Obiettivo per paesaggistica

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Dopo un allontanamento da questa comunità per un po' (motivi lavorativi ovviamente), mi sto riavvicinando e mi sento pronto per porvi un quesito, sperando di ricevere qualche spinta all'acquisto e qualche dritta giusta. :D

Sto valutando un nuovo obiettivo per "mettere in pensione" il 18-55 standard. Cosa me lo fa spingere alla pensione? Pur avendo la passione della fotografia solo a livello amatoriale, una volta provato il Nikon 35 mm 1.8, ho notato una gran bella differenza di qualità tra i due...e molto spesso - troppo - faccio fatica a staccarlo dalla macchina.
Inizialmente pensavo al sigma 10-20 (o tamron 10-24), ma non vorrei fare un salto nel buio con un grandangolo di quel tipo che da una parte mi permetterebbe di fare entrare di tutto nello scatto, ma dall'altra questo vantaggio potrebbe facilmente trasformarsi in uno svantaggio (elementi di disturbo, scarsa possibilità di zoom e quindi di giocare con l'inquadratura).
In questi giorni sta tornando di moda nella mia testa il 16-85 Nikon.....qualche settimana fa erano di moda il 17-50 Sigma o Tamron. I budget sono ovviamente differenti...diciamo che il 16-85 sarebbe il top in termini di prezzo che, con estrema fatica, potrei pensare di acquistare.

Cosa ne pensate? (non delle mie elucubrazioni mentali ma delle scelta):D

Grazie già in partenza.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Innanzitutto imho devi capire se ti serve un obiettivo per paesaggi oppure un rimpiazzo del 18-55.
Col 18-55 fai praticamente di tutto ma non è un mostro per paesaggio, io ho usato qualche anno il corrispettivo Canon e soffriva di flare, aveva dei colori un po' così e una distorsione molto evidente a 18mm.

Se cambi per paesaggio tanto vale che punti a qualcosa di realmente migliore e con più angolo di campo come i vari Sigma/Tamron che hai citato e mi permetto di aggiungere Samyang 14mm 2.8 se ti piacciono i fissi e la fotografia astronomica :)

Se invece cerchi uno zoom standard si apre completamente un altro mondo, se vuoi il mio personalissimo parere, per chi come noi non deve portare lo scatto a casa ad ogni costo, il 35mm che già possiedi è un ottimo rimpiazzo del tuo 18-55.. Devi solo aggiungerci un ottimo paio di scarpe :-D

P.S. ovviamente se hai la possibilità di provarli, fallo! Sono partito dalla convinzione che non ne hai la possibilità.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Dopo un allontanamento da questa comunità per un po' (motivi lavorativi ovviamente), mi sto riavvicinando e mi sento pronto per porvi un quesito, sperando di ricevere qualche spinta all'acquisto e qualche dritta giusta.
Inizialmente pensavo al sigma 10-20 (o tamron 10-24), ma non vorrei fare un salto nel buio con un grandangolo di quel tipo che da una parte mi permetterebbe di fare entrare di tutto nello scatto, ma dall'altra questo vantaggio potrebbe facilmente trasformarsi in uno svantaggio (elementi di disturbo, scarsa possibilità di zoom e quindi di giocare con l'inquadratura).
Grazie già in partenza.
In firma hai la tua dotazione, ti manca il grandangolo spinto, cerca di provare il Tamron 10/24, lo trovo ottimo anche per l'escursione a 24mm che permette di avere in rapporto un medio grandangolo che fa... da normale nello street, poi il tuo 35 sarebbe il fisso per eccellenza e poi il 70/300 sarebbe il tuo tele da viaggio, ma non pensionerei certo il 18/55, saresti costretto a regalarlo perchè non ricaveresti molto a venderlo, quindi se vuoi cambiare il tuo "punto di vista" partire da 10mm è uno sguardo sul mondo, poi fra Sigma e Tamron (a parte modelli con problemi) la qualità è buona e decidi avendoli fra le mani, facci sapere... ehh, ciao
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per i consigli.
@49luciano dici che quindi mi convenga buttarmi sul grandangolo allora? senza valutare nemmeno il 16-85 di casa nikon? E soprattutto sei dell'idea che gli eventuali 17-50 tamron o sigma nulla mi danno in più rispetto al 18-55 di base?
Quindi avrei 10-20/24 poi fisso 35 e poi salto a 70 con la possibilità di avere il range da 18-55 coperto da un obiettivo base....anzichè partire da 16 con tutti obiettivi di buon livello...bel dilemma.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
momox io uso con soddisfazione il 12/24 tokina prima versione anello dorato
quando lo monto non riesco piu' a toglierlo dalla d7000 veramente bellissimo
feci un confronto con il nikon e credimi sulla parola differenze evidenti non ne ho viste,

poi uso anche il tamron 17/50 prima serie non stabilizzato
lo trovo superiore sia del 18/55 che del 16/85
pero' devo essere sincero il 16/85 e' una bella lente e ha un escursione focale molto interessante,

io ti consiglio di fare in questo modo senza creare buchi nel corredo,
12/24 tokina prima serie o 10/20 sigma di questo prendi la versione con diaframma 4/5.6 nettamente migliore
poi hai il 35
io ti consiglio di comprare il 50 1.8d una bella lente e costa poco
come zoom tele io prenderei il tamron 70/300.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
io ti consiglio di fare in questo modo senza creare buchi nel corredo,
12/24 tokina prima serie o 10/20 sigma di questo prendi la versione con diaframma 4/5.6 nettamente migliore
poi hai il 35
io ti consiglio di comprare il 50 1.8d una bella lente e costa poco
come zoom tele io prenderei il tamron 70/300.
il 70-300 tamron già ce l'ho.
Anche tu quindi mi consigli il grandangolo e poi coprire eventuali "buchi" con un altro fisso, ammesso e non concesso che ne senta la necessità.
Interessante il tuo discorso sul tamron 17-50 che trovi addirittura superiore al 16-85 di mamma nikon.

Grazie anche a te!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Anche tu quindi mi consigli il grandangolo e poi coprire eventuali "buchi" con un altro fisso, ammesso e non concesso che ne senta la necessità.
si la penso cosi
il 50 1.8 e' un'ottica eccellente che tutti dovrebbero avere nella borsa
sull'usato si trova tra i 70 90€ e ti garantisco che li vale tutti,
con la d3100 mi sa che devi prendere la versione nuova e costa un po di piuì.

il 17/50 e' una scelta ottima quando si vuole un ottica che soddisfi un po' tutte le tue esigenze
senza cambiare spesso ottica poi e' un f2.8

il 16/85 anche se di ottima fattura e' pur sempre un 3.5 / 5,6 quindi buietto.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
si la penso cosi
il 50 1.8 e' un'ottica eccellente che tutti dovrebbero avere nella borsa
sull'usato si trova tra i 70 90€ e ti garantisco che li vale tutti,
con la d3100 mi sa che devi prendere la versione nuova e costa un po di piuì.

il 17/50 e' una scelta ottima quando si vuole un ottica che soddisfi un po' tutte le tue esigenze
senza cambiare spesso ottica poi e' un f2.8

il 16/85 anche se di ottima fattura e' pur sempre un 3.5 / 5,6 quindi buietto.
Ok, il ragionamento direi che non fa una grinza! Grazie dei consigli.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per i consigli.
@49luciano dici che quindi mi convenga buttarmi sul grandangolo allora? senza valutare nemmeno il 16-85 di casa nikon?
E soprattutto sei dell'idea che gli eventuali 17-50 tamron o sigma nulla mi danno in più rispetto al 18-55 di base?
Quindi avrei 10-20/24 poi fisso 35 e poi salto a 70 con la possibilità di avere il range da 18-55 coperto da un obiettivo base....anzichè partire da 16 con tutti obiettivi di buon livello...bel dilemma.
Sì, e se vedi le risposte successive del professore sono in linea con le mie, 17/50 T. o S. sono sicuramente superiori al base nikon, ma questa è solo questione di disponibilità "Eurina€€€" per un successivo acquisto, quindi vedo il tuo prossimo investimento in un grandangolo.
Ottima scelta qualunque tu faccia, ma guarda che avere un 10mm è bellissimo, e valutare anche la massima focale, io ho felicemente un Tamron 10/24, che oltretutto è un f. 3,5-4,5.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non nascondo un po' di sorpresa dalle vostre risposte; nel senso che mi aspettavo una sorta di plebiscito verso il 16-85 ma tant'è.
Si tratta di decidermi ora ad aprire il conto ad un regalo per me :giggle:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Questo è un forum libero, quindi non è detto che chi possiede una Ferrari non possa montare le gomme di una Porsche, sempre che siano meglio, quindi, partendo dal fatto che il nikon 16/85 sia ottimo non escludiamo che una scelta diversa cambi le situazioni, solo che potendolo fare, una persona mette sul un piatto della bilancia le monetine e sull'altro cosa poterebbe comperare, e a volte la sorpresa è grande, la resa di un'ottica che costa la metà, molto spesso ci stupisce, (mah chissà perché) e se si scava a fondo, ad esempio, lo schema ottico del Tammy e del Nikon 10/24,... sono praticamente identici, come lo sono il 70/300 Tammy e Sigma,
Vuoi vedere che è come la pasta che viene venduta in certi supermercati a un prezzo e la trovi poi al discount alla metà e viene prodotta dalla stessa società?
Certamente qui sono in gioco altri fattori, materiali meccanici migliori, guarnizioni interne antipolvere, tropicalizzazioni estreme, ma .... noi comuni schiaccabottoni, quante volte andremo a fare foto in mezzo alle cascate del niagara, oppure nel deserto a fare scatti alla Parigi/Dakar?
Prima di fare acquisti dissennati cerchiamo in rete vari forum o review varie e facciamoci un'idea....
:libro:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
@49luciano
Ho premesso fin da subito che la mia è una passione a livello amatoriale (e quindi non è mia intenzione andare alla Parigi/Dakar, nè tantomeno presentare i miei scatti al National Geographic).

Ciononostante, se devo spendere anche solo 100€ per un obiettivo cerco di farlo al meglio e se dopo diverse recensioni lette pongo una domanda è perchè credo che qualcuno qui ne sappia molto più di me e, magari, ha avuto la fortuna/bravura di poterne provare magari più di uno tra quelli da me elencati. A quel punto può dirmi, esperienza alla mano: "guarda che alla fine l'obiettivo X vale anche l'ultimo centesimo"....oppure "lascia perdere, ti consiglio l'obiettivo Y per quello che cerchi tu"..oppure ancora "piuttosto spendi 20€ in più e prendi l'obiettivo Z".

Prima di porre la domanda, non solo ho letto le varie recensioni su svariati siti, ma pure le altre discussioni presenti in questo forum che potevano aver toccato l'argomento. E, per dirne una, qualche recensione (non ricordo da che sito) sconsigliava il tamron 10-24 portando come motivazione una scarsa nitidezza ai lati sotto i 13-14 mm se non ricordo male.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciononostante, se devo spendere anche solo 100€ per un obiettivo cerco di farlo al meglio e se dopo diverse recensioni lette pongo una domanda è perchè credo che qualcuno qui ne sappia molto più di me e, magari, ha avuto la fortuna/bravura di poterne provare magari più di uno tra quelli da me elencati. A quel punto può dirmi, esperienza alla mano: "guarda che alla fine l'obiettivo X vale anche l'ultimo centesimo"....oppure "lascia perdere, ti consiglio l'obiettivo Y per quello che cerchi tu"..oppure ancora "piuttosto spendi 20€ in più e prendi l'obiettivo Z".
Io, appunto, non ho Nikon però occhio che quello che vale la spesa per qualcuno non la vale assolutamente per altri.
C'è più di qualche fotoamatore che ha corredi di gran lunga qualitativamente migliori di tanti pro.. Ti dirò di più paradossalmente l'amatore è più incline del pro a spendere! :)
Per fare paragoni oggettivi di questo tipo servono qualità tecniche dell'obiettivo.. La prima cosa che mi viene in mente per un obiettivo da paesaggio è la resistenza al flare o la nitidezza ai bordi.

In ogni caso secondo me, come ho scritto prima, fai decisamente meglio a dirigerti su un ultra wide.
Se ne hai letto bene vai dritto sul Sigma, qui sul forum c'erano utenti che lo usavano con molta soddisfazione ma non saprei dirti se sono ancora attivi.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ti dirò di più paradossalmente l'amatore è più incline del pro a spendere! :)
questi amatori spendaccioni:giggle:
ma, forse, è anche normale: per loro è un divertimento, per chi ne fa un lavoro, deve vederlo anche in un'ottica economica e recupero della spesa"...credo io.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
questi amatori spendaccioni:giggle:
ma, forse, è anche normale: per loro è un divertimento, per chi ne fa un lavoro, deve vederlo anche in un'ottica economica e recupero della spesa"...credo io.
no non e' proprio cosi........?
il fotoamatore pensa che se acquista roba pro
diventa pro anche lui
e qui casca l'asino?????

devi studiare e impegnarti se no asino sei e asino resterai per sempre.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
no non e' proprio cosi........?
il fotoamatore pensa che se acquista roba pro
diventa pro anche lui
e qui casca l'asino?????

devi studiare e impegnarti se no asino sei e asino resterai per sempre.
no dai, magari qualcuno può anche vederla così, ma non penso che tutti gli amatori pensino di diventare professionisti solo comprando la reflex professionale o l'obiettivo da 2000€ o il treppiedi in lega d'acciaio :)
al massimo l'amatore cerca di capire come divertirsi di più...credo io.
 
Alto