Miglior Grandangolo APS-C?

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Non ho afferrato l'esempio:) - ma suppongo sia un 'non serve' :)

Forse intendi che è un ottica che si usa con tempi veloci? E se serve un tempo lungo si usa sempre il cavalletto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non ho afferrato l'esempio:) - ma suppongo sia un 'non serve' :)

Forse intendi che è un ottica che si usa con tempi veloci? E se serve un tempo lungo si usa sempre il cavalletto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più l'ottica è corta più è facile usare tempi bassi senza avere del mosso. ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Possiamo dire che, seguendo una vecchia regola popolare, il tempo di scatto di "sicurezza", per non avere fotografie mosse è all'incirca pari alla lunghezza focale dell'ottica in uso, ad esempio se sto fotografando con un 300mm è consigliabile non scendere al di sotto di 1/300°, se si usa un 135mm si scatta con 1/135° quindi se si scatta con un 10mm dovrebbe essere sufficiente 1/10° (ovviamente arrotondando i tempi rispetto a quelli teorici con quelli della macchina fotografica) da qui l'esigenza di ottiche stabilizzate solo da focali medie in su, la stabilizzazione delle ottiche è applicata anche a ottiche del tipo standard montata sulle nostre reflex, (18/55) ma a volte, specialmente su ottiche economiche, lo stabilizzatore toglie la qualità del risultato finale, resta inteso che lo stabilizzatore ha dato una mano a chi deve scattare in condizioni di poca luce e usa focali lunghe, in questo caso l'eventuale calo di nitidezza, se ci fosse, sarebbe accettato benevolmente, ma se le intenzioni del fotografo è di fare sempre scatti all'aperto e con una bella luce lo stabilizzatore non gli serve.:yahoo::fotografo:
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Ma se provassi il canon 10-18 per 5 giorni ad Amsterdam, valutando poi se l'ho usato con piacere me lo tengo e se non l'ho usato o non mi ci trovo lo rendo ad amazon?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
può essere un'idea, ma vedi un po' tu, 18 mm di massimo ti costringerebbe a cambiare spesso ottica, prova magari il 10/24... 24 mm ti trovi con un bel normale..tuttofare in città.
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Grazie, credi che 2 o 4 mm saranno sufficienti a non cambiare ottica?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
prova a fare due scatti con il tuo 17/70, uno a 18 e l'altro a 24, poi vedi la differenza, io ho notato quanto siano utili i 2mm in basso, da 12 a 10, nelle dx i millimetri sono importanti.
Chiaramente queste sono mie valutazioni, ma poi alla fine devi essere tu a valutare, ciao, e buoni scatti.
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Credo che proverò il canon da amazon per poi valutare l'usato del sigma 10-20
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
In si, lo provo 4 giorni e poi valuto se restituirlo e basta o se restituirlo per prendere qualcosa di meglio come il sigma
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
hehe, anche io avevo pensato al sigma, ma canon mi tenta sempre.
Io proprio perchè volevo fare l'acquisto accoppiandolo al 17 70 :D

Che decisioni dure :D
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Sicuramente il sigma è migliore ma prima voglio vedere quanto e se sfrutto delle "cortezze" (battuta) del genere
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
hehe! tu prenderai quello da 290 euro circa? diciamo che sono 100 euro meno del sigma
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Si da amazon
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Il sigma non costa taaaaantissimo di + però 100 euro sono sempre 100 euro! :D
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Io ho la versione vecchia, meglio però se mi mandi un messaggio privato altrimenti andiamo OT. Comunque mi ci trovo abbastanza bene ma sto pensando di farlo vedere all'assistenza.
 
Alto