Il Fotografo Oggi

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Continuiamo la conversazione per chi ne ha voglia, parlavo con degli amici fotografi sui tecnicismi che a volte si possono sorvolare e su scelte che si predono in fase di scatto e di post scatto, a volte si vuole dare quel tocco in più con dominanti colorate o si effettuano tagli particolari. Cosa ne pensate, quando funzionano o no ??
IO personalmente ho avuto una sorpresa, ho cannato di brutto una fotografia ma mi piaceva comunque e lo postprodotta lo stesso, cavolo forse non ho mai preso così tante stelline su flickr :O, per me una stella è già un successo :)
2014-08-09-1429 copia by diegonaccari75, on Flickr
Il taglio del braccio non era voluto, fotografavo in una posizione scomoda anche troppo, avrei potuto fare un sacco di cose ma mi dovevo alzare !!
Cambierei il nome della conversazione con: IL BAR DEL FOTOGRAFO !!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Premesso che le stelline contano fino a lì (ci son foto su Flickr che per me sono un obrobrio con decine di fav), io non ci trovo nulla di sbagliato in questa foto, forse il braccio in quella posizione fa un po' "moncherino", non è una posa convenzionale e farebbe storcere il naso ai ritrattisti puristi, però funziona.
Lo sguardo è magnetico e annebbia tutti i difetti tecnici, forse è anche il PdR non convenzionale che la fa funzionare, comunque il risultato è quello ed è ciò che conta. ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
parlo di gusti personali e non di tecnicismi
la foto da te proposta secondo me non va per 2 semplici motivi
il primo il braccio come gia hai anticipato
il secondo la lisciatura della pelle troppo innaturale
pero' aggiungo lo sguardo della ragazza e molto magnetico
e fa si che questi piccoli problemi vengano meno
io rivedrei la p.p. lasciando la pelle piu visibile e naturale.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
parlo di gusti personali e non di tecnicismi
la foto da te proposta secondo me non va per 2 semplici motivi
il primo il braccio come gia hai anticipato
il secondo la lisciatura della pelle troppo innaturale
pero' aggiungo lo sguardo della ragazza e molto magnetico
e fa si che questi piccoli problemi vengano meno
io rivedrei la p.p. lasciando la pelle piu visibile e naturale.
Effettivamente sa molto di moncherino ora che me l'ho hai fatto notare rimango bloccato sul gomito, la PP è molto pesante vero sono alle prime armi con i ritratti e lasciarsi prendere la mano è un attimo.
anna.jpg
Ora mi domando se sia giusto anche che abbia tolto tutti i nei ecc , segni suoi personali che la identificano, io mi immaginavo un risultato pulito ma sarà giusto ??
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
forse anche io l'ho stellinata questa e tralasciando i particolari tecnici a me ha colpito lo sguardo e l'espressione molto naturali della modella cosa secondo me abbastanza rari quando si vedono lavori di questo tipo...infatti un mio limite con la ritrattistica con modella è proprio che nella maggior parte dei casi non mi piacciono le espressioni anche se "giuste"...così come odio il trattamento sulla pelle anche quando ben fatto...questo però ripeto è un limite mio perchè da quel che vedo in giro ormai è lo standard...;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
forse anche io l'ho stellinata questa e tralasciando i particolari tecnici a me ha colpito lo sguardo e l'espressione molto naturali della modella cosa secondo me abbastanza rari quando si vedono lavori di questo tipo...infatti un mio limite con la ritrattistica con modella è proprio che nella maggior parte dei casi non mi piacciono le espressioni anche se "giuste"...così come odio il trattamento sulla pelle anche quando ben fatto...questo però ripeto è un limite mio perchè da quel che vedo in giro ormai è lo standard...;)
Già, mi sono fatto prendere dallo standard, riguardandola forse lavorandoci su un ora gli ho tolto parecchia bellezza, anche io mi faccio prendere dalle mode !!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ora mi domando se sia giusto anche che abbia tolto tutti i nei ecc , segni suoi personali che la identificano, io mi immaginavo un risultato pulito ma sarà giusto ??
Per me no. Nei, efelidi (lentiggini) non sono inestetismi quali cicatrici, cellulite etc etc, ma fanno parte della persona. Il mondo "fescion" ci ha ormai abituato a piallamenti di ogni genere, lasciamo naturali almeno i nostri scatti ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Diego il problema per me non sono nemmeno le mode...ma i canoni che cambiano...come dice Gabe se vuoi fare "fashion" è quasi obbligatorio piallare tutto altrimenti le tue foto non verranno nemmeno guardate...così come è normale che noi siamo influenzati da tutto ciò...
ma è un discorso allargabile a tanti altri generi se ti vai a vedere qualche paesaggio di Basilico probabilmente oggi sui "social" non verrebbe calcolato nemmeno di striscio...:giggle:
io infatti per personalizzare il mio modo di fotografare sto' pensando seriamente di non guardare più foto sui social di fotografia che spesso fanno più danni che altro...:D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
A riguardo della piallatura della pelle ed altre imperfezioni se ben fatte le posso anche accettare
ma come detto devono essere ben fatte,
questo ritratto in particolare basa la sua forza nello sguardo,
purtroppo dico purtroppo...... il braccio ha compromesso il tutto e la cosa piu' fastidiosa e che non puoi recuperare questo errore in nessun modo

Ora mi domando se sia giusto anche che abbia tolto tutti i nei ecc , segni suoi personali che la identificano, io mi immaginavo un risultato pulito ma sarà giusto ??
ricordati che i nei e altri particolari non devono essere mai toccati
sono segni che identificano un soggetto e' la rendono unica.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto le imperfezioni non sono certo difetti, anzi sono le cose che preferisco vedere in un ritratto perchè caratterizzano una persona. Per quanto riguarda lo scatto, Diego, nel complesso non posso dire che mi piaccia troppo...ne ho visti di più belli sul tuo Flikr ( a mio parere), però lo sguardo della modella è estremamente affascinante, sei riuscito a cogliere quello che si cerca in un ritratto...quella scintilla che catalizza l'attenzione...se anche compo e taglio fossero state migliori, sarebbe stato un ottimo scatto.
Gabepix io non toglierei nemmeno le cicatrici...sono supercaratterizzanti, magari sfrutterei una posa particolare per valorizzare tali "imperfezioni"
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Già, mi sono fatto prendere dallo standard, riguardandola forse lavorandoci su un ora gli ho tolto parecchia bellezza, anche io mi faccio prendere dalle mode !!
Crea la tua moda!!!A me piace molto questo ritratto,e pure il braccio….è una posizione molto naturale.
Un brufolo si può anche togliere,ma un neo no :)
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Alto