DIGITAL CAMERA: comparativa 6 treppiedi low cost

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Su DigitalCamera di Gennaio 2012 c'è una mini recensione di 6 kit treppiedi+testa definiti low cost, ma che a dire il vero hanno quasi tutti un costo tra le 100 e le 200 euro.

Il peso suppongo si riferisca a treppiedi + testa (facendo 2 conti veloci).

Riporto qui il testo in caso possa servire a qualcuno e per eventuali commenti.
[Gli asterischi rappresentano il punteggio ottenuto da 1 a 5]


Voto: ***** / MIGLIORE DEI TEST.
Giotto's MTL9361B + testa MH1311-652
Con un peso totale di 2,8 Kg e una portata di 8 Kg per le gambe e 10Kg per la testa, il Giottos garantisce un robusto supporto fino a 1,9 m di altezza (nota personale: hanno bevuto l'altezza arriverà a 1,7m al massimo). La colonna centrale può essere inclinata di 180° e la testa è munita di frizione e di blocco verticale per il panning.

Giottos MTL9361B http://www.giottos.com/MTL-9.htm
Giottos MH1311-652 (testa) http://www.giottos.com/MH-3.htm

Voto: ****
Manfrotto 055XPROB + testa 496RC2
Il treppiede di Manfrotto pesa 2,9 Kg Le gambe hanno una portata di 7 Kg e la testa a sfera di 6 Kg Tuttavia, nel complesso risulta stabile almeno quanto i modelli migliori di Benro e Giottos. L'altezza massima è di 1,87 m. La colonna non ha la funzione pivot e non può dunque essere usata come braccio estensibile.
(nota personale: non è vero la colonna centrale si può ruotare di 180°)

Manfrotto 055xprob http://www.manfrotto.it/treppiedi-pro-x-serie-055-nero

Voto: ****
Benro FlexPod A-297EX + testa BH2-M
Una buona portata di 10 Kg per le gambe e 8 Kg per la testa garantisce un solido supporto alla nostra reflex. Il peso totale è di 2,7 Kg e l'altezza massima è 1,84 m. Il treppiede è adatto alla fotografia macro, grazie alla colonna ruotabile di 180°. Qualità costruttiva ottima. Peccato che la testa non abbia un sistema di frizione.

Benro A-297EX http://www.benrousa.com/products/details.asp?ID=302#features
Benro BH-2-M (testa) http://www.benrousa.com/products_details_BH-2-M.html

Voto: ****
Vanguard Alta Pro 263AGH
Peso 2,7 Kg portata 7 Kg per le gambe e 6 Kg per la testa a sfera. La colonna centrale ha la funzione "pivot" e all'occorrenza può essere ruotata di 180°. Raggiunge un'altezza massima di 1,75 m. L'impugnatura a pistola a volte è un po' scomoda, soprattutto quando scattiamo con angolazioni estreme.

Voto: ***
Velbon Sherpa 600R
Ha un peso totale di 2 Kg, ma ha anche la portata minore del gruppo, solo 4 Kg Raggiunge l'altezza massima di 1,66 m. Come per lo Slik, possiamo togliere o invertire la colonna centrale, ma non possiamo variarne l'angolazione, qundi non può fungere da braccio estensibile per le foto macro o grandangolari.

Voto: ***
Slik Pro 500DX Completo
Lo Slik pesa 2,6 Kg e ha una portata modesta: 4,5 Kg sia per le tre gambe sia per la testa. Inoltre raggiunge un'altezza massima di soli 1,67 m.
La colonna centrale non può essere ruotata, ma possiamo invertirla oppure svitarne la porzione inferiore quando dobbiamo scattare stando bassi sul terreno. Il design è ormai un po' datato e lo Slik è sorpassato oggi dai più recenti rivali.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Commenti personali (in aggiornamento)
-Visto il peso abbondantemente superiore ai 2,5Kg di molti di questi treppiedi c'è da dire che non sono proprio da viaggio, un po' pesantini forse per essere trasportati senza accusarne il peso. Da riflettere anche su questo quindi.

-Il Giottos è da un po' che lo studio.. non è la prima recensione che leggo che lo mette al primo posto.
La colonna centrale mobile sembra fantastica ma ad un esame più attento delle foto il modo con cui è tenuta ferma non mi convince. Sembra che solo un "morsetto" la faccia star ferma quando è obliqua, e "a pelle" non mi sembra una soluzione stabile. Di contro es. il manfrotto ha la colonna centrale che può essere messa solo in orizzontale, ma il tutto è sorretto dalla crociera stessa, soluzione "a pelle" molto migliore forse..

- I kit Giotto's e Benro esaminati non sono molto reperibili in Italia (negozi online e ebay), ho trovato su amazon.it il Giotto's ma con un'altra testa.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma hai bisogno di scegliere il cavalletto? :D:emo:

Il mio benro da solo pesa 2,3 KG + la testa. E nella sacca si trasporta comodamente. Non parlo però di uscite soft, in cui ti fermi a fare foto in 50 posti diversi, ma di andare da un punto A ad un punto B. Non è niente di trascendentale.

Per i giottos non mi sono informato visto che tutti quelli avevo puntato avevano sempre qualcosa in meno ai benro. Per i benro se cambi i nomi nella ricerca su ebay italia si trovano. Ma anche su ebay.com.
I vanguard alta pro sono molto costosi.

A prescindere dai vari modelli, comprare il cavalletto con la colonna centrale con funzione di pivoting è svantaggiosto in termini di trasportabilità, perchè quelli con la rotazione della colonna sono sempre un pò più alti da chiusi. Uno dei motivi che mi fece scartare il manfrotto 055 xprob fu proprio questo, oltre alla deludente prova del fratello minore 190 da saturn. Oltretutto è una funzione che non si usa quasi mai (nel mio modo di fotografare) un domani se ti dovesse servire compri una wheel clamp e una colonna centrale e hai risolto.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma hai bisogno di scegliere il cavalletto? :D:emo:
Si è notato :misterioso:? :D
Eh si quando incappo in qualche comparativa mi ci soffermo sempre.

Il mio benro da solo pesa 2,3 KG + la testa. E nella sacca si trasporta comodamente. Non parlo però di uscite soft, in cui ti fermi a fare foto in 50 posti diversi, ma di andare da un punto A ad un punto B. Non è niente di trascendentale.
Si anche per me non sarebbe un problema ho messo quell'osservazione per chi se lo volesse portar dietro per turismo o escursione.

Per i giottos non mi sono informato visto che tutti quelli avevo puntato avevano sempre qualcosa in meno ai benro. Per i benro se cambi i nomi nella ricerca su ebay italia si trovano. Ma anche su ebay.com.
I vanguard alta pro sono molto costosi.
Intendevo che si trovano poco quei kit della comparativa.. che parole hai messo?

A prescindere dai vari modelli, comprare il cavalletto con la colonna centrale con funzione di pivoting è svantaggiosto in termini di trasportabilità, perchè quelli con la rotazione della colonna sono sempre un pò più alti da chiusi. Uno dei motivi che mi fece scartare il manfrotto 055 xprob fu proprio questo, oltre alla deludente prova del fratello minore 190 da saturn. Oltretutto è una funzione che non si usa quasi mai (nel mio modo di fotografare) un domani se ti dovesse servire compri una wheel clamp e una colonna centrale e hai risolto.
Eh lo so, ho seguito la tua scelta fin dall'inizio.. però a me farebbe davvero comodo averla e quel Giotto's e il Benro li trovo in molte recensioni positive. Il 190xprob è valutato un po' meno nelle recensioni che ho letto ma non mi era sembrato così ciofeca anche come rapporto qualità/prezzo. Hai il link della rece di saturn?

Tu con la testa Berno come ti sei trovato, hai quella a sfera?

Grazie delle info Fear ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un sacco di domande! Ti rispondo in ordine sparso.

Io preferirei prendere separatamente cavalletto e testa se proprio dovessi acquistarli entrambi. Spenderei comunque sempre più soldi per il cavalletto, a meno che non si debbano acquistare teste particolari, tipo come quella induro di qualche topic fa, o che ne so una gimbal per fare birdwatching.

No la recensione non è di saturn, avevo provato io il cavalletto da saturn.

Si ho una testa a sfera cinese, imitazione di non so cosa. Mi trovo bene, l'ho pagata circa 35 euro. Blocca la reflex senza problemi, la manopola che dovrebbe essere della frizione è un pò finta, ma non mai avuto problemi di posizionamento o di stabilità derivanti dalla testa. In futuro vorrei prendere la 3 vie ibrida.

Riguardo ai nomi di benro puoi provare nella ricerca a togliere l'ultimo numero e la lettera finale. Esempio A2580F
puoi cercare direttamente con a258 anche scrivere M8 alla fine non serve perchè non sempre lo trovi scritto nel titolo.

Secondo me la vera seccatura del cavalletto a prescindere dal peso, non è quanta strada fai con esso sulla schiena, ma quante volte lo apri e lo chiudi, è davvero un esaurimento, tutte le volte aprire chiudere le gambe posizionarlo, ecc ecc, secondo me questa è la vera parte pallosa.

Anche per la ricerca appunto forse becchi più risultati non cercando direttamente i kit ma solo i cavalletti e poi le teste.

Ti posso consigliare un cavalletto?
http://www.ebay.it/itm/BENRO-treppiede-A-C-458-classic-alluminio-e-carbonio-/290560141354?pt=Accessori_per_Analogiche&hash=item43a6bbe82a#ht_1603wt_905
E' più robusto del modello che ho preso io, ma costa uguale, perchè non l'ho comprato, perchè l'ho trovato dopo -.-
 
A

azi30

Ospite
mi stavo leggendo la descrizione in cerca di consigli x un mio amico che proprio ora sta cercando un cavalletto da comprare.. Fearless il cavalletto al link che hai postato tu sarà anche robusto ma è alto 1 m.. non è un po bassino?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mi stavo leggendo la descrizione in cerca di consigli x un mio amico che proprio ora sta cercando un cavalletto da comprare.. Fearless il cavalletto al link che hai postato tu sarà anche robusto ma è alto 1 m.. non è un po bassino?
Altezza massima: 186 cm
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' più robusto del modello che ho preso io, ma costa uguale, perchè non l'ho comprato, perchè l'ho trovato dopo -.-
:D Ci credo in questa giungla di marche e modelli può benissimo capitare..
Grazie delle info Fear. Sono d'accordo con te, se andassi in qualche città o luogo da turista il cavalletto sarebbe una palla al piede, non lo farei. Al massimo mi porterei un gorillapod..sono pigro.
 
A

azi30

Ospite
Cito il link da te postato:" In estensione massima raggiunge e supera il metro di altezza.".
Non avevo visto la mini scheda sotto.... però tanto chiari non lo sono....
 
Alto