B&W Quanto conta il POV nella street?

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la seconda è molto bella, si creano una serie di giochi geometrici che piacciono agli occhi e anche delle linee di fuga...

in particolare il mattonato crea delle linee verso destra che vanno in contrapposizione al movimento verso sinistra dei soggetti, le linee delle ombre creano due punti di fuga per l'occhio... davvero molto ben gestita..

la prima ottima la composizione le linee laterali non mi convince molto la MAF..
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
la seconda è molto bella, si creano una serie di giochi geometrici che piacciono agli occhi e anche delle linee di fuga...

in particolare il mattonato crea delle linee verso destra che vanno in contrapposizione al movimento verso sinistra dei soggetti, le linee delle ombre creano due punti di fuga per l'occhio... davvero molto ben gestita..

la prima ottima la composizione le linee laterali non mi convince molto la MAF..
Grazie caro!
Concordo sulla MAF del primo scatto. Ho provato a sistemare in post ma più di così non sono riuscito.
Quella foto è stata un "punta e scatta": avevo l'impostazione a f/13 perchè stato fotografando architettura, ho visto la bimba correre e ho fatto appena in tempo ad accucciarmi e scattare con le impostazioni che avevo, non ho potuto aprire di più il diaframma. Considera che la bimba era a non più di 7 metri da me, mezzo secondo e la perdevo.
Grazie del passaggio!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao Matteo,
io non ne farei tanto una tematica di "pov nella street". Il punto di ripresa è uno dei cardini compositivi nella fotografia in generale e quindi anche nella street.
Come al solito la street, si porta dietro delle difficoltà "di gestione dei tempi fotografici " che altri generi non hanno, ma al di là di questo le regole compositive o la non adesione alle regole, è un processo comune a tutta la fotografia.
A parte questa mia considerazione personale e tornando alle foto da te proposte, mi piacciono entrambe e personalmente non ho appunti da fare.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto belle entrambe!! Sicuramente un pdr "normale" avrebbe vanificato la bellezza delle foto! In generale la preparazione della foto e tutte le accortezze per renderla non usuale sono le cose che fanno la differenza...nella street a volte non c'è il tempo di calcolare ...o hai fortuna o hai esperienza e bravura....altrimenti devi accontentarti di riprendere l'attimo (che per me sarebbe già tanto :rotfl:)
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
la seconda è molto bella, si creano una serie di giochi geometrici che piacciono agli occhi e anche delle linee di fuga...

in particolare il mattonato crea delle linee verso destra che vanno in contrapposizione al movimento verso sinistra dei soggetti, le linee delle ombre creano due punti di fuga per l'occhio... davvero molto ben gestita..

la prima ottima la composizione le linee laterali non mi convince molto la MAF..
Scusa, nella risposta precedente ho dimenticato di mandarti questo link: https://500px.com/photo/93524367/life-is-beautiful-by-matteo-abbondanza?from=user_library

Prova a vederla lì
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
non c'è nulla da dire il momento colto resta comunque perfetto... sicuramente f11 non ti ha aiutato ad avere maggiore nitidezza.. ma d'altro canto penso che chi parla sempre di "come doveva essere" o è un vero mago.. fa solo foto dove i soggetti sono fermi... :cool:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Belle! A me piace soprattutto la prima.
Quando giro con la street in testa di solito tengo il punto MAF fisso su un punto in alto a dx/sx vicino ad un dei centri dei terzi, proprio per avere più velocità nel cogliere l'attimo. Facendo così posso scattare al volo su soggetti in movimento preoccupandomi della composizione e inquadrando qualcosa in più da ritagliare in post.
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
Belle! A me piace soprattutto la prima.
Quando giro con la street in testa di solito tengo il punto MAF fisso su un punto in alto a dx/sx vicino ad un dei centri dei terzi, proprio per avere più velocità nel cogliere l'attimo. Facendo così posso scattare al volo su soggetti in movimento preoccupandomi della composizione e inquadrando qualcosa in più da ritagliare in post.
Perdonami, ma non c'entra il "punto" AF.
Il punto di AF in questo scatto era corretto perchè era sul viso della bimba. Non era corretta, invece, l'apertura del diaframma. E' ovvio che avendolo su f13 (perchè stavo facendo scatti di architettura), la shutter speed era circa 1/50. Se il diaframma fosse stato f3.5, la velocità di scatto sarebbe stata...che so, 1/400 e la foto sarebbe venuta più nitida. Essendo un punta e scatta, sono riuscito a ridurre l'apertura di poco (se non sbagli arrivando a f8)... ma non di più, non avendone avuto il tempo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di sì.
un caro saluto
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Perdonami, ma non c'entra il "punto" AF.
Il punto di AF in questo scatto era corretto perchè era sul viso della bimba. ...
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di sì.
un caro saluto
Chiarissimo, mi sa che ero io che non avevo capito :doh::???:
Sarà che quando ho problemi di messa a fuoco, generalmente ho sbagliato il punto AF :(.
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
Chiarissimo, mi sa che ero io che non avevo capito :doh::???:
Sarà che quando ho problemi di messa a fuoco, generalmente ho sbagliato il punto AF :(.
Benvenuto, capita spesso anche a me, ma nella street è bene usare l'automatico... poco chic ma molto meglio... almeno basta che premi leggermente il tasto di scatto e ti propone nuovi punti af. Se usi in manuale non farai mai in tempo a cambiare per gli scatti al volo.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
In automatico ho qualche difficoltà con i punti AF di solito, forse è questione di attitudine, ma io mi trovo meglio con un punto AF singolo. Mi ricorda tanto i giochi sparatutto in cui punti e clicchi per sparare...e su quelli sono un esperto del colpo singolo :rotfl::rotfl::rotfl:.
Per il resto a seconda delle condizioni e di ciò che sto cercando di ottenere uso la modalità automatica, priorità ai tempi o all'apertura.
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
In automatico ho qualche difficoltà con i punti AF di solito, forse è questione di attitudine, ma io mi trovo meglio con un punto AF singolo. Mi ricorda tanto i giochi sparatutto in cui punti e clicchi per sparare...e su quelli sono un esperto del colpo singolo :rotfl::rotfl::rotfl:.
Per il resto a seconda delle condizioni e di ciò che sto cercando di ottenere uso la modalità automatica, priorità ai tempi o all'apertura.
priorità di tempi generalmente non si usa mai, a meno che non devi fotografare i cento metri e hai luce ottima, no?
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace molto il genere street anche se ho fatto veramente poco,ma guardo sempre molto volentieri i scatti degli altri…Io divido il mondo dello street in 2 gruppi(moooolto semplificato);)..
Al primo appartengono quei scatti che raccontano in modo particolare la vita quotidiana,e qui forse non ha sempre importanza il pdr,all'altro gruppo quei scatti come il tuo secondo dove le geometrie e le ombre hanno il sopravvento,e in questo caso il pdr è molto importante.
 
Alto