Fujifilm x(1-2-3)0

Gilu

Apprendista
Registrato
10 Gennaio 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Mi sto orientando per comprare una macchina fotografica, è molto che ci sto pensando e che sto guardando varie offerte e non sono sicuro di voler prendere una reflex. Infatti, non sono un esperto; ho già scattato con varie macchine ma non ho ancora trovato un genere che mi appartenga. Stavo quindi pensando di orientarmi verso una compatta di fascia alta che mi permetta di gestire manualmente ISO, tempi di scatto e diaframma, con un'ottica buona, anche se non intercambiabile.

Guardando un po' in giro, sono stato molto attratto dalla serie fujifilm (x10/20/30) e, sempre da quanto ho letto in giro, ho capito che l'x10 può essere un buon modello, l'x20 non ha avuto grandi miglioramenti rispetto alla sua sorella minore, anzi ho letto di qualche peggioramento, mentre sull'x30 si trovano ancora pochi pareri.
Qualcuno che ha avuto già esperienza con queste macchine può aiutarmi?

Grazie,
Giovanni
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
la x10 e' una buona macchina pero se prendi i primi esemplari stai attento ai problemi di Blooming
la x20 ha sensore x-trans e si dice che sia piu' nitida, ha un af piu' veloce e tanti altri accorgimenti
la qualita' dell'immagine e' molto simile alla x10
anche se io sono stato innamorato della x10 ora come ora prenderei la x20.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
In realtà le differenze operative tra le macchine sono impercettibili, e di certo non costituiscono un problema per chi comincia.
Recati in un negozio, provale e soppesa il feeling che mani e dita stabiliscono con loro. Sembrerà troppo empirico, ma a parità di condizioni resta il metodo di scelta più accurato e personale che esista ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Confermo tutto quello che hai detto
e vero non e' proprio un mirino prof pero' ti da l'idea dell'inquadratura,

Recati in un negozio, provale e soppesa il feeling che mani e dita stabiliscono con loro. Sembrerà troppo empirico, ma a parità di condizioni resta il metodo di scelta più accurato e personale che esista
comunque ascolta il consiglio dato da hypereyed
vai in un negozio e tocca con mano.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Io ho provato, per poco tempo, una x20 e mi aveva dato una buona impressione generale.
Tra x10 e x20 mi sembra che il primo modello non abbia le informazioni di scatto a mirino.
Tra x20 e x30 invece la seconda ha un evf, io ti consiglio di guardarci dentro almeno una volta in caso la stessi valutando.
Io mi ero trovato male col mirino della XE1.

Restano estremamente utili i consigli degli amici sopra, provale in prima persona e saprai esattamente cosa ti serve!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ti consiglio vivamente una reflex... te lo dico xk alla prima esperienza anche io comprai una compatta di fascia alta ed in pochi mesi cominciò a starmi stretta ed arrivai con il sentirmi alle strette.. il mio consiglio é di prenderti una bella reflex con cui avrai più margine di progresso e potrai orientarti su più grneri...considera che con una compatta darai sempre penalizzato in qualcosa che con la teflex puoi fare...magari all'inizio non ti rendi conto ma poi è così.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
io eviterei le reflex, anzi starei su mirrorless che sono un bellissimo mondo, ma visto che vuoi una fixed la x100 non riesci a trovarla usata?
 

Gilu

Apprendista
Registrato
10 Gennaio 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
io eviterei le reflex, anzi starei su mirrorless che sono un bellissimo mondo, ma visto che vuoi una fixed la x100 non riesci a trovarla usata?
Ci sto pensando però non sono così sicuro perché non è facile trovarla usata e nuova costa un bel po'...
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Gilu a mio parere tutto dipende da dove vuoi iniziare, una buona compatta come la x20/30 o la sony rx100 comunque non possono sostituire una reflex.. Però è vero anche il contrario!

Se inizi a sondare il terreno vacci con i piedi di piombo e rivolgiti alle compatte che hanno comunque un'ottima qualità rispetto agli anni passati.
Se invece hai già un'idea chiara di cosa vuoi fare e vuoi dedicare parte del tuo tempo alla fotografia allora possiamo fare un discorso più articolato su reflex e mirrorless imho :)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
io andrei di fuji x100, ma anche una mirrorless di quelle citate con un buon pancake rende moltissimo ed è trasportabilissima.
 
Ultima modifica:

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ragazzi, capisco che noi tutti e io in primis siamo "infoiati" con la fotografia, però bisogna stare attenti alle singole necessità :)
E' palese che un sensore più grande, ovunque sia montato, migliori la qualità però per trovare una strada fotografica la qualità forse è l'ultima cosa.
Una volta che ha per le mani qualcosa che possa avere spesso dietro se e quando ne troverà i limiti si dirigerà verso la reflex/mirrorless/telemetro/medioformato :)D) che farà al caso suo.

Ovviamente il tutto è solo una mia opinione :p

P.S. anche io sono d'accordo con il Prof, la x100 si rivolge a un pubblico ben specifico che sa esattamente cosa fare e come farlo.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
invece no, la x100 con gli adattatori diventa tutto, cmq anche io ero per mirrorless, solo che magari Gilu fà più piacere partire già con qualcosa di già fatto, visto che era puntato a una compatta.
una mirrorless di quelle citate + lente pancake ed è veramente portatile, ma se tipo iniziamo a mettere su 18-50 e simili, non diventa proprio tutta sta portabilità, e conveniva la x100 con magari convertitori wide e tele.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Rispondo giusto per dovere di cronaca.
La Fuji fa due adattatori, uno che porta la focale a 50mm, l'altro a 28mm.
Personalmente non la definirei tuttofare, ma ognuno ha la sua verità in tasca.
 
Alto