D e un'ottica carina. Senza tener conto che avresti un corpo macchina dalle valide prestazioni che ti starà "stretto" più tardi rispetto a una 1100D.

Inviato dal mio GT-I9301I con Tapatalk
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
ciao!

ho una 1100d da un paio di anni (forse tre :dubbio:) e posso dirti che fino ad oggi non ho mai avuto problemi di polvere o sporcizia sul sensore. Basta un pò d'attenzione durante il cambio lente e qualche accorgimento! Nomed è un pò "paranoico" in tal senso xD ha lievemente esagerato nel video da te postato. quindi se è solo il sistema di pulizia a farti titubare, non farti problemi!

per quel che riguarda la macchina posso dirti che io mi trovo molto bene, fino ad oggi almeno. l'unica cosa per cui soffro un pò sono gli iso, sia per mancanza di qualche step intermedio (la 1100 passa da 1600 a 3200), sia per la resa ad iso superiori a 800/1600

se vuoi un consiglio comunque non trascurare il mercato dell'usato! è molto ricco sia di corpi che di ottiche e molto spesso si fanno ottimi affari! ma limitati ad acquistare roba che puoi provare con mano
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ragazzi, ma per l'urato esistono siti di riferimento o si va su eBay?
Comunque la 1200d paradossalmente costa meno della 1100 ed è più recente
 

Zorba

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
37
Corpo macchina
Canon EOS 1200D
Sesso
Maschio
@Tommy grazie per le info sulle Nikon, sto provando a confrontare i modelli che mi hai indicato con quello che avevo in mente, non mi serve l'ultimo modello di macchina tanto non credo che riuscirei a sfruttare tutte le caratteristiche a pieno essendo ancora alle prime armi, l'importante è che la macchina che acquisto usi delle ottiche che poi posso utilizzare con corpi macchina migliori.

@barbaquadro, avevo intenzione di acquistare il corpo macchina insieme a un 17 - 85 mm come consigliato nei videotutorial del sito in modo da poter iniziare ad esercitarmi un po'; quando inizierò a prendere confidenza con la macchina fotografica contavo di prendere anche qualcos'altro.

@Fabio grazie per il feedback sulla macchina, sicuramente il parere di chi già la usa da parecchio è molto più utile di quello dell'utente che ha appena fatto l'acquisto; per quanto riguarda l'usato, avevo preso in considerazione la cosa ma forse per l'utente alle prime armi è difficile valutare se quello che sta comprando usato presenta difetti quindi sono un po' titubante al momento.

@Doxaliber, in effetti mentre cercavo online mi sono accorto anche io della cosa :) Dovrei prendermi un attimo di tempo per capire le differenze tra la 1200d e la 1100d.

Già che ci sono chiedo: in alcuni casi sento parlare di obiettivi stabilizzati e non, mi pare di capire che le persone preferiscano gli stabilizzati ma le discussioni in cui mi sono imbattuto finora su internet sono molto tecnich e non sono sicuro di aver capito... mi pare che lo stabilizzatore compensi il tremolio delle mani durante lo scatto, è corretto?

Grazie a tutti per le info!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
@Tommy grazie per le info sulle Nikon, sto provando a confrontare i modelli che mi hai indicato con quello che avevo in mente, non mi serve l'ultimo modello di macchina tanto non credo che riuscirei a sfruttare tutte le caratteristiche a pieno essendo ancora alle prime armi, l'importante è che la macchina che acquisto usi delle ottiche che poi posso utilizzare con corpi macchina migliori.

@barbaquadro, avevo intenzione di acquistare il corpo macchina insieme a un 17 - 85 mm come consigliato nei videotutorial del sito in modo da poter iniziare ad esercitarmi un po'; quando inizierò a prendere confidenza con la macchina fotografica contavo di prendere anche qualcos'altro.

@Fabio grazie per il feedback sulla macchina, sicuramente il parere di chi già la usa da parecchio è molto più utile di quello dell'utente che ha appena fatto l'acquisto; per quanto riguarda l'usato, avevo preso in considerazione la cosa ma forse per l'utente alle prime armi è difficile valutare se quello che sta comprando usato presenta difetti quindi sono un po' titubante al momento.

@Doxaliber, in effetti mentre cercavo online mi sono accorto anche io della cosa :) Dovrei prendermi un attimo di tempo per capire le differenze tra la 1200d e la 1100d.

Già che ci sono chiedo: in alcuni casi sento parlare di obiettivi stabilizzati e non, mi pare di capire che le persone preferiscano gli stabilizzati ma le discussioni in cui mi sono imbattuto finora su internet sono molto tecnich e non sono sicuro di aver capito... mi pare che lo stabilizzatore compensi il tremolio delle mani durante lo scatto, è corretto?

Grazie a tutti per le info!
si, esatto, tenta di contrastare/compensare il movimento involontario delle mani/braccia! :)
 
S

supermariano81

Ospite
esistono ottiche stabilizzate e non; se c'è è un plus altrimenti si può farne tranquillamente a meno.
io farei 18-55 e 50ino
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ed è sconsigliabile usare lo stabilizzatore se usi il treppiedi
 
S

supermariano81

Ospite
alcune ottiche riescono a ""capire"" che si è sul tripode, in ogni caso basta disattivare l'IS.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Ragazzi, ma per l'urato esistono siti di riferimento o si va su eBay?
Comunque la 1200d paradossalmente costa meno della 1100 ed è più recente
generalmente acquisto su subito o ebay annunci, restringendo la ricerca alla mia regione
su ebay è difficile poter provare prima dell'acquisto
 
S

supermariano81

Ospite
occhio che subito è piuttosto pieno di furboni, idem ebay annunci.
io preferisco i forum (photo4u, juza, canon club, nikon club)
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
occhio che subito è piuttosto pieno di furboni, idem ebay annunci.
io preferisco i forum (photo4u, juza, canon club, nikon club)
toccare con mano prima di comprare ovviamente! e diffidare di chi vende a prezzi da favola!
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Il 17 85 è un'ottica carina, a livello del 18 55 come resa (più o meno) ma di costruzione migliore ed escursione focale maggiore. A giorni dovrebbe arrivarmene una.
Per la mia esperienza personale, ho acquistato una 550D usata con 3mila scatti, poi da poco ho preso un 50 mm 1.8, ho avuto un altro paio di obiettivi prima, ma ora ho scelto un 17 85 da usare saltuariamente (di solito uso il 50 mm).
Ti ho consigliato la 600D perché sostanzialmente è come la 550D, ma con qualcosa in più, come display ruotabile e comando wireless per flash.
La 1200D dalle caratteristiche a me sembra una 550D con un nuovo nome, quindi se la trovi a buon prezzo te la consiglio.


Inviato dal mio GT-I9301I con Tapatalk
 

Zorba

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
37
Corpo macchina
Canon EOS 1200D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli, nel weekend ho trovato un po' di tempo per esaminare tutti i modelli che sono usciti fuori e credo di optare per la 12ooD che è la versione più aggiornata della 1100 e costa pure meno :)

@barbaquadro, la 600D era un ottimo suggerimento, me la sono studiata e mi convinceva solo che il prezzo era di molto superiore rispetto alla 1200D. Credo che con quello che risparmio sul corpo macchina prenderò anche il 50 mm 1.8 e poi inizio mettere i soldi da parte per 17-85 mm.
 
S

supermariano81

Ospite
Prendi pure la 1200d ed il 50ino, ma come prossima ottica evita quelle kit che offrono poco di più e parti subito con un ottica pro (tamron 17-50 2.8)
 

morez

Esperto
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Ciao
Puoi vedere anche la Pentax KR
Stabilizzatore all'interno della macchina e monta tutti gli obiettivi K cioè anche quelli che si montavano sulle vecchie reflex.
 
Alto