Compatta evoluta, Evil o Reflex?

BackFlip

Apprendista
Registrato
18 Aprile 2015
Messaggi
7
Corpo macchina
Canon PowerShot sx270 hs
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sono un neofita che sta cercando di destreggiarsi tra diaframmi, tempi e valori iso e l'attuale compattina canon comincia a far sentire i suoi limiti ed ho bisogno di consigli per poter prendere la strada giusta, per evolvere al meglio.

La maggior parte della mia attività fotografica si svolge all'aperto, durante camminate lungofiume, scarpinate in montagna o giretto al mare durante il tramonto / alba ..anzi, si puo dire che esco per fotografare e ne approfitto per camminare un po .

Dopo questa premessa, e tornando al titolo, ho subito pensato che il mio step successivo fosse una Mirrorless, cosi ho iniziato ad informarmi in giro tra vari siti ed è diventato tutto più confuso.

Una compatta evoluta può realmente aiutare a migliorarsi?
La reflex è cosi scomoda da impedirne il trasporto?
C'è qualcuno che può aiutarmi a prendere la strada giusta?
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La reflex è cosi scomoda da impedirne il trasporto?
Scomoda? Ma chi lo dice? Io la porto ovunque, vacanza, passeggiate in montagna, con tanto di zaino e cavalletto.
Secondo me dipende dal concetto di fotografia che hai, mi spiego meglio, prefersci muoverti comodo o preferisci essere pronto nel caso ti trovi d'innanzi uno scatto interessante?
Io sono per la seconda versione e, come ho detto, non esco mai senza attrezzatura.
 

BackFlip

Apprendista
Registrato
18 Aprile 2015
Messaggi
7
Corpo macchina
Canon PowerShot sx270 hs
Sesso
Maschio
Sicuramente la seconda categoria, leggendo in giro molte persone si lamentavano della scomodità tra peso, e ingombri, e la cosa mi aveva messo dei dubbi.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Allora vai tranquillo e: lasciate ogni speranza voi che entrate.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

BackFlip

Apprendista
Registrato
18 Aprile 2015
Messaggi
7
Corpo macchina
Canon PowerShot sx270 hs
Sesso
Maschio
La citazione calza a pennello per descrivere il vortice in cui mi sto infilando.
Hai qualche consiglio su che modello orientarmi stando intorno le 300€? Euro più euro meno.
Che modelli si possono trovare usati più o meno a quella cifra?
La funzione video non è fondamentale
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io posseggo tutte e tre le categorie.
La compatta evoluta la scarterei subito,
la reflex e' un'ottima scelta ha tutto quello che serve compreso il peso
la mirrorless e quella che mi sento di consigliarti visto il tuo modo di fotografare
hai file jpg gia pronti per la stampa senza tanti fronzoli e post produzione,
detto questo vengo alla tua domanda;
Hai qualche consiglio su che modello orientarmi stando intorno le 300€? Euro più euro meno.
se vai di reflex secondo me per quel prezzo o qualcosa di piu' tipo 400€ 450€ trovi
una nikon d90 con 18/105 e' una reflex molto buona e ti permettera' di impararemolto,

per la mirrorless ci sono molte possibilita'
io ti consiglio fuji xm1 con 16-55
oppure sony next5n con 18-55.
 

BackFlip

Apprendista
Registrato
18 Aprile 2015
Messaggi
7
Corpo macchina
Canon PowerShot sx270 hs
Sesso
Maschio
Grazie mille prof, faccio qualche ricerca su questi modelli.
Nel frattempo avevo visto un annuncio di una pentax k50 con obiettivo 18-55 a 420€.

Può essere una buona scelta?

Ps: avevo letto che le mirrorless senza obiettivo erano scomode per quanto riguarda la composizione della foto, che sapete dirmi? Perché quella fuji consigliata dal prof mi intriga un po
 
Ultima modifica:

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
evita le mirrorless senza mirino!! poi sinceramente molto meglio reflex, visto che non hai problemi..

prova a cercare una d7000 usata con eventuale 50ino o altre ottiche luminose.
 

BackFlip

Apprendista
Registrato
18 Aprile 2015
Messaggi
7
Corpo macchina
Canon PowerShot sx270 hs
Sesso
Maschio
Ok, intanto la ricerca continua
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La prima domanda che devi farti secondo me è questa: hai intenzione di fare un investimento "a lungo termine" e quindi di ampliare anche il tuo parco ottiche, oppure prendere qualcosa che duri per molto tempo così com'è nato? Perchè se sei per la seconda opzione non puoi certo scartare le compatte evolute; altrimenti se sei per la prima, per quel budget lì (o qualcosa di più) puoi trovare buone reflex entry level come la nikon suggerita dal professore, o mirrorless...e anche lì mi trovi d'accordo col prof. e mi sento di consigliarti la NEX 5 (io ho la NEX 3) è un'ottima macchina dal gran rapporto qualità prezzo. La pentax lasciala stare, se trovi ad un simile prezzo la nikon è meglio: il 18-105 è molto più elastico del 18-55.
 
Alto