Consiglio 1° flash da abbinare a Nikon D7100?

gargamella

Esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
vorrei acquistare il mio primo flash da abbinare alla mia Nikon D7100 ..
ho cercato di capire tipologie .. sigle .. comandi .. manuali/automatici e .. .. .. ma non ho per nulla le idee chiare.

Consigli per gli acquisti con qualche spiegazione?

Grazie!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se riesci fai un sacrificio ma prenditi un SB900/910, io sono contrario a flash che costano poco e magari non sono nemmeno completamente adatti, se prendi qualcosa che sostituisce gli SB nikon e stai sulla qualità non sei molto lontano dalla spesa per gli SB.
Personalmente uso SB600-SB800-SB900, rispondono benissimo alla D7100 tramite il Commander, stessa temperatura di luce e risultati sempre validi, naturalmente è il mio pensiero... ciao.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Budget?
 

gargamella

Esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
volevo rimanere sotto i 200 € ..

ho sentito parlare del Nissin Di866 MARK II .. lo conoscete? com'è? compatibilità?

Grazie
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
volevo rimanere sotto i 200 € ..

ho sentito parlare del Nissin Di866 MARK II .. lo conoscete? com'è? compatibilità?

Grazie
Anche un Yongnuo 568ex può fare al caso tuo, ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

Caiusmarcus

Esperto
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
16
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d80 e d7000
A mio personale giudizio uno qualsiasi della serie SB di Nikon fà il proprio dovere più che egregiamente; il consiglio è anche dettato dal fatto che, se lo usi prevalentemente come fonte di luce regolata dal TTL, il flash di casa madre "parla" perfettamente con il corpo e con le rilevazioni esposimetriche facendo si che il flash illumini adeguatamente.
Se prevedi un utilizzo più creativo e quindi con l'illuminatore non montato sul corpo ma gestito da trigger radio, allora un qualsiasi flash di quelli che ti hanno consigliato sopra va benissimo perchè tanto utilizzerai impostazioni manuali per potenza e parabola e forse, pagandolo infinitamente meno, lo utilizzerai con più "disinvoltura" e senza troppi timori.
Io ho un "vecchio" sb600 e mi trovo bene: avrei qualche critica nella gestione del menu (troppo laboriosa da impostare con doppia pressione dei tasti e non intuitiva) ma per il resto ha sempre fatto il suo lavoro.

Sperando di essere stato utile, un saluto.
 

gargamella

Esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
A mio personale giudizio uno qualsiasi della serie SB di Nikon fà il proprio dovere più che egregiamente; il consiglio è anche dettato dal fatto che, se lo usi prevalentemente come fonte di luce regolata dal TTL, il flash di casa madre "parla" perfettamente con il corpo e con le rilevazioni esposimetriche facendo si che il flash illumini adeguatamente.
Se prevedi un utilizzo più creativo e quindi con l'illuminatore non montato sul corpo ma gestito da trigger radio, allora un qualsiasi flash di quelli che ti hanno consigliato sopra va benissimo perchè tanto utilizzerai impostazioni manuali per potenza e parabola e forse, pagandolo infinitamente meno, lo utilizzerai con più "disinvoltura" e senza troppi timori.
Io ho un "vecchio" sb600 e mi trovo bene: avrei qualche critica nella gestione del menu (troppo laboriosa da impostare con doppia pressione dei tasti e non intuitiva) ma per il resto ha sempre fatto il suo lavoro.

Sperando di essere stato utile, un saluto.
Grazie mille!
Utile e chiaro! :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
A mio personale giudizio uno qualsiasi della serie SB di Nikon fà il proprio dovere più che egregiamente; il consiglio è anche dettato dal fatto che, se lo usi prevalentemente come fonte di luce regolata dal TTL, il flash di casa madre "parla" perfettamente con il corpo e con le rilevazioni esposimetriche facendo si che il flash illumini adeguatamente.
Se prevedi un utilizzo più creativo e quindi con l'illuminatore non montato sul corpo ma gestito da trigger radio, allora un qualsiasi flash di quelli che ti hanno consigliato sopra va benissimo perchè tanto utilizzerai impostazioni manuali per potenza e parabola e forse, pagandolo infinitamente meno, lo utilizzerai con più "disinvoltura" e senza troppi timori.
Io ho un "vecchio" sb600 e mi trovo bene: avrei qualche critica nella gestione del menu (troppo laboriosa da impostare con doppia pressione dei tasti e non intuitiva) ma per il resto ha sempre fatto il suo lavoro.

Sperando di essere stato utile, un saluto.
Giusto per chiarezza, il Yongnuo 568ex lavora perfettamente anche in iTTL con i corpi Nikon, oltre che in modalità TTL ;)
 

gargamella

Esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Tra il "Yongnuo 568ex" e il "Nissin Di866 MARK II" ?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Tra il "Yongnuo 568ex" e il "Nissin Di866 MARK II" ?
Fai una bella cosa, vai in qualche centro commerciale o qualche negozio ben fornito e fai in modo di prenderlo in mano, lo guardi, ti fai spiegare dal commesso (ammesso che sappia qualcosa) e poi scegli quello che ti è più simpatico, la tecnologia applicata a questi scatolini si equivale, poi la scelta è a simpatia, io ho la mia che necessariamente non deve essere uguale alla tua, importante è scattare e postare belle foto, ad esempio un bel paio di pavoni.... ehh complimenti, ciao.
 

gargamella

Esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Ohi, Luciano, anche tu qui!
Giriamo tra vari forum a quanto vedo :) .. mi fa piacere .. questo il bello della passione per qualcosa!

Grazie per i consigli! :)
 
Alto