formato di una foto

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Una domanda che davvero mi tormenta è in una foto quale formato e che taglio dare a una foto? Certo che la risposta è "Dipende dalla foto!" Ma ai vari formati 1x1 - 4x5 - 8,5x11 - 4x3 - 5x7 - 2x3 - 16x9 (o peggio) il senza vincoli. In base a cosa vanno scelti e se ci sono consigli e chiarimenti?
Come sempre grazie a tutti.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Angelo,
Una dei fattori che possono influenzare molto la scelta del formato, dipende dalla stampa.

Il formato più comodo per stampare nei vari servizi online è il 2:3 perché appunto puoi fare stampe da 20x30cm o più piccole.

Niente ti impedisce comunque anche per la stampa di utilizzare altri tipi di formati, dovrai soltanto prendere in considerazione la necessità di scegliere attentamente il formato di stampa e successivamente ritagliare le foto.

A livello artistico il tipo di formato può dare un'impronta particolare a una foto e per esempio formati come il 16:9 permettono di rappresentare in maniera più scenica dei paesaggi.

I primi tempi che avevo la reflex non facevo attenzione a seguire un tipo particolare di formato e sceglievo il taglio delle immagini per come mi tornava più comodo per rappresentare tutti i dettagli.

Da un bel po' di tempo però ho deciso di attenermi al 2:3, così da avere quel poco di limite che mi torna comodo quando voglio stampare e sopratutto mi fa stare maggiormente attento in fase di scatto. :p
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Quoto, e anche io i primi tempi facevo tagli a caso (anche perchè LR mi metteva sempre senza vincoli)

adesso uso molto il 16:9 per i paesaggi.. (condizionato anche dal fatto che gli schermi sono di quel rapporto)
ma per le stampe usa tanto 4:3 perchè stampo con li lato corto a 13cm (13:18)

In questo ultimo periodo però ho una brutta fissa...:rotfl: unire più foto :eheh:

15289996188_9f7716a8fa_k.jpg
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie Nomed, dopo i tuoi video è un piacere ricevere una risposta su misura per me:)
Per la stampa sono ancora mooooolto lontano perchè non ho ancora nessuna foto che mi soddisfi.
Sui formati avevo letto che la forma quadrata incentra molto sul personaggio e dà molta attenzione alla parte centrale della foto,è più diretta e più semplice; mentre nel formato 2.3 si ricerca sempre la regola dei terzi e formati come 16:9 risultano utilizzabili soltanto per panorami e non vale più la regoletta dei terzi o peggio della sezione aurea.... E volevo approfondire quest' aspetto molto curioso e che soprattutto può far tanto in una foto
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Salve, mi inserisco volentieri nella discussione perché ho avuto un pò di problemi con la stampa. Detto in parole povere mi sono trovato stampe tagliate!! Io prediligo scatti in verticale..La mia fuji sforna file crudi delle dimensioni di 34,54 x 51,82 cm. Volendo stampre con il formato 30x45 che è quello che preferisco..mi conviene riadattare la foto alle dimensioni, o tagliarla?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie Nomed, dopo i tuoi video è un piacere ricevere una risposta su misura per me:)
Per la stampa sono ancora mooooolto lontano perchè non ho ancora nessuna foto che mi soddisfi.
Sui formati avevo letto che la forma quadrata incentra molto sul personaggio e dà molta attenzione alla parte centrale della foto,è più diretta e più semplice; mentre nel formato 2.3 si ricerca sempre la regola dei terzi e formati come 16:9 risultano utilizzabili soltanto per panorami e non vale più la regoletta dei terzi o peggio della sezione aurea.... E volevo approfondire quest' aspetto molto curioso e che soprattutto può far tanto in una foto
Le regole di composizione valgono sempre, solamente che cambiando il rapporto base x altezza cambia anche la posizione dei terzi e quindi devi tenere in considerazione i nuovi riferimenti. Es. anche se fai un 16:9 puoi sempre identificare i terzi ed è comunque meglio comporre un orizzonte su uno di questi.

Salve, mi inserisco volentieri nella discussione perché ho avuto un pò di problemi con la stampa. Detto in parole povere mi sono trovato stampe tagliate!! Io prediligo scatti in verticale..La mia fuji sforna file crudi delle dimensioni di 34,54 x 51,82 cm. Volendo stampre con il formato 30x45 che è quello che preferisco..mi conviene riadattare la foto alle dimensioni, o tagliarla?
Le proporzioni del sensore sono 2:3 quindi se stampi su un formato 2:3 non hai problemi, se ti sono venuti dei tagli significa che hai cambiato in qualche modo le proporzioni o hai fatto degli ingrandimenti.
NOTA BENE: dire che il sensore fa foto 34,54 x 51,82 cm è sbagliato, il sensore ha una sua risoluzione di Xpixel x Ypixel (es. 4000px x 60000px) e le dimensioni di stampa dipendono dalla densità per pollice che scegli (dpi), es. 240 dpi, 300 dpi, 350 dpi.. ecc.
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Le proporzioni del sensore sono 2:3 quindi se stampi su un formato 2:3 non hai problemi, se ti sono venuti dei tagli significa che hai cambiato in qualche modo le proporzioni o hai fatto degli ingrandimenti.
NOTA BENE: dire che il sensore fa foto 34,54 x 51,82 cm è sbagliato, il sensore ha una sua risoluzione di Xpixel x Ypixel (es. 4000px x 60000px) e le dimensioni di stampa dipendono dalla densità per pollice che scegli (dpi), es. 240 dpi, 300 dpi, 350 dpi.. ecc.
Perfetto :) ti ringrazio :)
 
Alto