Miglior Grandangolo APS-C?

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, sono in cerca di un grandangolo per la mia 550d... Visto il budget molto limitato avevo pensato o al tamron 10-24 o al canon 10-18... Il mio "sogno" rimane il sigma 10-20 ma non posso spendere cosi tanto, Cosa mi consigliate fra i due? e se qualcuno ha esperienza con uno di esso... Grazie ;)
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
il 10-18 offre un buon rapporto qualità-prezzo,secondo me può essere una valida scelta.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Io ho trovato usato il sigma al prezzo (anzi, anche meno) del canon. Condizioni davvero ottime. Prova a bazzicare l'usato del sigma, se è il tuo sogno. In effetti è molto valido.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
il 10-18 offre un buon rapporto qualità-prezzo,secondo me può essere una valida scelta.
si infatti.. ci sto pensando seriamente

Io ho trovato usato il sigma al prezzo (anzi, anche meno) del canon. Condizioni davvero ottime. Prova a bazzicare l'usato del sigma, se è il tuo sogno. In effetti è molto valido.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
controllo sempre, sono indeciso ..
Inoltre stavo valutando anche il tokina 12-24 che di seconda mano si trova a un prezzo modesto...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
anche io sigma usato e prezzo stracciato trovai...:D
in realtà forse perchè fuori budget ci sono anche tokina 11-16 e sigma 8-16 che sono delle belle lenti...:)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho provato diversi zoom grandangolari, (avendo avuto un negozio di fotografo avevo queste possibilità, che ho tutt'ora con il nuovo titolare....) e la mia scelta e andata sul Tamron 10/24 che trovo abbia una buona escursione, lo uso per foto in città e mi copre perfettamente dal 15mm a un angolo medio, quasi da "normale", la resa ottica la reputo buona, (schema ottico Nikon) e il prezzo è interessante, già da f.5,6 i risultati sono più che ottimi, distorsione minima che si corregge bene, contrasto elevato, costruzione robusta ed accurata ..... poi ovvio che siamo sempre nel gusto personale, per il tokina ci avevo fatto un pensierino ma alla fine quei due mm in più mi hanno indirizzato sul tammy.....:fotografo:
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
per che cosa useresti il grandangolo?interni?paesaggio?o...? perchè hi deciso di fare questo passo ?hai già provato di persona qualche lente che scende sotto i 18 mm?un po' di domande per dare qualche consiglio più mirato ;)
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
anche io sigma usato e prezzo stracciato trovai...:D
in realtà forse perchè fuori budget ci sono anche tokina 11-16 e sigma 8-16 che sono delle belle lenti...:)
il tokina proprio il top ma sforiamo di brutto il budget ahahaha

Ho provato diversi zoom grandangolari, (avendo avuto un negozio di fotografo avevo queste possibilità, che ho tutt'ora con il nuovo titolare....) e la mia scelta e andata sul Tamron 10/24 che trovo abbia una buona escursione, lo uso per foto in città e mi copre perfettamente dal 15mm a un angolo medio, quasi da "normale", la resa ottica la reputo buona, (schema ottico Nikon) e il prezzo è interessante, già da f.5,6 i risultati sono più che ottimi, distorsione minima che si corregge bene, contrasto elevato, costruzione robusta ed accurata ..... poi ovvio che siamo sempre nel gusto personale, per il tokina ci avevo fatto un pensierino ma alla fine quei due mm in più mi hanno indirizzato sul tammy.....:fotografo:
si tralaltro mi sembra anche ottimo il rapporto qualità prezzo

per che cosa useresti il grandangolo?interni?paesaggio?o...? perchè hi deciso di fare questo passo ?hai già provato di persona qualche lente che scende sotto i 18 mm?un po' di domande per dare qualche consiglio più mirato ;)
allora principalmente paesaggio... il 18mm(kit standard) mi sta stretto ormai dopo 2 anni vorrei acquistare un buon grandangolo

Grazie a tutti :)
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
sulla base di quello che scrivi confermo il mio consiglio per il 10-18,avendo preso un grandangolo da poco ho letto parecchio perciò è un parere che esprimo pur senza esperienza diretta sui modelli indicati ma con cognizione di causa circa la materia in questione .il 10-18 risponde ad un buon rapporto qualità prezzo rispetto alle alternative,per contro ha una costruzione c.d. "plasticosa" che però può essere una qualità dal punto di vista del peso da portarsi sulle spalle ed è un po' buio ,però per i paesaggi il diaframma tendenzialmete è chuso e il cavalletto è d'obbligo. se poi ti trovi bene con queste focali potrai rivenderlo(essendo una valida alternativa al blasonato 10-22 può essere una buona idea ) e passare a qualcosa di più adeguato alle tue nuove esigenze ( luminosità ?tokina 11-16 o samyang 14 ).
in alternativa guarda l'usato ,c'è sempre qualche occasione ;)
questo è il mio parere ,spero possa esserti utile
ciao buona serata!
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
sulla base di quello che scrivi confermo il mio consiglio per il 10-18,avendo preso un grandangolo da poco ho letto parecchio perciò è un parere che esprimo pur senza esperienza diretta sui modelli indicati ma con cognizione di causa circa la materia in questione .il 10-18 risponde ad un buon rapporto qualità prezzo rispetto alle alternative,per contro ha una costruzione c.d. "plasticosa" che però può essere una qualità dal punto di vista del peso da portarsi sulle spalle ed è un po' buio ,però per i paesaggi il diaframma tendenzialmete è chuso e il cavalletto è d'obbligo. se poi ti trovi bene con queste focali potrai rivenderlo(essendo una valida alternativa al blasonato 10-22 può essere una buona idea ) e passare a qualcosa di più adeguato alle tue nuove esigenze ( luminosità ?tokina 11-16 o samyang 14 ).
in alternativa guarda l'usato ,c'è sempre qualche occasione ;)
questo è il mio parere ,spero possa esserti utile
ciao buona serata!
grazie per il tuo commento, sto valutando al momendo il sigma 10-20 che usato si trova intorno a 250-270... Vedremo come va :D
 
S

supermariano81

Ospite
sigma 10-20 old come rapporto q/p
tokina 11-16 come lumionosità

per me sono state due lenti validissime
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Recupero questa discussione per non aprirne un'altra. A natale andrò ad Amsterdam, vorrei portarmi il 17-70 ma la settimana prossima sarà il mio compleanno. Tempo fa ho visto il samyang 8mm ma ho timore che l'effetto fisheye mi stufi velocemente. Non ho mai avuto la possibilità di provare ottiche al di sotto di 15mm ma sono proprio curioso... Che mi consigliate? Il budget è mooolto piccolo e l'uso non intenso. Vi ringrazio.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Tempo fa ho visto il samyang 8mm ma ho timore che l'effetto fisheye mi stufi velocemente.
Non ho mai avuto la possibilità di provare ottiche al di sotto di 15mm ma sono proprio curioso... Che mi consigliate? Il budget è mooolto piccolo e l'uso non intenso. Vi ringrazio.
Il samyang 8 mm è una delle ottiche che prediligo, pieno formato e non circolare, nitidezza buona fino ai bordi e contrasto molto bello, però devi apprezzare il tipo di fotografia, con linee curve e prospettiva sfalsata, ma è un fish-eye, lo useresti poco, come me, e se non cerchi espressamente quel tipo di immagine finirebbe per afre polvere in un cassetto.
Per i grandangolari invece la situazione cambia, può essere il "normale" se fai foto in una grande città, il mio consiglio è quello di fare un piccolo sforzo e valutare un 10/20 o meglio un 10/24, sigma il primo tamron il secondo, ho preferito il tamron perchè ha quei 4mm in più che si vedono, e ho scelto la focale minima sempre per il motivo che due millimetri in meno si vedono anche quelli, molti parlano bene del tokina che parte da 12 mm ma, ripeto, ho provato anche quello ma la mia scelta è andata sul tamron, per i 10/24 e la qualità non è certo inferiore, forse strumentalmente e a ingrandimenti oltre il 70x100cm si potrebbe notare, ma non sono sicuro....
ciao.
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Grazie @49luciano le tue parole mi hanno tolto il dubbio sull'effetto fisheye. Credo proprio che prenderò un grandangolo zoom, ho letto anche del canon 10-18, lo sconsiglieresti a priori?
Io faccio la maggior parte delle foto con il 17-70 perché raramente sono in città ma sicuramente questo grandangolo lo sfrutterò bene. Il budget è di massimo 300€ lo so non è tanto ma devo fare anche io i conti :-(
 
Ultima modifica:

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Grazie @49luciano le tue parole mi hanno tolto il dubbio sull'effetto fisheye. Credo proprio che prenderò un grandangolo zoom, ho letto anche del canon 10-18, lo sconsiglieresti a priori?
Io faccio la maggior parte delle foto con il 17-70 perché raramente sono in città ma sicuramente questo grandangolo lo sfrutterò bene. Il budget è di massimo 300€ lo so non è tanto ma devo fare anche io i conti :-(
Allora, ho da circa due settimane "scelto" il sigma 10-20.... che dire obiettivo veramente buono, ovviamente per architettura e paesaggi, adesso devo testarlo un po in ambito street. L'obiettivo dà il meglio di se col diaframma chiuso ( da f/11 in poi)..nitidezza e colori soddisfacenti , l'ho trovato a 250€ di seconda mano , ma praticamente era come nuovo
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Grazie e scusa l'intrusione, non volevo fare doppioni visto che avevi aperto una discussione perfetta. Solo che nel mio caso è per uso vacanze quindi cerco qualcosa che costa poco
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Anche io valutavo questa lente, quindi voi lo consigliate? Alla fine stavo pensando di prendere il 10.20 Sigma e il 17.70 sigma! che ne mensate? dovrei coprire tutte le "taglie" eccetto i tele.

Può essere una buona scelta? Il 10.20 a quanto lo trovate stabilizzato?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Allora, ho da circa due settimane "scelto" il sigma 10-20.... L'obiettivo dà il meglio di se col diaframma chiuso ( da f/11 in poi)..nitidezza e colori soddisfacenti , l'ho trovato a 250€ di seconda mano , ma praticamente era come nuovo
Come tutte le ottiche hanno una resa migliore con f. 8-11, ma per fare dello street ritengo che sia più vantaggioso avere una escursione più lunga, ma il sigma che avevo provato io, forse la serie prima di questa, era troppo morbido ai bordi, e appunto dovevo chiudere parecchio per avere un po' più di contrasto/nitidezza, cosa che cmq si risolve abbastanza bene in post.

Anche io valutavo questa lente, quindi voi lo consigliate? Alla fine stavo pensando di prendere il 10.20 Sigma e il 17.70 sigma! che ne mensate? dovrei coprire tutte le "taglie" eccetto i tele.
Può essere una buona scelta? Il 10.20 a quanto lo trovate stabilizzato?
Non credo che Sigma abbia il 10/20 stabilizzato, non ce n'è di bisogno, data la focale che copre sarebbe come mettere una lattina di birra su un panettone giallo, quelli da spartitraffico, per non farlo spostare con un po di aria...
ciao a tutti.
 
Alto