Consiglio prima Analogica

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Salve, per RIdare slancio a questa passione avrei deciso di addentrarmi nel campo dell'analogico e sarei indeciso tra i seguenti modelli , avrei bisogno dei vostri accorti pareri (su quale dei seguenti sia in tutte le sue specifiche il migliore), considerando i seguenti modelli a parità di condizioni. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione:
-CANON AE1
-CANON AV 1
-NIKON FE-
-ASAHI PENTAX SPOTMATIC
-PENTAX ME
-OLYMPUS OM 20
 
Ultima modifica:

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Salve, per dare slancio a questa passione avrei deciso di addentrarmi nel campo dell'analogico e sarei indeciso tra i seguenti modelli , avrei bisogni dei vostri accorti pareri (su quale dei seguenti sia in tutte le sue specifiche il migliore), considerando i seguenti modelli a parità di condizioni. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione:
-CANON AE1
-NIKON FE-
-ASAHI PENTAX SPOTMATIC
-PENTAX ME
-OLYMPUS OM 20
beh dipende, personalmente per cominciare ho utilizzato la zenit 122 con l'helios e mi sono trovato benissimo. L'analogico ha un fascino particolare comunque la Canon e nikon sono due ottime macchine.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve, per RIdare slancio a questa passione avrei deciso di addentrarmi nel campo dell'analogico........
Una domanda; hai già una macchina digitale?
La mia richiesta è ovviamente fondata, se tu hai una macchina digitale di marca XX se prendi una analogica della stessa marca potresti utilizzare gli stessi obbiettivi, forse nell'elenco che tu hai fornito la più "compatibile" sembrerebbe essere la Nikon, l'attacco a baionetta nikon è lo stesso (quasi interamente) da quando la Nikon ha utilizzato la baionetta "F", quindi... valuta bene l'analogica che vorresti.
ciao.
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
no, ho una Canon eos 1100d e come saprà è incompatibile con le vecchie ottiche ,salvo un anello adattatore, comunque quello che vorrei realmente sapere è quale delle già citate macchine è al meglio delle sue possibilità la migliore.. si tratta solo, di capire qual'è il miglior rapporto qualità\prezzo.
La mia richiesta è ovviamente fondata, se tu hai una macchina digitale di marca XX se prendi una analogica della stessa marca potresti utilizzare gli stessi obbiettivi, forse nell'elenco che tu hai fornito la più "compatibile"
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
no, ho una Canon eos 1100d e come saprà è incompatibile con le vecchie ottiche ,salvo un anello adattatore, comunque quello che vorrei realmente sapere è quale delle già citate macchine è al meglio delle sue possibilità la migliore.. si tratta solo, di capire qual'è il miglior rapporto qualità\prezzo.
Capito, premesso che allora qualsiasi fotocamera tu acquisterai sarà un sistema a parte, a questo punto è doveroso sapere che una buona fotocamera vale l'altra, perché quello che sarà il risultato dipenderà soltanto dall'ottica che userai, se tu avessi una fotocamera tipo la Nikon F (che da nikonista conosco bene e era la miglior del gruppo Nikon sia dalla meccanica sia dalla robustezza...) e a questa fotocamera abbinassi un 50mm f2 della serie E, otterresti buone fotografie, se alla stessa macchina abbinassi il 50mm f.1,4, probabilmente avresti fotografie migliori, quindi, sicuramente ti rivolgerai all'usato, cercati l'accoppiata con l'ottica migliore, poi che sia una marca o l'altra non credo faccia differenza, e ripeto è l'ottica che conta.
Tieni presente che, come ti avevo già scritto sopra, l'unico standard che ti permette oggi di acquistare ottiche datate e compatibili sono le Nikon.... e guarda che in fondo avere in famiglia un cane e un gatto (Canon & Nikon) non sarebbe una brutta idea, questo per dirti che non ho assolutamente pregiudizi su una macchina o l'altra ma che difficilmente troveresti ottiche usate di altre marche facilmente..... però prova a informarti meglio da che serie la canon ha modificato l'innesto, (non seguo canon...) magari qualche modello analogico degli ultimi tempi è compatibile con il digitale, allora sarebbe la scelta giusta.
ciao.
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Tieni presente che, come ti avevo già scritto sopra, l'unico standard che ti permette oggi di acquistare ottiche datate e compatibili sono le Nikon.... e guarda che in fondo avere in famiglia un cane e un gatto (Canon & Nikon) non sarebbe una brutta idea, questo per dirti che non ho assolutamente pregiudizi su una macchina o l'altra ma che difficilmente troveresti ottiche usate di altre marche facilmente..... però prova a informarti meglio da che serie la canon ha modificato l'innesto, (non seguo canon...) magari qualche modello analogico degli ultimi tempi è compatibile con il digitale, allora sarebbe la scelta giusta.
ciao.
Grazie mille!! E' stato gentilissimo terrò in considerazione questo consiglio, inoltre avevo già una mezza inclinazione verso la Nikon !
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
no, ho una Canon eos 1100d e come saprà è incompatibile con le vecchie ottiche ,salvo un anello adattatore, comunque quello che vorrei realmente sapere è quale delle già citate macchine è al meglio delle sue possibilità la migliore.. si tratta solo, di capire qual'è il miglior rapporto qualità\prezzo.
Ci sono delle Canon a pellicola che hanno piena compatibilità con le attuali ottiche EF, per dirla proprio tutta le ottiche attuali sono nate su pellicola :)
Io per esempio ho questa: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cc/Canon_EOS_650.jpg
Ce ne sono tantissime però, anche di segmento alto con soluzioni professionali.

Se vuoi rimanere sulle completamente meccaniche e senza pile, se non per l'esposimetro, allora una vale l'altra imho.
Tutte le marche che hai incluso hanno ottime ottiche, l'unica pecca delle Canon AE (con attacco FD quindi) è che non puoi provare a riusare gli obiettivi sulla tua attuale Canon 1100D ;)
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Purtroppo leggo con un po' di ritardo. Possiedo due delle macchine che hai elencato nel primo post (Spotmatic e FE). Se serve qualche parere in particolare chiedi pure.
 
Alto