Ottiche con attacco baionetta MC

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anni fà ( precisamente 24 :D) quando si accese in me per la prima volta la passione per la fotografia (che poi non è decollata ma questo è un'altro discorso), acquistai la mia prima reflex Praktica BMS electronic e l'avevo corredata con tre ottiche

Panagor 28 mm Macro f/2,8
Prakticar 50 mm f/1,8
Vivitar 70-210 Macro 4,5-5,6

Questa attrezzatura aimè è stata poi utilizzata molto poco, e sono molti anni che giace nella borsa (anch'essa acquistata insieme alla reflex) .

La mia domanda è questa: oggi, che sembra si sia riaccesa in me questa passione, ho acquistato una Nikon D3200, e vorrei sapere se c'è qualche remota possibilità di poterci utilizzare le vecchie ottiche.

Ho provato a fare una ricerca in rete ma non ci capisco na mazza con tutti sti tipi di attacchi che girano.

Grazie per la pazienza

Un saluto Bobol
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bobol il problema credo sia la tua macchina fotografica Nikon in quanto è difficoltoso attaccarci ottiche vintage non Nikon...se prendevi canon invece bastava un anello adattatore...aspettiamo pareri più autorevoli però...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie Big
.............azz :bash: :rant:
...e vabbè allora le tengo e magari tra un pò di tempo mi compro pure una Canon :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
esatto, ha ragione Filì, il problema è proprio la tua reflex Nikon, in quanto necessiterebbe di un anello adattatore con lente correttiva del tiraggio, cosa che in Canon non esiste (eccezion fatta per le stesse ottiche Canon FD, che sembra un paradosso...)! di contro, però, Nikon ha molti obiettivi vintage che possono essere montati sulle digitali, senza nessun anello adattatore, in special modo quelle provviste di motorino interno per la MAF! :)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se li vuoi vendere io ho una Canon su cui si possono adattare :) :) :) :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quale ti può interessare?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sì, mi pare lo stesso. Se sta messo bene e tu vuoi venderlo potremmo metterci d'accordo.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non vorrei fare il Sebastian contrario ma:
premettendo che adattare ottiche su una fotocamera con diverso attacco non è mai una soluzione economica, si perdono tutti gli automatismi come messa a fuoco e esposizione, quindi questo "cambiamento" vale la pena nel caso di ottiche realmente di valore, anche in quel caso bisogna valutare l'utilizzo effettivo di quell'ottica, facciamo un esempio, se la fotocamera la usiamo per fare foto in studio e ho uno Zeiss 85mm f.1,4, un 35mm decentrabile, oppure ottiche supermiracolose, posso fare delle prove, ma alla fine metterei tutto in un cassetto perchè la comodità di quello che l'elettronica ci offre oggi è irrinunciabile.
Poi .... non volermene Bobol, il valore dell'ottica e della fotocamera che vedo in foto non compensa l'acquisto dell'adattatore, si fa proprio per fare delle prove, ma ripeto, poi finirebbe tutto in un cassetto.
Ad oggi mi risulta che solo la Nikon, (e nel caso di ottiche di 50 anni fa con una piccola modifica) ha mantenuto l'attacco inalterato e permette l'uso di tutte le ottiche mantenendo dove ci sono, i vari automatismi e, quindi, consiglio di valutare molto bene, acquisti di ottiche con attacchi diversi.
Naturalmente quando la spesa è modesta, concordo che fare delle prove aiuta a crescere nel mondo della fotografia e io, ne so qualcosa, perché ogni cosa che trovo sui vari mercatini e che posso lavorare ed adattare me la porto a casa, ho un corpo nikon D50 che utilizzo quasi esclusivamente per fare prove ed esperimenti.
Ciao a tutti e buone foto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Caro @49luciano, grazie per le spiegazioni, nessun problema.
Il mio intento non era quello di venderle ma di capire come potevano tornarmi utili.
Ho capito una cosa che con Nikon queste ottiche non vanno d'accordo :D ergo non ci posso fare nulla.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Alla fine ho comprato quest'ottica da @bobol, dovrebbe arrivarmi oggi.
A quanto ho capito il problema è che gli adattatori senza lente costano poco ma non metti a fuoco oltre i 50cm di distanza (in pratica nulla) e l'adattatore con lente costa tanto e fa perdere ulteriore qualità a una lente che già non eccelle.
In ogni caso qualcuno sa indicarmi adattatori che vanno bene, non vorrei spendere soldi e poi sbagliare.

Ho visto questo:
http://www.amazon.it/Adattatore-Lente-Obiettivo-Minolta-DC163/dp/B009ZCDDEO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1412323017&sr=8-1&keywords=mc+eos

e questo:
http://www.amazon.it/Adattatore-Obiettivo-Minolta-Infinito-DC150/dp/B009ZCDAGA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1412323017&sr=8-3&keywords=mc+eos

sono quelli giusti?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mannaggia Dox potevi informarti prima di questi problemi, ho visto che hai anche preso un 50ino originale alla fine, spero ti vada comunque bene ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@bobol eh sì, sono stato frettoloso. :D Mi sa che alla peggio può andare bene per le macro. Vediamo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vedete? Io con la mia modesta Sony Nex 3 non ho di questi problemi...con un adattatoraccio da 10 euri ci attacco qualsiasi cosa sia manual focus :eheh::eheh::eheh::eheh::eheh:, di pressocchè qualsiasi marca!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
È il vantaggio delle Mirrorless @Andrea85. Io infatti ero orientato all'acquisto di una Fuji x-e1. Comunque la 600d l'ho comparata bene (meno di 300 euro con 4000 scatti e garanzia residua) quindi non mi lamento ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
È il vantaggio delle Mirrorless @Andrea85. Io infatti ero orientato all'acquisto di una Fuji x-e1. Comunque la 600d l'ho comparata bene (meno di 300 euro con 4000 scatti e garanzia residua) quindi non mi lamento ;)
Mi sembra presa molto bene!! Io ho avuto la mia Sony quasi per caso, più che altro per il prezzo (190 euro ricondizionata con garanzia Sony), perchè è stata la mia prima macchina seria, e ora che ho capito che la scelta non è stata affatto male, credo che in un futuro acquisto, tutto sommato, sceglierei di nuovo una mirrorless.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Secondo me fai bene. Secondo me, tranne che in pochi ambiti, le mirrorless sono il futuro. La Sony mi pare stia facendo molto bene in quest'ambito.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me fai bene. Secondo me, tranne che in pochi ambiti, le mirrorless sono il futuro. La Sony mi pare stia facendo molto bene in quest'ambito.
Lo credo anch'io...la mia, che è un modello vecchiotto, ha alcune piccole limitazioni rispetto ad una reflex, soprattutto sull'uso del flash, ma ho visto mirrorless recenti che non hanno, a mio parere, niente da invidiare alle sorelle maggiori...manca solo la mirrorless con sensore ff, poi hanno tutto.
 
Alto