Ep.11 – Bilanciamento del Bianco – parte 2

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questo episodio continuo a parlare del bilanciamento del bianco. Prendo in considerazione la situazione in cui il soggetto di una foto potrebbe essere illuminato da due luci con temperatura di colore diversa e ne spiego le possibili soluzioni per un corretto bilanciamento del bianco.

Affronto poi il discorso sul bilanciamento personalizzato del bianco spiegando a cosa serve e come utilizzarlo sia per le reflex Canon che per le Nikon.

 
  • Mi piace
Reactions: abj
A

aoz18

Ospite
è sempre un argomento particolare, però sempre spiegato in modo eccellente
 
Z

Zagabry

Ospite
MOD: Post uniti
Ma quando si scatta la foto da impostare come "foto di riferimento per il WB personalizzato", il bilanciamento del bianco che si utilizza in quel momento, influisce sulla resa del WB personalizzato?
Spero di essermi spiegato...

E non sarebbe più consigliato far occupare al foglio tutta l'immagine? Ad esempio zoomando su di esso?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma quando si scatta la foto da impostare come "foto di riferimento per il WB personalizzato", il bilanciamento del bianco che si utilizza in quel momento, influisce sulla resa del WB personalizzato?
No, la foto di riferimento viene letta correttamente a prescindere dal bilanciamento del bianco utilizzato.

E non sarebbe più consigliato far occupare al foglio tutta l'immagine? Ad esempio zoomando su di esso?
Sì, se il foglio copre tutta l'immagine ed è anche sfocato è il modo migliore di prendere la misurazione per il bilanciamento del bianco. :)
 
Z

Zagabry

Ospite
Ecco, ti volevo pure chiedere se fosse strettamente necessario mettere a fuoco il foglio bianco oppure no, ma avevo già inviato le prime domande :facepalm:
 

Lucabo

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
308
Località
Cantù (CO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
... giornata da bilanciare... quindi è meglio zumare sul foglio senza mettere a fuoco...
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Scusate la domanda stupida, se in una stanza si ha una prevalenza di luce artificiale gialla...anche se non molto intensa...insomma le luci di casa, ma utilizzo un flash che comunque emette luce più fredda, mi conviene comunque bilanciare il bianco in modalitá tungsteno oppure la presenza di flash mi permette di rimanere su bilanciamento automatico ?
 
T

thinkingsoul

Ospite
dovresti mettere su tungsteno e mettere un filtro sul flash come si fa in esterna credo oppure lascia su auto e ti verrano le parti illuminate con il flash un po più azzurre e quelle tungsteno gialline se metti su tungsteno le parti dove arriva il flash ti verranno proprio blu perchè la macchina tenderà a bilanciare la luce arancione/gialla del tungsteno se metti su flash viceversa.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Scusate la domanda stupida, se in una stanza si ha una prevalenza di luce artificiale gialla...anche se non molto intensa...insomma le luci di casa, ma utilizzo un flash che comunque emette luce più fredda, mi conviene comunque bilanciare il bianco in modalitá tungsteno oppure la presenza di flash mi permette di rimanere su bilanciamento automatico ?
dovresti mettere su tungsteno e mettere un filtro sul flash come si fa in esterna credo oppure lascia su auto e ti verrano le parti illuminate con il flash un po più azzurre e quelle tungsteno gialline se metti su tungsteno le parti dove arriva il flash ti verranno proprio blu perchè la macchina tenderà a bilanciare la luce arancione/gialla del tungsteno se metti su flash viceversa.
La butto li: magari se mettesse il wb proprio sul bilanciamento dedicato al flash (simbolo di un fulmine mi pare)?
Ad ogni modo se scatti in raw ti cambi poi la temperatura come vuoi in pp ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
La butto li: magari se mettesse il wb proprio sul bilanciamento dedicato al flash (simbolo di un fulmine mi pare)?
Ad ogni modo se scatti in raw ti cambi poi la temperatura come vuoi in pp ;)
se mette su flash, le parti illuminate dalla luce tungsteno e non dal flash verranno parecchio gialle. In PP è la stessa cosa luci hanno una temperatura colore diversa se regoli per flash non potrai avere corretta la luce tungsteno e viceversa.
 

Aldo.NBM

Esperto
Registrato
30 Agosto 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Puntata interessante e spiegata bene come sempre. Avevo un dubbio a proposito, poniamo che sono ad un concerto in un piccolo locale ed il gruppo che in quel momento sta suonando decide di usare una predominante di luci rosse. In ogni caso io decido di scattare foto più 'naturali', come faccio a bilanciare? Devo necessariamente usare un foglio di carta che devo portarmi nello zaino?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Puntata interessante e spiegata bene come sempre. Avevo un dubbio a proposito, poniamo che sono ad un concerto in un piccolo locale ed il gruppo che in quel momento sta suonando decide di usare una predominante di luci rosse. In ogni caso io decido di scattare foto più 'naturali', come faccio a bilanciare? Devo necessariamente usare un foglio di carta che devo portarmi nello zaino?
In quel caso la soluzione che ti permette di avere maggiore libertà è quella di scattare in RAW e modificare il bilanciamento del bianco in postproduzione, in questo modo puoi cambiare quante volte vuoi quale bilanciamento utilizzare per ogni fotografia, senza fare modifiche permanenti.

La gestione dei file RAW è un discorso che devo affrontare quanto prima. :)
 
Alto