Flash MAXWELL M500CS

Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, fai queste considerazioni
- il Maxwell impostato in Auto lavora sempre, in qualsiasi posto tu lo metta, sulla slitta o in slave
- il trigger ottico funzione in un raggio di 15/20 metri max e se c'è troppa luce non funziona sempre. Dovrai fare in modo, sempre, che il trigger ottico veda il pop up. (lo SYK5 si può montare anche ruotato di 180°) per cui il, montato al contrario, il sensore davanti al flash guarda l'oggetto ed il trigger (girato) guarda la fotocamera.
- il trigger radio funziona sempre sino a 100 mt. luce, muri in mezzo, ecc. (è un apparato radio)
- il Maxwell dovrà sempre essere comandato in Manuale o Auto direttamente sul flash.
- se monti un trigger radio sulla slitta della fotocamera e l'altro sotto al Maxwell non puoi usare il pop up, ti troveresti quindi con il solo Maxwell senza l'appoggio del flash macchina.
- se monti il trigger ottico (quello che non vede i prelampi) puoi lavorare con il pop up in TTL e il Maxwell in Manuale o in Auto.
dopo aver dato una risposta a queste considerazioni dovresti essere in grado di decidere in funzione di quello che vorresti fare.
Tieni conto che, ed è vero, il pop up e il peggior flash da usare ma, temporaneamente potresti utilizzare (in Cina costano pochissimo) dei diffusori per pop up che ti ammorbidiscono la luce. Solo temporaneamente sino a quando comprerai un nuovo flash. http://www.ebay.it/itm/Diffusore-per-flash-POP-Up-Reporter-/190726509650#ht_540wt_952 un esempio, in Cina costano 1/3.
ne esistono altri modelli e puoi addirittura autocostruirtelo (se ti interessa ti passo i siti dove spiegano come), come puoi autocostruirti vari accessori per il Maxwell.
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Il mio uso sarebbe per delle foto di still life fatte in interno... e anche dei ritratti fatti sempre in intero o in esterno di sera forse meglio prendere quello con la fotocellula ma quello che hai indicato tu che non scatta con i prelampi

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il trigger che ti ho indicato SYK5 (non per Sony ecc.) http://www.nex-tips.com/2011/12/27/seagull-syk-5-wireless-remote-flash-slave-trigger-strobist-with-sony-nex/ mi sembra che sia l'unico in giro che non reagisce ai prelampi. La funzione "anti occhi rossi" è legata al fatto che il flash sulla fotocamera (sia esso pop up o altro flash messo sulla slitta che abbia tale funzione) negli scatti frontali, per evitare che al soggetto vengano in foto gli occhi rossi, emette dei lampi che dovrebbero far chiudere la pupilla al soggetto onde evitare il fenomeno.
Se funziona con i prelampi anti occhi rossi perché non dovrebbe funzionare con i prelampi TTL?
In effetti funziona alla grande.
Il trigger ottico ha sul lato un interruttore che attiva la funzione anti occhi rossi ed una che dosa il ritardo del lampo dallo scatto. Normalmente io tengo il tempo di ritardo al minimo e il mio Maxwell scatta in sincronia con il lampo principale e non con i prelampi per settare l'altro flash che possiedo YN 565EX in modalità TTL.
Se scattassi solo in manuale (quindi senza prelampi) anche con gli altri flash disattiverei tale funzione sul trigger e diventerebbe un normalissimo trigger ottico. Tieni conto che sulla fotocamera se vai in modalità "master" verranno sempre emessi prelampi, quando parlo di manuale intendo il flash pop up attivato in manuale non in TTL o master.
Se pensassi anche al trigger radio, anch'io ho gli YN RF603, sono ottimi, ricordarti però. se lo acquisti di ordinare il modello giusto, non solo per Canon ma anche per la 600d, infatti, allegato al trigger ti danno un cavetto che collegato all'attacco per il telecomando ed al trigger sulla slitta ti consente di usarlo come telecomando a distanza. Tu giri il locale con il flash ed attaccato il trigger e sul cavalletto lasci la macchina con il trigger sulla slitta ed il cavetto collegato alla macchina. Quando scatterai a distanza il bottone presente sul trigger la macchina scatterà. Più comodo di così. Ricordati di settare il flash macchina in manuale, (come ho specificato qualche riga sopra) altrimenti il trigger non funziona. Questo discorso della marca e del modello vale per quasi tutti i trigger di qualsiasi marca trovi in commercio.
Guarda le foto in questa pagina di ebay http://www.ebay.com/itm/YongNuo-RF-603-Flash-Trigger-Canon-60D-600D-550D-500D-/260770678213 per capire meglio quello che ti ho detto.
ciao
p.s. in Cina e HK li trovi a circa 25 €. la coppia
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ho testato la tensione del Flash Maxwell M500Cs Zomm come da tutorial sopra, una volta carico rilascia una tensione costante di 5.4 Vcc, allo scatto del flash rilascia una tensione di picco di 25 Vcc per poi scendere progressivamente. Se come letto sopra le Canon sopportano tensioni fino a 6V possiamo affermare che questo Flash può essere pericoloso vista la tensione di picco di 25 Vss? mario bollani
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho testato la tensione del Flash Maxwell M500Cs Zomm come da tutorial sopra, una volta carico rilascia una tensione costante di 5.4 Vcc, allo scatto del flash rilascia una tensione di picco di 25 Vcc per poi scendere progressivamente. Se come letto sopra le Canon sopportano tensioni fino a 6V possiamo affermare che questo Flash può essere pericoloso vista la tensione di picco di 25 Vss? mario bollani
Se hai letto che Canon supporta tensioni fino a 6V e il flash ha un picco di 25V mi pare ovvio che stai mettendo a forte rischio la tua reflex...non è che è molto discutibile la cosa...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
anche se "dicono" che il famoso 6V sia un gioco Canon per far comprare flash nuovi e pur avendo letto in rete che anche le Canon arrivano a voltaggi molto superiori, comunque non mi arrischierei
Per fortuna mia le Nikon arrivano a 250V
ciao
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ho lo stesso flash, e lo uso solo off-camera coi trigger.
Per un eventuale on-camera ho preso un yongnuo.
Io l'ho anche modificato x usarlo con la 220 di casa, o con battery pack esterni... Per quel che è possibile, off-camera fa il suo lavoro.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Flavio Paolilli

Apprendista
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
1
Sesso
Maschio
innanzitutto diciamo che l'impulso elettrico che permette il collegamento ed il funzionamento del flash sulla slitta o sul trigger ha un nome specifico "corrente di trigger", tale corrente nella moderne fotocamere non deve superare certi voltaggi, per Canon 6 volt (non tassativo), per Nikon 250 volt, almeno questi sono in voltaggi max di cui sono certo, per i trigger 12 volt (salvo alcuni casi).
Il tuo flash è il modello inferiore del mio e ha un voltaggi di trigger che oscilla fra i 7 e gli 11 volt, con Canon non mi risulta vi siano stati problemi. Sarebbe bene misurassi tale corrente per verificare che il tuo flash non sia difettoso (vista l'età). Come fare lo trovi qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=60407 .
Non penso possa essere difettoso ma non si sa mai.
Passiamo ora all'uso del tuo flash, premetto che non è possibile alcuna regolazione dalla fotocamera e sia questa che il flash dovranno essere direttamente settati da te.
Il flash può lavorare in due modalità
- Manuale (regolando la potenza direttamente sul flash) spostando il cursore anteriore su M
- Auto (grazie al sensore Thyrisistor incorporato, il buchino sul davanti sopra all'interruttore A - M) spostando il cursore anteriore su A.
Andiamo ora sul pannello posteriore,
questa è la sequenza operativa per lavorare in Auto:
- impostare sul flash il valore degli ISO che sono impostati sulla fotocamera (naturalmente il valore sulla fotocamera lo si imposterà a seconda delle esigenze di luce)
- regolare la parabola del flash in funzione della lunghezza focale della lente montata sulla fotocamera (28-35-50-85 mm.)
- impostare sulla fotocamera il diaframma che si legge in corrispondenza del tratto verticale giallo (il diaframma varia a seconda della lunghezza della parabola impostata)
- verificare che il soggetto si trovi entro una distanza compresa nei valori in metri corrispondenti a quelli individuati dalla riga gialla orizzontale.
in questo modo e così settato il flash, entro le distanza di copertura, ti espone correttamente,
Il modo Auto è un antesignano del TTL in quanto la cellula legge la luce di ritorno del lampo che colpisce il soggetto e lo interrompe per evitare sovraesposizioni.
Il modo A (oggi AA perché automatizzato e dialogante con la fotocamera) è tuttora presente nei flash professionali Nikon,(SB800-900- 910) ed il Nissin Di866.
questa è la sequenza operativa per lavorare in Manuale:
- impostare sul flash il valore ISO della fotocamera
- impostare la parabola in funzione della lunghezza focale della lente
- cercare la distanza dal soggetto in corrispondenza della riga gialla verticale
- impostare il valore dell'apertura che si legge in verticale sopra al valore della distanza del soggetto.
Ti allego il manuale del flash.
Passiamo ora all'uso dei trigger, con il tuo flash puoi usare sia trigger ottici che trigger radio ma devi tenere conto se userai il pop up in TTL o no. Poiché il pop up (o qualsiasi altro flash TTL che possiedi o magari futuro) lavorano con dei prelampi di settaggio TTL, se tu usassi un trigger ottico normale il Maxwell scatterebbe fuori sincronia sui prelampi, a questo punto, l'unico trigger ottico che non risente dei prelampi è il Seagull SYK5 http://www.ebay.com/itm/SEAGULL-SYK-5-SYK5-Wireless-Remote-Flash-Slave-Trigger-/120542343321 , per i trigger radio sono tutti adatti.
Il flash che possiedi, come vedi, non è ancora finito, può servire ancora tante e tante volte e bene.
E' sempre di un flash di media potenza con NG 34 a 200 ISO con parabola a 35 mm. ed NG 43 a 200 ISO con parabola a 85 mm. (questo dato per fare un riferimento ai valori che trovi nelle descrizioni dei flash più recenti.
Se ti servono altre informazioni scrivimi pure.
Ciao
Vedi l'allegato 20546
Ciao, sono un nuovo iscritto, cercavo appunto informazioni su questo flash e tu non potevi essere più esaustivo,gentile e capace di così. Grande Mario!
 

piercar

Apprendista
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
1
Sesso
Maschio
OTTIME indicazioni per il mio flsh dell'infanzia. grazie.
 
Alto