Addobbi Natalizi!!!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Beh, diciamo che ci sono diversi errori: Generalmente in questi tipi di scatti bisogna avere un obiettivo luminoso che ti permetta di lavorare a bassi ISO e a tempi di scatto non troppi lunghi scattando a mano libera...altrimenti il cavalletto è d'obbligo così puoi tirare giù gli ISO a 100, massimo 200 e allungare i tempi di scatto, così da ottenere foto nitide e senza grana nè micromosso. Lavorando col cavalletto e con tempi lunghi (in modalità autoscatto, pena il micromosso dovuto alla pressione del pulsante di scatto) ti permette anche di creare dei bei giochi di luce nello sfondo, ad esempio accendendo diverse lucine di colore diverso in successione.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Concordo con @Andrea85.
Gli ISO mi pare tu li abbia già alzati e quindi qui ti scontri più che altro con i limiti dell'obiettivo e della poca luce in stanza. Scatti con il 18-55?
Se sei in casa riprova lo stesso scatto usando un cavalletto. Io con il 50ino fisso ho scattato anche a mano libera un soggetto simile, ma forse non c'era tanto buio e comunque ha una luminosità di un altro pianeta rispetto all'obiettivo di kit.
Proverei così: Metti a 100-200 ISO. Il diaframma lo puoi lasciare aperto al massimo, così ad ottenere uno sfondo sfocato,regola i tempi di scatto fino a quando non vedi che l'esposimetro ti dà l'ok. Se esce BULB ti serve il telecomando. Se non hai il telecomando metti la modalità autoscatto e poi aspetta. Vedrai che il risultato sarà davvero ottimo. :)
 

marco.bu

Appassionato
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
23
Grazie per le dritte......faccio bene a credere che questo forum sia il migliore!!! Vado subito a mettere in pratica i consigli. L'obbiettivo della macchina ha i suoi limiti in effetti è la foto é stata scattata a mano libera.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Grazie per le dritte......faccio bene a credere che questo forum sia il migliore!!! Vado subito a mettere in pratica i consigli. L'obbiettivo della macchina ha i suoi limiti in effetti è la foto é stata scattata a mano libera.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È un obiettivo con cui puoi fare grandi foto, non credere.
Credo che il tuo obiettivo sia un Pentax DA 18-55, questo è il pool di foto su Flickr:
https://www.flickr.com/photos/jezza323/sets/72157612836849011/
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie per le dritte......faccio bene a credere che questo forum sia il migliore!!! Vado subito a mettere in pratica i consigli. L'obbiettivo della macchina ha i suoi limiti in effetti è la foto é stata scattata a mano libera.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non ti preoccupare dei limiti dell'obiettivo, quelli si superano proprio conoscendoli in modo da imparare come sfruttare al meglio quello che hai. Penso che ognuno di noi abbia cominciato col 18-55 mm f 3.5-5.6 non è un cattivo obiettivo...ti permette comunque di fare di tutto, anche se non benissimo e con qualche difficoltà. Io lo uso ancora tantissimo con risultati soddisfacenti. Segui i consigli di Doxaliber e posta di nuovo qui la tua foto, vedrai che il miglioramento sarà netto.
P.S.Se ancora non hai il cavalletto, va benissimo un qualsiasi supporto su cui appoggiare la macchina...basta stia ferma ;)!!
 

marco.bu

Appassionato
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
23
Non ti preoccupare dei limiti dell'obiettivo, quelli si superano proprio conoscendoli in modo da imparare come sfruttare al meglio quello che hai. Penso che ognuno di noi abbia cominciato col 18-55 mm f 3.5-5.6 non è un cattivo obiettivo...ti permette comunque di fare di tutto, anche se non benissimo e con qualche difficoltà. Io lo uso ancora tantissimo con risultati soddisfacenti. Segui i consigli di Doxaliber e posta di nuovo qui la tua foto, vedrai che il miglioramento sarà netto.
P.S.Se ancora non hai il cavalletto, va benissimo un qualsiasi supporto su cui appoggiare la macchina...basta stia ferma ;)!!
Mi sono messo all'opera oggi......speriamo!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
@marco.bu per una migliore fruibilità per favore posta direttamente la foto nella discussione, grazie.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Visto che si tratta di foto completamente diversa sarebbe anche meglio aprire un altro topic secondo me ;)
Comunque qui devi assolutamente tagliare la fotografia in modo da far sparire la mano che si vede a sinistra. La mano non da alcun interesse alla scena, è solo un elemento di disturbo. Poi avrei cercato un punto di ripresa più basso, in modo da prendere il cane nella sua interezza.
 

marco.bu

Appassionato
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
23
Visto che si tratta di foto completamente diversa sarebbe anche meglio aprire un altro topic secondo me ;)
Comunque qui devi assolutamente tagliare la fotografia in modo da far sparire la mano che si vede a sinistra. La mano non da alcun interesse alla scena, è solo un elemento di disturbo. Poi avrei cercato un punto di ripresa più basso, in modo da prendere il cane nella sua interezza.
In effetti andrebbe in animali giusto? Mi scuso per l'errore!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sì, la foto andrebbe in animali. Per postare la foto nel forum, basta che tu vada su flikr, clicchi su condividi e copi il BBCODE della grandezza desiderata direttamente nel messaggio qui sul forum.
Commentando questa foto direi che hai catturato un'espressione curiosa e simpatica, però come ti ha detto doxaliber, devi togliere la parte sinistra, fai un bel taglio quadro. Inoltre a mio parere la foto è un po' sottoesposta, e devi stare attento ai tempi di scatto: 0,4 secondi per una foto ad un animale è un'eternità (a meno che non sia un bradipo o una lumaca :rotfl:), infatti se ingrandisci la foto noti che sul musetto c'è molto micromosso. Solitamente, come ti ha fatto notare doxaliber, quando si fotografa un animaletto, lo si riprende dalla sua altezza, però devo dire che in questo caso la composizione e il punto di ripresa non mi dispiacciono, sembra stia appoggiato con le zampe al bordo della foto :D!
 
Alto