Consiglio

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Senza voler essere di parte in quanto possesore di una MFT (micro quattro terzi) ti dico:
Il peso sicuramente gioca un ruolo importante...
A livello peso le mirrorles sono imbattibili sono meno pesanti e ingombranti sia il corpo macchina che le ottiche, sopratutto se prendi una MFT (che poi é il motivo che mi ha spinto a passare da una reflex a una mft)
Per le soddisfazioni, dovete dirmelo voi se perdo qualcosa o meno...
Se prendi un modello con mirino (elettronico EVF) non ti perdi nulla anzi hai qualce vantaggio.
Il solo "svantaggio" delle mft (ma se prendi la X-A1 che consiglio in basso il discorno non vale) é che fanno foto con lo sfondo meno sfocato (a parità di obbiettivo rispetto a una reflex) ma nella macro fotografia é un vantaggio.
Il problema è il costo. Le mirrorless costano di più in media
Qui tutto dipenda da quello che cerci trovi un po tutti i prezzi certo il top di gamma costa caro, ma mediamente le ottiche costano meno dell'equivalente reflex. Le mirrorless sono compatibili con tutte le vecchie ottiche basta un adattatore da 5-10€ trovi anche delle lenti da CCTV (le videocamere di sorveglianza a circuito chiuso) super luminose a 20-25€ nuove (ma funzionano meglio su MFT)
Ti propongo la Fujifilm X-A1 Fotocamera Digitale 16 Megapixel, Sensore CMOS APS-C, Ottiche Intercambiabili, Obiettivo XC 16-50 mm, F3.5-5.6 OIS
a 439€ su amazon.it e una mirrorless con sensore aps-c (come molte reflex meglio piu grande delle mft) la scelta delle ottiche non é enorme ma troverai tutto il necessario La lista qui
Comunque la cosa piu importante sono le ottiche perche restano nel tempo mente i corpi macchina cambiano ogni anno
PS
MFT, APS-C e FF (Full Frame) sono le dimensioni del sensore fotografico
FF corisponde alla dimensione del rullino fotografico 35mm aps-c é 1.6 volte piu piccolo e MFT 2 volte piu piccolo del FF
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Eccomi qui, dopo un pomeriggio passato da mediaworld, con la mia ragazza che non mi sopportava più e stavamo quasi per discutere, sono riuscito a provare con mano alcune macchine tra mirrorless e reflex...
Partiamo dalle I^ (urca quanto costano)
Tra tutte quelle che ho provato, solo 3 sono quelle a qui ho prestato maggiore attenzione (le uniche che ho trovato con marino):

- Fijifilm X-E1 un la più pesantina tra tutte;
- Samsung EN30 non mi è sembrata malaccia e molto simile, per estetica, ad una reflex;
- Sony alpha 6000 la più leggera tra le 3;

Per quanto riguarda le reflex non avevano molta scelta tra marche (solo nikon e canon), e mi sono soffermato su:
- canon eos 600d;
- canon eos 1200d;
- Nikon d5100;
Da quello che mi ha detto la tizia, la prima e la terza sono allo stesso livello come caratteristiche e funzionalità un pochino sopra alla eos 1200....
Tra queste quelle con le quali mi sono trovato più a mio agio è la nikon, e poi mi piace il fatto dello schermo roteabile (che ha anche la eos 600)....

Ora chiedo a voi pregi e difetti delle camere sopra menzionate e secondo voi con quale potrei iniziare e non sentirmi stretto dopo qualche mese.
Grazie a tutti e buonanotte!!!
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
La Samsung fai finta che non esista.
La alpha 6000 è il top mirrorless aps-c super sensore leggera pecca solo di un parco ottico costoso e mediamnete poco luminoso. Ma la qualità delle ottiche è buona.
La Canon 1200 lasciala stare soldi buttati.
Le altre due sono delle entry level di buona fattura, senza infamia e senza lode
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io invece prenderei la x-e1 di Fuji. Ma il budget è salito? Perché se è sempre 300 euro io ti consiglierei qualche usato.
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
buondì :)

diciamo che il budget si aggira sempre tra i 300/400 euro, non vorrei spendere di più al momento;
ma nessuno invece mi sa dire qualcosina in più sulle reflex, oltre che escludere la 1200d??
e soprattutto, guardando al futuro, con quale riesco a "spendere meno" comperando eventuali nuovi obiettivi???
una MIRRORLESS o una REFLEX???

giuro che sto quasi alla fine e non vi stresso più:D:D tra poco mi decido per l'acquisto!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io ho la 600d e sono contento. Tranne per la rumorosità agli alti ISO. Se preferisci Nikon l'equivalente è la 5100. Con il tuo busget , quanto a mirrorless, la x-e1 è l'unica nel budget. Per gli obiettivi Nikon e Canon sono sicuramente più economiche e trovi molto usato.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Forse anche la Sony Nex-6 è nel budget. Taggo @Andrea85 che mi pare ne abbia una.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Consiglio spassionato :il binomio fotografia - spendo il meno possibile è pessimo. Meglio poche lenti buone rispetto a un corredo numerose dove si coprono tante focali. Anche meglio un solo obiettivo di qualità per tre anni piuttosto di 3 anni con ottiche di dubbia qualità ottica.

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
C'è da dire che come mirrorless sei andato su quelle più costose anche per via del mirino invece sulle reflex sei andato su quelle più economiche, se vuoi spendere poco ad esempio potresti valutare una nex 3n con il 16/50 ovviamente ha meno ghiere di una a6000 e non ha il mirino ma nuova la si trova anche sotto i 200€, la a5000 con il 16/50 qualche settimana una mesata fa era in offerta al mediaworld a 299€, la reflex ha l'indubbio vantaggio di avere a disposizione qualsiasi tipo di obbiettivo e questo è un grosso vantaggio ma, se poi per via delle dimensioni resta sempre a casa tutto diventa superfluo. Quindi prima decidersi quanto le dimensioni e pesi sono importanti e dopo deciderei su quale andare
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Potresti prendere in considerazione il micro quattro terzi.
Con il tuo budget potresti portare a casa la ottima, a mio avviso, Panasonic Lumix G5 con obiettivo e avere a disposizione poi un parco ottiche sterminato (panasonic, olympus e terze parti) e dimensioni non particolarmente eccessive.
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti!!!
Scusate se non ho più risposto ai vostri consigli, ma ho avuto dei problemini d salute...

Ho conosciuto un tizio, un ottico che tratta anche qualche cosa d'usato, e tra le varie macchine che ha, possiede in vendita una D5100 con circa 900/1000scatti a suo dire con obiettivi 18-55 (300€) oppure 18-105 (350€)...
Come mirror non ne ha molte e sinceramente io mi sono innamorato della D5100; e penso sinceramente d prenderla con l'obiettivo 18-105, ho visto che nuova non si trova sotto i 500,00€
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Te ne sei innamorato ?
Allora è la tua, prendila e divertiti !!! ;)
 

dexter90

Appassionato
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Da possessore della d5100 ti posso dire che la trovo ottima.. Non è molto pesante ma neanche leggera... A mio tempo avevo provato varie reflex di fascia bassa come d40 d40x d60 e infine d5000. Poi per motivi economici ho abbandonato il tutto. Ora ho preso la d5100 usata d'occasione e non me ne pento. Ho speso 260€ per una macchina con 18 55 e 50 dx g f1.8 non ci ho pensato due volte e l'ho presa. Se tu piace prendila... Secondo me non te ne pentirai. Sul fattore scatti ti posso dire che ho un pò di dubbi. Fatti scattare una foto e fatti passare il file raw. Con determinati software ci metti due secondi a sapere i scatti effettivi

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

dexter90

Appassionato
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Mi sembrano pochissimi... Come prezzo penso sia nella media generalr

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Buonasera,
Ho fatto come mi hai detto, gli ho chiesto se mi manda il file raw, adesso cosa devo utilizzare per capire se è vero il numero di scatti che mi ha detto??
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Se cerchi su Google ci sono vari siti che ti permettono di scoprire il numero dello scatto (spero che ti abbia mandato una foto recente e non una di diverso tempo fa), semplicemente effettuando l'upload sul loro server, in modo da estrapolare dagli exif (alias tutti i dati dello scatto) il numero di quello scatto.
Prova con ricerche del tipo "shutter count da file raw" o "contatore scatti nikon da file raw", sicuramente troverai quello che ti permetterà di scoprire il numero di scatti della macchina fotografica.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

dexter90

Appassionato
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
dopo che hai estrapolato i dati devi andare a fiducia.... facci sapere...
 
Alto