Stolu, lo scultore.

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Questa è la mia prima foto sul forum e voglio con questa omaggiare un grandissimo personaggio della mia terra, Stolu, alias Luigi Stocchetti. E' uno scultore autodidatta che vive sulle montagne della mia terra, nel paesino più alto della campania (Letino). Lavora la pietra cruda delle montagne, dalla quale riesce a far emergere volti di pastori e/o scene riguardanti la quotidianità nella dura vita di alta montagna. Usa soprattutto strumenti manuali, ma non disdegna flex e trapani. Ha la sua bottega da 40 anni. Nonostante sia rimasto molto deluso dagli uomini (diverse amministrazioni cittadine che non hanno mai onorato il pagamento di suoi lavori commissionati) ha sempre una massima per chi è disposto ad ascoltarlo. Ieri ne ha avute due per me. " Quando l'uomo si avvicina al denaro, si allontana da sé stesso"..ma anche " Stamattina ci voleva un pò di flex, c'era un silenzio troppo passivo". Questo è Stolu
- Commenti e critiche graditissime!!! -

- Fuji x-e1 + Zenit Helios 44M 58mm

 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
quoto il Professore, davvero un ottimo scatto, ottimi dettagli e b/n! complimenti! ;)
Grazie Aries :) Contento ti piaccia la conversione in b/n. Sto studiando diversi metodi per la conversione e i risultati non sono , ahimé, sempre così :) Mi conforta aver iniziato bene :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Una delle scene più coinvolgenti che ricordi qui sul foro. Facile avere Stolu in simpatia, non altrettanto saperlo ritrarre nel suo probabile solitario modo d'essere.
Il fatto che non guardi in camera evoca e rivela tutto il personaggio.
Bravissimo.

Inviato dal trono di spade
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
La casa di Stolu è aperta a tutti, bisogna solo trovare lo spazio per muoversi. Le sue sculture praticamente invadono ogni angolo della casa..Tanto è vero che non mi ha mai nemmeno sfiorato il pensiero di provare a contarle :D Quindi se vi doveste trovare dalle mie parti, non esitate a fare un fischio :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Wow!!! Bella davvero!! Stampatela, mi raccomando!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un gran bel inizio!!!Complimenti..
Lo hai fatto vedere a Stolu?
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Un gran bel inizio!!!Complimenti..
Lo hai fatto vedere a Stolu?
Ancora no :) è un personaggio schivo e il paese di montagna dove vive non è proprio a portata di mano. Ho intenzione di donare, prossimamente, una stampa a un mitico bar del paesino di Stolu :D un bar sport di benniana memoria :D
 
Alto