Nikon d7100

S

supermariano81

Ospite
ripassa la tecnica, in chiesa quelle poche volte io scatto tra 1.4 e 2.8- 3.5

Cmq le ottiche da te menzionate non servono, serve un buon normale luminoso e vedrai che la d3000 riprende vita.
che ottiche hai attualmente?
 
S

supermariano81

Ospite
obbiettivo normale 18-55 e zoom 55-300
il tuo corredo?
via il primo, prendi un 17-50 2.8 un fisso luminoso (50 1.8 oppure 85 1.8) e già così la d3000 avrà una marcia in più, poi migliori quella a patto di studiare, studiare e studiare.
Mi riallaccio al discorso "scatto a f/8", è sbagliato perchè non sai che situazione ti si pone davanti, è sbagliato perchè non si ragiona per dogmi, è sbagliato perchè in determinate foto non serve chiudere così tanto (una foto di gruppo la fai a f/chiusi 7.1 o li in giro) [*]
ma prima di aprire il portafoglio, ed è un consiglio che ho dato e stra data in giro, studia studia studia

pi esse: valuta anche il sigma 30 1.4
[*]in rete c'è gente che fa ritratti così, f/7.1 iso a manetta e sostiene che foto con d4 + 85 1.4 o d7000 + 18-200 sono identiche.... sigh
 
S

supermariano81

Ospite
Capisco provo a fare le foto con diaframma aperto, ma d7000 e d3000 sono diverse assai. Non si può fare un paragone..
Esteriormente si, sono differenti; come modulo af si, ma per il resto (struca struca) si assomigliano assai :)
ripeto, meglio investire in vetri più che in macchina
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
ok ci credo. però mi pare strano cioè gli ISO si usano pure non credo che a 100 iso in chiesa possa fare molto..

Tra una lente a f/5.6 ed una a f/1.8 ci sono 3 stop di luce, il che significa aumentare di 8 volte la luce a disposizione, mica male.

Secondo me sugli ISO conviene puntare quando hai già spremuto fino all'ultimo fotone dalle tue lenti perché la qualità di un paio di stop guadagnati da una lente luminosa non sarà mai paragonabile a quella di un aumento di sensibilità con davanti un fondo di bottiglia.
 
S

supermariano81

Ospite
Tra una lente a f/5.6 ed una a f/1.8 ci sono 3 stop di luce, il che significa aumentare di 8 volte la luce a disposizione, mica male.

Secondo me sugli ISO conviene puntare quando hai già spremuto fino all'ultimo fotone dalle tue lenti perché la qualità di un paio di stop guadagnati da una lente luminosa non sarà mai paragonabile a quella di un aumento di sensibilità con davanti un fondo di bottiglia.
Personalmente bado più ad avere meno foto mosse/micromosse possibile e pazienza per il rumore, in ogni caso ti stai preoccupando solo di un aspetto tecnico quando i problemi sono ben altri. ma ti era già stato spiegato a suo tempo :) (metto la faccina che ride se no sono il solito brutto cacca pipì)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Condivido a pieno quanto detto da Alex, sono andato a rivedere le foto dell'ultimo matrimonio al chiuso non sono salito mai sopra il 5.6 (iso massimo 400) mentre all'aperto sono arrivato fino a f18 per alcuni panorami che mi interessavano... e poi studio studio e soprattutto utilizzo dei flash sia al chiuso che all'aperto!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sul rumore della D7100 ho fatto alcune prove per vedere effettivamente fino a dove ci si può spingere, perché anche il cosiddetto rumore è soggettivo, è necessariamente intollerabile in alcuni generi fotografici ed è perfettamente tollerato, e a volte necessario, in altri generi, per cui, quello che è rumore per tizio a 100 ISO non lo è per caio a 6400 ISO.
Personalmente sono fautore dello scatto e non dei minimi particolari, preferisco una bella azione che ad una superpulita ma piatta, senza vita, e se devo dare indicazioni sulla D7100 dico senza avere molte smentite che è una macchina al top, necessita di buoni vetri e soprattutto luminosi, il 18/55 se proprio devo acquistarlo lo metto via di scorta ma passerei subito ad un 17/55 o nel risparmio al 17/50 Tamron, e per chi volesse fare scatti in una chiesa, beh fa sempre parte di una scelta, la mia è: scatto con il minimo consentito di ISO ma se il minimo è alto, li alzo e scatto.
Odio luce flash e faretti, e li uso solo se c'è talmente buio che non vedo nemmeno le ghiere della fotocamera.
Qui sotto allego un link sperando che vi si apra, sono una serie di ritagli degli scatti a diverse sensibilità in uno trovate la foto divisa a meta, una a 100ISO e l'altra a 25600ISO
Il mio corredo base è D7100+8mm Samyang+17/50+10/24 Tamron+85f.1,8 Nikon

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listAlbumImages&method=main&filters:user_filter=104448
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Metto un paio di scatti, concerto praticamente al buio, solo luce rossa e tempi di esposizione da 1/8 e 1/6 di secondo, ISO3200, e tanto "rumore" cercato per un mosso creativo, in effetti a mano libera con focale da 150 a 200mm.
questo è quello che voglio in uno scatto.concerto00001.jpg


concerto00002.jpg
 
Alto