Zampillando contro il cielo

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dopo il 20°Concorso ho fatto tesoro dei commenti ricevuti sulla mia foto in concorso e, tornando sul luogo del delitto, ho provato a rifare la foto, sperando di renderla più interessante. Credo che sfruttare i concorsi per migliorare sia uno degli obiettivi, no?
Fatemi sapere se per voi è stato un upgrade @fianfian @Pinku @Doxaliber @Zaccaino e @SimonSaint che hanno commentato la mia foto e chiunque voglia dire la sua.

La vecchia foto che ha partecipato al concorso:
Andrea85_Zampillando contro il cielo by Andreaserafini1985, on Flickr

La nuova versione:
DSC04950 by Andreaserafini1985, on Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Stessa foto, risultato diverso!
mooooolto meglio la seconda a mio parere.
Potresti anche tenere il crop originale per rispettare la regola dei terzi come in origine.:)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
La nuova versione è decisamente meglio. Il soggetto però è sempre deboluccio.
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
In qualità di novellino spesso mi astengo dal commentare le foto ( ne riparleremo quando sarete tutti assunti presso il mio studio fotografico XD). Ma trovo che questa foto, nonostante la seconda versione sia molto meglio, abbia poco da offrire. Il soggetto mi sembra debole e il pdr troppo comune.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il vero problema è che c'è poca acqua, gli schizzi sono "schizzetti" e si perdono nello sfondo grigio
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
A me non piace il tipo di esposizione che hai scelto.
In generale poi condivido i piccoli difetti detti dagli altri.
Io riproverei :) Tanto lo zampillo non scappa! hehe :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Stessa foto, risultato diverso!
mooooolto meglio la seconda a mio parere.
Potresti anche tenere il crop originale per rispettare la regola dei terzi come in origine.:)
La nuova versione è decisamente meglio. Il soggetto però è sempre deboluccio.
La nuova versione spacca, un'atmosfera molto più drammatica. Complimenti picciotto :D
In qualità di novellino spesso mi astengo dal commentare le foto ( ne riparleremo quando sarete tutti assunti presso il mio studio fotografico XD). Ma trovo che questa foto, nonostante la seconda versione sia molto meglio, abbia poco da offrire. Il soggetto mi sembra debole e il pdr troppo comune.
Il vero problema è che c'è poca acqua, gli schizzi sono "schizzetti" e si perdono nello sfondo grigio
A me non piace il tipo di esposizione che hai scelto.
In generale poi condivido i piccoli difetti detti dagli altri.
Io riproverei :) Tanto lo zampillo non scappa! hehe :D
Ancora una volta, grazie dei consigli ragazzi, ho provato un'ultima versione...credo che più di questo da queste foto non posso ricavare:
Zampillando contro il cielo 2 by Andreaserafini1985, on Flickr
Ho ripreso la prima versione, che pur essendo esposta peggio, aveva un cielo più interessante. Purtroppo vista l'esposizione difficile sono usciti un po' di artefatti in pp, ma credo che questo sarebbe dovuto essere più o meno lo scatto con cui avrei dovuto partecipare al concorso.
@Pinku in questo modo ho mantenuto le proporzioni della prima, con i miglioramenti della seconda
@Doxaliber @JackX91 @bobol @ezechiele credo di aver valorizzato finalmente gli zampilli d'acqua e di aver reso il soggetto un po' più interessante, in parte grazie anche ad un cielo meno anonimo di prima.
@SimonSaint Ti ringrazio, spero che questa versione ti piaccia ancora di più!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85, direi che ora ci siamo davvero :) Gli artefatti non mi disturbano affatto :)
Ti ringrazio Dox!! Merito dei vostri consigli!! Purtroppo gli artefatti sono piuttosto evidenti sul contorno della fontana, visto che ho dovuto agire selettivamente su soggetto e sfondo, e ancora non sono così bravo e preciso con la post produzione...ma se dici che non disturbano...sono ben contento :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
idem mi piace molto così
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa è la versione definitiva. Adesso lascia in pace quella fontana :-D
Grazie del commento...non ne potevi più di ste fontane, eh?!:D
Ok, visto tutti i commenti positivi...ora la lascio zampillare in pace :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
è che mi faceva piacere chiudere questa "sessione di apprendimento" iniziata dal concorso.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'ultima versione è ottima! Tuttavia temo che @Andrea85 non lascerà tranquilla quella fontana...ma vi ritornerà:DSecondo voi avrebbe senso una lunga esposizione per far risaltare ancora di più l'acqua?:snack:
Grazie mille!!
Non lo so, forse la lascerò in pace :rotfl:
Boh, secondo me qui la lunga esposizione non ci sta tanto, perchè annullerebbe quasi sicuramente il cielo, e poi a mio gusto personale in una fontana così è più bello congelare l'attimo...non ha grandi giochi d'acqua.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
l ultima versione è ok!!! anche se quell alone nella fontatna non è il massimo ..ma tra tutte è sicuramente la migliore!
Ti ringrazio era quello che volevo sentire ;)!! Per l'alone lo so, ma la differenza di esposizione tra sfondo e soggetto era veramente tanta...direi che per le mie misere capacità di pp, l'unica sarebbe stata fare la foto ad un altra ora del giorno, o con cielo meno sereno
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, l'ultima evoluzione è decisamente migliore rispetto alla prima! Si rafforza di più il soggetto, e sono più evidenti gli zampilli d'acqua.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, l'ultima evoluzione è decisamente migliore rispetto alla prima! Si rafforza di più il soggetto, e sono più evidenti gli zampilli d'acqua.
Grazie mille!! Ora posso lasciare in pace questo scatto :rotfl:
 
Alto