B&W Scorci romani

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
oggi vorrei un vostro commento su questo tipo di scatto, nulla di particolare si intende, ma più descrittivo di quelli che faccio di solito.

Scorci romani by apa69, on Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Onestamente preferisco i tuoi soliti scatti...quando vedo un tuo post già mi aspetto di trovare un racconto...ci hai abituati male, eh eh eh!
Di questo scatto posso dirti che il b&n mi piace, ma che vedo troppi tagli che mi disturbano: il ritrattista sulla sinistra, e l'altro stand di ritratti sulla destra.
Lo scorcio mi piace....è "Roma" al 1000%
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
mi piace molto... non sono per la pp estrema ma qui sarei stato veramente tentato di aggiungere un cielo leggermente drammatico. bravo sembra un disegno degli artisti che hai ritratto
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Onestamente preferisco i tuoi soliti scatti...quando vedo un tuo post già mi aspetto di trovare un racconto...ci hai abituati male, eh eh eh!
Di questo scatto posso dirti che il b&n mi piace, ma che vedo troppi tagli che mi disturbano: il ritrattista sulla sinistra, e l'altro stand di ritratti sulla destra.
Lo scorcio mi piace....è "Roma" al 1000%
mi piace molto... non sono per la pp estrema ma qui sarei stato veramente tentato di aggiungere un cielo leggermente drammatico. bravo sembra un disegno degli artisti che hai ritratto

Grazie dei commenti.
Aallora ricapitolando, si potrebbe migliorare eliminando le parti tagliate a dx e sx e inserendo un cielo importante. Appena finisco il corso di Photoshop di 15000 pagine ci provo.....:)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Il mio parere è che la foto può andare, nel senso che stai prendendo un snapshot della città, uno scorcio, nessuna pretesa di stupire ma di mostrare un angolo di vita cittadina.
Quello che a me non piace della foto è la composizione. La parte destra in lontananza è molto più interessante di quella sinistra, tenendo la palma più defilata e il lato destro più centrale secondo me sarebbe stato meglio. Però c'è da dire che non conosco cosa c'è li intorno e se la cosa era possibile :D
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao ezechiele e grazie per il passaggio.
C'è sempre la possibilità di un diverso punto di ripresa.
Diciamo che in questo scatto non ho dato la precedenza allo sfondo, ma al cerchio che i soggetti formano con le loro posizioni sulla piazzetta. :)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Immagino , forse quell'anonimo caseggiato là infondo riesce comunque ad attrarre troppo l'occhio! :D


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Diciamo che in questo scatto non ho dato la precedenza allo sfondo, ma al cerchio che i soggetti formano con le loro posizioni sulla piazzetta. :)
Ciao Antonio, :) in realtà leggendo lo scatto questo non si evince.
Per me, nella composizione hai dato molto peso allo sfondo nel momento in cui ha deciso di includere tutta la palma (che per me è già sfondo).
Sicuramente se l'avessi tagliata qualcuno ti avrebbe puntualmente detto "non avrei tagliato la pianta" ^_^ ma a mio avviso la scelta di includerla ha comportato di portare nel fotogramma una buona porzione di cielo "poco interessante".
Volendo focalizzare l'attenzione sui soggetti in primo piano avrei stretto maggiormente l'inquadratura, tagliando in maniera decisa lo skyline alle spalle.
Ovviamente contesto permettendo. :)
 
Alto