Visualizzazione su diversi dispositivi

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
Ieri sera ho voluto fare delle prove in casa, la mia domanda è, perché la foto sul pc la vedo correttamente mentre su altri dispositivi tipo iPad mi risulta più chiara? Qual è quella più corretta?
 
S

supermariano81

Ospite
perchè il tuo pc il monitor è impostato in un modo e sull'ipad in un altro, se la visualizzi con un altro device ancora diversa, se usi sw diversi puoi vederla in modi diversi.
la più corretta? io mi fido del mio monitor e dell'istogramma
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
E' molto semplice, dovresti tarare i dispositivi tutti con la stessa luminosità/contrasto/temperatura, ma pur sembrando una cosa semplice.... non lo è, quindi quella più corretta dovrebbe essere quella tarata con una macchinetta che, in teoria, sistemerebbe il monitor leggendo le varie voci, luminosità... ecc ecc e che dovrebbe, sempre in teoria, mantenere gli stessi livelli in una stampa cartacea, professionalmente ti dirò che ho sistemato il mio monitor con prove sul campo, ovvero, ho stampato vari esemplari della stessa fotografia, fino a che, mi dava un bianco e nero pulito, la parte a colori giusta... ma alla fine ognuno fa la taratura "a piacere".
Quindi se non hai esigenze professionali, tarati il monitor come ti piace, sempre restando nella logica di bianchi puliti e neri non troppo chiusi, poi regola la "fotografia sul tuo cell e sul tablet avvicinandoti più che puoi alla taratura iniziale.
Ad esempio prova a scaricare questa immagine e vedere tutte le scale di grigio come inizio,
http://www.stampeperfotografi.com/download/test.jpg?024ab3
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
Grazie mille! siete stati chiarissimi:)
 
S

supermariano81

Ospite
La macchinetta si chiama colorimetro, ce ne son di diverse marche e di diversi prezzi, la taratura va eseguita a periodi prefissati, io la faccio ogni 3 mesi visto che il monitor, seppur buono, tende a perdere qualcosa nel tempo.
la luminosità varia da stanza a stanza quindi fare una taratura fine è impossibile.

Confrontarla con la carta va bene fino ad un certo punto ricordiamo che il monitor è una fonte di luce mentre la carta no (anzi, l'assorbe) e dipende anche dal tipo di carta (opaca o lucida).
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
Ci darò un occhiata:D Grazie per l ulteriore input :yes:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ormai i colorimetri sono arrivati a prezzi accessibili, per chi vuole fare fotografia "fatta bene" al di la che sia un professionista o no è uno strumento da avere.
E' inutile comprarsi attrezzature da migliaia di euro e non spenderne cento per un colorimetro per poi alla fine della trafila non avere la certezza assoluta di quello che si sta facendo
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La macchinetta si chiama colorimetro, ce ne son di diverse marche e di diversi prezzi, la taratura va eseguita a periodi prefissati, ......................
Confrontarla con la carta va bene fino ad un certo punto ricordiamo che il monitor è una fonte di luce mentre la carta no (anzi, l'assorbe) e dipende anche dal tipo di carta (opaca o lucida).
Ormai i colorimetri sono arrivati a prezzi accessibili, per chi vuole fare fotografia "fatta bene" al di la che sia un professionista o no è uno strumento da avere.
E' inutile comprarsi attrezzature da migliaia di euro e non spenderne cento per un colorimetro per poi alla fine della trafila non avere la certezza assoluta di quello che si sta facendo
Entrambi avete scritto cose "sante", ma, senza voler intaccare la sensibilità di chi ha fatto la domanda, presumo che le sue conoscenze su come debba essere regolato un dispositivo di visione di una valanga di Mpx, siano un po' scarsine, quindi non spaventiamolo subito, lasciamo che cominci a sistemare i due o tre "monitor" per avere una coesistenza di gamma fra cell/tablet e monitor, poi da solo cercherà il "ragno da appiccicare allo schermo.
importante che abbia capito e questo sembra di sì.
Adesso "io_81" metti almeno un tuo scatto che siamo curiosi di vedere se è chiaro o scuro.:yes::yes::cheers:ciao
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
Tipo questa, sul mio pc la vedo con lo sfondo leggermente più scuro( come lo voglio)image.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace, denota una ricerca personale basata su colori forti e suggestivi, a questo punto potremmo discutere su e quanto sia giusta l'esposizione, tecnicamente è sottoesposta, ti basterebbe vedere l'istogramma per capire che sei sotto di un paio di stop, ma se il risultato è quello che vuoi concordo con te che il gusto di uno scatto è prettamente personale.
ora, sul mio monitor, vedo dei neri profondi e il bianco pulito, (leggermente che vira al verde, ma di pochissimo), poco sopra ti ho scritto di provare a stampare una foto, (questa ad esempio) e controllare che, pur che il monitor abbia l'illuminazione diretta e la carta riflessa, tu percepisca le stesse tonalità sia al monitor che su carta.
Poi, secondo me, il tuo monitor potrebbe essere calibrato verso la luminosità bassa e il contrasto alto, ma se vuoi che il tuo Ipad dia lo stesso risultato, beh è più facile che sia "fuori" il tuo monitor che l'Ipad, esistono appunto i colorimetri, utilissimi e quasi indispensabili quando fai stampare "fuori casa", ma oggi abbiamo ancora un margine di errore elevato, quindi, dopo tutte ste chiacchiere vedi di trovare un compromesso e cerca di far combaciare i tuoi due "visualizzatori" e goditi la tua Canon 1100D, scatta e posta le tue immagini che hanno qualcosa di piacevole e simpatico, e....... te lo dice uno che ODIA la Canon e è NIKONISTA!!!!:cheers::yes:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Entrambi avete scritto cose "sante", ma, senza voler intaccare la sensibilità di chi ha fatto la domanda, presumo che le sue conoscenze su come debba essere regolato un dispositivo di visione di una valanga di Mpx, siano un po' scarsine, quindi non spaventiamolo subito, lasciamo che cominci a sistemare i due o tre "monitor" per avere una coesistenza di gamma fra cell/tablet e monitor, poi da solo cercherà il "ragno da appiccicare allo schermo.
importante che abbia capito e questo sembra di sì.
Adesso "io_81" metti almeno un tuo scatto che siamo curiosi di vedere se è chiaro o scuro.:yes::yes::cheers:ciao
Ok, sicuramente per chi inizia forse il colorimetro non è il primo strumento da avere, ma non si tratta di gestire valanghe di mpx, si tratta di appoggiare un aggeggio allo schermo e premere un pulsante! :bleh:

Lo scatto a me non dispiace, parlare di più scuro e più chiaro è abbastanza difficile, bisognerebbe vedere cosa vuoi. Di sicuro bisogna convivere col fatto che qualunque dispositivo avrà sempre e comunque una più o meno lieve differenza rispetto ad un altro, finchè ti vuoi portare in giro i tuoi scatti con i tuoi dispositivi magari riesci in qualche modo a trovare un equilibrio (anche se già variare la luminosità di un dispositivo mobile porta a qualcosa di un po' differente).
Però nel momento in cui i tuoi scatti devono essere distribuiti in giro il problema aumenta perchè in pochi hanno un monitor calibrato e non sanno come dovrebbe essere l'immagine, ed è proprio per questo motivo che per avere la miglior possibilità di avere coerenza c'è bisogno di un sistema corretto.
Se giù parti tu da un sistema "sbagliato" ci sta che qualcuno veda davvero un'altra foto e tu non puoi neanche dire "il problema è tuo perchè io ho gli strumenti impostati correttamente!" :birra:
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
Grazie 49luciano e Artal, si la foto è volutamente sottoesposta, ho preso l abitudine di guardare l istogramma già in fase di scatto :D Proverò sicuramente entrambi i metodi sia con la stampa che col colorimetro:)
 
S

supermariano81

Ospite
"ciao perchè in un monitor vedo le foto diverse dal mio?"
"e' perchè [bla bla bla bla]
"capito"
"puoi postare una foto che vedi scura?"
"certo"
"ehi è proprio scura"
"ovvio la volevo scura"


non sense
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
Supermariano81 , il fatto che io dica che è volutamente sottoesposta non cambia il fatto che la foto sia diversa su tutti i miei dispositivi, sull 'ipad(da dove scrivo) la vedo sempre sottoesposta ma più chiara di come la visualizzo sul pc.. Understand? :D:ciao:
 
Alto