Canon EOS 3

scattarotte

Esperto
Registrato
21 Settembre 2014
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi! Mi sono aggiudicato la settimana scorsa al modico prezzo di 100 euro su ebay una canon eos 3 solo corpo macchina perfettamente funzionante. Secondo voi ho fatto un buon affare??

L'ho acquistata sia perché esteticamente mi piace come fotocamera e sia perché vorrei provare a fare qualche foto con la pellicola per provare la sensazione di dover scattare delle foto senza l'ausilio del digitale.

Sono un fotografo principiante che ha cominciato da poco a dedicarsi al mondo della fotografia e mi rendo conto che il più grande vantaggio del digitale è che permette l'apprendimento data la possibilità di poter vedere subito il risultato di uno scatto ed eventualmente premere un tasto che cancelli una foto venuta magari male o che non ci soddisfi. Per non parlare dell'enorme spazio offerto da una SD rispetto ad un rullino.

Però vorrei lanciarmi anche nella sfida dell'analogico.
La possibilità offerta dal rullino di poter scattare un massimo di 36 foto senza cancellarle e il poterle visionare solo dopo un pò di tempo secondo me è uno stimolo mentale che ti permette di lavorare più minuziosamente su ogni foto che vuoi scattare.
Quindi concentrarti meglio sui vari dettagli dell'esposizione, della composizione, dei vari punti di vista da cogliere. Insomma uno studio della foto minuzioso ancora prima di premere il tasto di scatto.

Io ritengo da perfetto principiante che questa mentalità di lavorare in digitale e analogico insieme mi possa aiutare a migliorare nella fotografia e nell'applicare meglio le conoscenze dietro ad essa.

Detto questo (scusate se mi sono dilungato) ecco qualche foto fatta con la mia 450d della mia nuova "bambina" :)
 

Allegati

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Che dire ho usato l'analogico per tantissimi anni e non sento la necessita di tornare indietro
i vantaggi del digitale sono infiniti,
venendo al tuo acquisto io non avrei mai buttato 100€ per una macchina a pellicola come quella che hai comprato tu,
al massimo se proprio dovevo avere una macchina a pellicola avrei comprato una macchina molto piu' datata e completamente manuale.
 

scattarotte

Esperto
Registrato
21 Settembre 2014
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Che dire ho usato l'analogico per tantissimi anni e non sento la necessita di tornare indietro
i vantaggi del digitale sono infiniti,
venendo al tuo acquisto io non avrei mai buttato 100€ per una macchina a pellicola come quella che hai comprato tu,
al massimo se proprio dovevo avere una macchina a pellicola avrei comprato una macchina molto piu' datata e completamente manuale.
Sisi ma il mio non è un abbandono del digitale ma semplicemente voglio affiancarlo anche a qualche scatto analogico. :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io non avrei mai buttato 100€ per una macchina a pellicola come quella che hai comprato tu
non sono affatto d'accordo, non sono soldi buttati, la EOS 3 è un carro armato, ha l'eye control e si possono usare le ottiche autofocus della Canon; con una reflex analogica più vecchia, avrebbe dovuto acquistare anche obiettivi adeguati!
complimenti per l'acquisto, scattarotte, anch'io ce l'ho (la mia ha anche il battery grip) e va alla grande! ;)
 

scattarotte

Esperto
Registrato
21 Settembre 2014
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Grazie aries mu :) Non vedo l'ora di poterla mettere in funzione appena trovo un rullino decente :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ok.... l'unica cosa che mi sento di dirti è che con i rullini in b/n lo sviluppo e stampa è abbastanza oneroso (dipende comunque dal formato della stampa stessa): il 10x15 ha un prezzo, il 13x19 BEN altro...! :rolleyes:
il discorso decade se sviluppi i rullini per conto tuo oppure fai fare solo lo sviluppo e poi scansioni i negativi con uno scanner adatto! ;)
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Io sono piuttosto d'accordo con @Il Professore
Passare all'analogico ma con una macchina autofocus ha poco senso. Tanto vale comperare una una sd da 512mb e mettere un cartoncino nero sul display posteriore della tua reflex digitale
☺
 
Alto