triplo

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Bello scatto, peccato che la terza "campana di luce" sia tagliata, forse un paio di passi indietro.....
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
innegabile.. purtroppo si è rovinata tutta così... <:'(
qui ero a 60mm equiv. .. sto aspettando il wide.. proprio perchè ho tanti problemi e non vado tanto indietro..devo imparare a muovermi meglio!! Grazie del complimento sir! da un maestro come lei sir.. !!
Povero me che sono appena alle prime armi e vorrei davvero provare a fare qualche foto viva, che parla, con significati insomma un po' di sana street mi sono anche divertito l'altro giorno con le mie prime prove sulla strada..ebbene utilizzavo la tecnica punta a un soggetto (tipo palazzo) e poi con mossa delicata ma violenta provavo a spostarmi sul reale soggetto. hihi risultato? una frana nessuna è composta. se non per un'azzeccatura di ruled terzi.....>:'(

ebbene voglio iniziare e provare a coltivare questa fantastica sezione! questo è il mio primo topic qui! datemi il benvenuto che c'è sempre tempo per una bella foto! :'D)

edit<<: esempio di mia foto.. oltre al fuoco che posso fare per imparare il più possibile!!??..
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Benvenuto su questa sezione argon!! La foto non è affatto male, certo con una focale più corta avresti ripreso tutta la prima campana di luce e un pezzettino in più delle gambe della persona, ma come inizio non è affatto male!!
Per fare street con un obiettivo manuale il mio consiglio è quello di tenere il diaframma abbastanza chiuso, in modo da poter essere sempre pronto a scattare, dopodichè regolo spesso ISO e tempo di scatto in base alle condizioni di luce che ci sono, mantenendo il diaframma intorno a 8, e la ghiera della MAF in modo che metta a fuoco tra i 3 e i 10 metri circa. La street è buona anche con molta profondità di campo, poi se vedo una scena abbastanza statica e voglio isolare di più il soggetto, apro il diaframma e cerco di fare più attenzione a MAF e compo. Ma per scattare al volo il diaframma va chiuso...non c'è cavolo (lo so che queste parole ti suoneranno come bestemmie, ci sono passato anche io :giggle:), ma ti assicuro che quando porti a casa solo foto sfuocate....poi lì sì che tiri giù tutti i santi a suon di moccoli :rotfl:! Altra possibilità, per fare street portati l'autofocus...se non sbaglio avevi il 16-50 mm, ma non ricordo se l'avevi venduto. Per la street sarebbe perfetto!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao Argon, e grazie per gli apprezzamenti ma da qui a chiamarmi "maestro"....:)
Comunque al di la di tutto, mi fa sempre piacere riceverli.
Io non so cosa si debba fare per essere un bravo fotografo di street, quali siano gli accorgimenti tecnici migliori, gli obiettivi migliori o le macchine migliori, ma posso dirti come io approccio a questo "metodo fotografico"
Dico metodo, perché per ma la street non è un "genere fotografico" ma un metodo per scattare foto.
Ogni volta il fotografo fa uno scatto in un ambiente "umano" e non interagisce ne con il soggetto ne con l'ambiente che lo circonda, allora fa foto di street. Magari non sarà vero, ma ripeto, per me in questa fase è così.
Non interagire con il soggetto, non chiedergli di girarsi, non modificare la sua postura, non farlo spostare perché in quel punto c'è poca luce, insomma "nessuna interazione" ti prendi quello che c'è e cerchi di tirarne fuori la sensazione che tu ci hai visto.
Quando ho iniziato a fare le prime foto mi preoccupavo di avvicinarmi al soggetto, di fare le cose di "nascosto", sembravo più un paparazzo pronto allo scoop che un semplice fotografo in cerca di una emozione.
Poi mano a mano le cose sono cambiate, ora sono molto più "selettivo" e cerco di ricostruire quelle scene che ho visto tante volte scattata da altri fotografi. Questo perché per imparare non c'è niente di meglio che emulare. La propria "visione", il proprio "stile" lo si matura dopo aver imparato..... (almeno spero)
In genere comunque seguo queste semplici regole, che spesso mi sono state di aiuto:

- Mi prendo 3 o 4 ore e faccio una passeggiato da solo in un ambiente cittadino.
Da solo senza parenti, amici o altro, mi aiuta a concentrarmi su ciò che sto facendo e spesso mi rendo conto di riuscire a vedere nei posti delle "cose" che spesso pur passandoci 1000 volte prima, non avevo visto

- Tento di non cercare a tutti i il soggetto in primo piano, alle volte per iniziare è sufficiente un 35 mm e fare ritratto ambientato Di persone silenziose..... by apa69, on Flickr

- Evito le persone che "evidentemente" sono impegnate (persone che corrono, persone al telefono, persone che discutono animatamente tra loro)

- Scatto anche con teleobiettivi, cercando di creare un contesto
Vicoli by apa69, on Flickr


- Cerco punti di vista differenti,per trasformare una segna banale in una con un altro significato Curiosità by apa69, on Flickr





- Cerco di sfruttare i vari elementi urbani che ho intorno, soprattutto ciò che riflette. in questo modo scatto foto si street ( o che almeno io considero di street) senza dover arrivare a 10 cm dal naso del soggetto
Why by apa69, on Flickr


Ciao Roma by apa69, on Flickr


Riflessi by apa69, on Flickr

Insomma ogni cosa che ti fa stare distante dai soggetti è una cosa da sfruttare. Con il tempo e l'esperienza ci si avvicina poi sempre di più.
Il peso degli anni by apa69, on Flickr


A questo punto spero/credo che tu pensi che io sia bravo vedendo le foto che ho messo e che fare foto del genere sia particolarmente difficile.
Beh, non è così, e qui c'è l'ultima regola d'oro.

- cerco di scattare il più possibile. Non scatti a raffica o scatti a qualsiasi cosa si muova, ma bensì cerco di "ricavarmi" il maggior tempo possibile per le uscite fotografiche e li fare gli scatti giusti.Se anche per ogni sessione di 100 foto ne tengo una che ritengo discreta, beh alla fine diventa facile costruirsi un piccolo insieme di foto "decenti".
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Argon, e grazie per gli apprezzamenti ma da qui a chiamarmi "maestro"....:)
Comunque al di la di tutto, mi fa sempre piacere riceverli.
Io non so cosa si debba fare per essere un bravo fotografo di street, quali siano gli accorgimenti tecnici migliori, gli obiettivi migliori o le macchine migliori, ma posso dirti come io approccio a questo "metodo fotografico"
Dico metodo, perché per ma la street non è un "genere fotografico" ma un metodo per scattare foto.
Ogni volta il fotografo fa uno scatto in un ambiente "umano" e non interagisce ne con il soggetto ne con l'ambiente che lo circonda, allora fa foto di street. Magari non sarà vero, ma ripeto, per me in questa fase è così.
Non interagire con il soggetto, non chiedergli di girarsi, non modificare la sua postura, non farlo spostare perché in quel punto c'è poca luce, insomma "nessuna interazione" ti prendi quello che c'è e cerchi di tirarne fuori la sensazione che tu ci hai visto.
Quando ho iniziato a fare le prime foto mi preoccupavo di avvicinarmi al soggetto, di fare le cose di "nascosto", sembravo più un paparazzo pronto allo scoop che un semplice fotografo in cerca di una emozione.
Poi mano a mano le cose sono cambiate, ora sono molto più "selettivo" e cerco di ricostruire quelle scene che ho visto tante volte scattata da altri fotografi. Questo perché per imparare non c'è niente di meglio che emulare. La propria "visione", il proprio "stile" lo si matura dopo aver imparato..... (almeno spero)
In genere comunque seguo queste semplici regole, che spesso mi sono state di aiuto:

- Mi prendo 3 o 4 ore e faccio una passeggiato da solo in un ambiente cittadino.
Da solo senza parenti, amici o altro, mi aiuta a concentrarmi su ciò che sto facendo e spesso mi rendo conto di riuscire a vedere nei posti delle "cose" che spesso pur passandoci 1000 volte prima, non avevo visto

- Tento di non cercare a tutti i il soggetto in primo piano, alle volte per iniziare è sufficiente un 35 mm e fare ritratto ambientato Di persone silenziose..... by apa69, on Flickr

- Evito le persone che "evidentemente" sono impegnate (persone che corrono, persone al telefono, persone che discutono animatamente tra loro)

- Scatto anche con teleobiettivi, cercando di creare un contesto
Vicoli by apa69, on Flickr


- Cerco punti di vista differenti,per trasformare una segna banale in una con un altro significato Curiosità by apa69, on Flickr





- Cerco di sfruttare i vari elementi urbani che ho intorno, soprattutto ciò che riflette. in questo modo scatto foto si street ( o che almeno io considero di street) senza dover arrivare a 10 cm dal naso del soggetto
Why by apa69, on Flickr


Ciao Roma by apa69, on Flickr


Riflessi by apa69, on Flickr

Insomma ogni cosa che ti fa stare distante dai soggetti è una cosa da sfruttare. Con il tempo e l'esperienza ci si avvicina poi sempre di più.
Il peso degli anni by apa69, on Flickr


A questo punto spero/credo che tu pensi che io sia bravo vedendo le foto che ho messo e che fare foto del genere sia particolarmente difficile.
Beh, non è così, e qui c'è l'ultima regola d'oro.

- cerco di scattare il più possibile. Non scatti a raffica o scatti a qualsiasi cosa si muova, ma bensì cerco di "ricavarmi" il maggior tempo possibile per le uscite fotografiche e li fare gli scatti giusti.Se anche per ogni sessione di 100 foto ne tengo una che ritengo discreta, beh alla fine diventa facile costruirsi un piccolo insieme di foto "decenti".
Sei un mito! Un manuale di street in un commento!! Un ottimo punto di vista personale pieno di spunti interessanti!!
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Non ci sono parole per descrivere quanta saggezza!!! Fantastico apa infatti mi aspettavo proprio il genere di risposta :D Grazie sir.!

in ogni caso io ho fatto così..F16 e a volte aprivo di più quando ero in ombra (f2.8 min sotto tipo a 1.4 ho paura della morbidezza), fuoco a 2metri ma impossibile farle uscire a fuoco e iso auto e tempi auto per il momento..

ah e si l'ho rivenduto il 16-50 aveva delle aberrrazioni da paura e non mi piaceva come veniva fuori le immg... :] insomma una brutta soddisfazione..
 
Ultima modifica:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Se parliamo di impostazioni, ripeto, io ne ho da imparare, ma comunque ti dico come mi comporto io:

- ISO automatici 100-1600, in questa maniera mi tutelo dagli sbalzi di luce improvvisi

- Importanza allo sfondo ( lo voglio includere o meno, voglio creare uno stacco o meno), imposto la priorità di diaframmi passando da f 2,8 a f8 massimo
- Importanza al soggetto (magari perché è in movimento), imposto la priorità tempi e se il soggetto è una persona scelgo 1/200 più o meno.

Diciamo che gli iso sono una scelta sempre attiva, dopodiché passo da Priorità diaframma a priorità tempo a seconda della scena.
Ho quindi limitato la scelta a 2 opzioni. Semplice e immediato.
Mi si potrà dire che così rinuncio alla qualità, al dettaglio, alla nitidezza. Tutto vero, ma intanto inizio con il portare a casa lo scatto, poi per migliorare faremo un passettino alla volta. In fin dei conti stiamo parlando di un tipo di fotografia (la street) alla quale si perdonano tante imperfezioni in favore di un momento decisivo.
Non è un ritratto o un paesaggio o uno still life, dove la ricerca del dettaglio fa la differenza, qui si è alla ricerca di un momento.
Ripeto questo è il metodo che utilizzo in genere quando mi trovo per strada, magari quando imparerò ad avere più facilità di controllo sulla macchinetta, quando capirò meglio la qualità della luce e come varia la risposta della macchina allora cambierò anche metodo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi si potrà dire che così rinuncio alla qualità, al dettaglio, alla nitidezza. Tutto vero, ma intanto inizio con il portare a casa lo scatto, poi per migliorare faremo un passettino alla volta.
Esatto...questo è il concetto che deve passare! Il primo obiettivo è portare lo scatto a casa e tenerlo lontano dal cestino...il resto arriverà!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Argon,complimenti per questo bel scatto..io cropperei la parte scura sotto visto che ormai lo scatto hai fatto.
Anche a me piace molto la Street,che pratico purtroppo poco perché vivo in campagna e mi astengo di dare consigli perché faccio ancora troppi errori.Mi piace cercare un racconto e anche molto il gioco con le ombre come hai fatto te,ma quest'ultima ancora non mi è mai capitato…Buon viaggio!!!!
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Ciao Argon, e grazie per gli apprezzamenti ma da qui a chiamarmi "maestro"....:)
Comunque al di la di tutto, mi fa sempre piacere riceverli.
Io non so cosa si debba fare per essere un bravo fotografo di street, quali siano gli accorgimenti tecnici migliori, gli obiettivi migliori o le macchine migliori, ma posso dirti come io approccio a questo "metodo fotografico"
Dico metodo, perché per ma la street non è un "genere fotografico" ma un metodo per scattare foto.
Ogni volta il fotografo fa uno scatto in un ambiente "umano" e non interagisce ne con il soggetto ne con l'ambiente che lo circonda, allora fa foto di street. Magari non sarà vero, ma ripeto, per me in questa fase è così.
Non interagire con il soggetto, non chiedergli di girarsi, non modificare la sua postura, non farlo spostare perché in quel punto c'è poca luce, insomma "nessuna interazione" ti prendi quello che c'è e cerchi di tirarne fuori la sensazione che tu ci hai visto.
Quando ho iniziato a fare le prime foto mi preoccupavo di avvicinarmi al soggetto, di fare le cose di "nascosto", sembravo più un paparazzo pronto allo scoop che un semplice fotografo in cerca di una emozione.
Poi mano a mano le cose sono cambiate, ora sono molto più "selettivo" e cerco di ricostruire quelle scene che ho visto tante volte scattata da altri fotografi. Questo perché per imparare non c'è niente di meglio che emulare. La propria "visione", il proprio "stile" lo si matura dopo aver imparato..... (almeno spero)
In genere comunque seguo queste semplici regole, che spesso mi sono state di aiuto:

- Mi prendo 3 o 4 ore e faccio una passeggiato da solo in un ambiente cittadino.
Da solo senza parenti, amici o altro, mi aiuta a concentrarmi su ciò che sto facendo e spesso mi rendo conto di riuscire a vedere nei posti delle "cose" che spesso pur passandoci 1000 volte prima, non avevo visto

- Tento di non cercare a tutti i il soggetto in primo piano, alle volte per iniziare è sufficiente un 35 mm e fare ritratto ambientato Di persone silenziose..... by apa69, on Flickr

- Evito le persone che "evidentemente" sono impegnate (persone che corrono, persone al telefono, persone che discutono animatamente tra loro)

- Scatto anche con teleobiettivi, cercando di creare un contesto
Vicoli by apa69, on Flickr


- Cerco punti di vista differenti,per trasformare una segna banale in una con un altro significato Curiosità by apa69, on Flickr





- Cerco di sfruttare i vari elementi urbani che ho intorno, soprattutto ciò che riflette. in questo modo scatto foto si street ( o che almeno io considero di street) senza dover arrivare a 10 cm dal naso del soggetto
Why by apa69, on Flickr


Ciao Roma by apa69, on Flickr


Riflessi by apa69, on Flickr

Insomma ogni cosa che ti fa stare distante dai soggetti è una cosa da sfruttare. Con il tempo e l'esperienza ci si avvicina poi sempre di più.
Il peso degli anni by apa69, on Flickr


A questo punto spero/credo che tu pensi che io sia bravo vedendo le foto che ho messo e che fare foto del genere sia particolarmente difficile.
Beh, non è così, e qui c'è l'ultima regola d'oro.

- cerco di scattare il più possibile. Non scatti a raffica o scatti a qualsiasi cosa si muova, ma bensì cerco di "ricavarmi" il maggior tempo possibile per le uscite fotografiche e li fare gli scatti giusti.Se anche per ogni sessione di 100 foto ne tengo una che ritengo discreta, beh alla fine diventa facile costruirsi un piccolo insieme di foto "decenti".
A me questa sembra una lezione concentrata di street... chapeau...
 
Alto