argon
Maestro
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non lo sò se è possibile catalogarla in questo genere ma mi sebra postabile qui..
triplo by SpecialArgon on 500px
Sei un mito! Un manuale di street in un commento!! Un ottimo punto di vista personale pieno di spunti interessanti!!Ciao Argon, e grazie per gli apprezzamenti ma da qui a chiamarmi "maestro"....
Comunque al di la di tutto, mi fa sempre piacere riceverli.
Io non so cosa si debba fare per essere un bravo fotografo di street, quali siano gli accorgimenti tecnici migliori, gli obiettivi migliori o le macchine migliori, ma posso dirti come io approccio a questo "metodo fotografico"
Dico metodo, perché per ma la street non è un "genere fotografico" ma un metodo per scattare foto.
Ogni volta il fotografo fa uno scatto in un ambiente "umano" e non interagisce ne con il soggetto ne con l'ambiente che lo circonda, allora fa foto di street. Magari non sarà vero, ma ripeto, per me in questa fase è così.
Non interagire con il soggetto, non chiedergli di girarsi, non modificare la sua postura, non farlo spostare perché in quel punto c'è poca luce, insomma "nessuna interazione" ti prendi quello che c'è e cerchi di tirarne fuori la sensazione che tu ci hai visto.
Quando ho iniziato a fare le prime foto mi preoccupavo di avvicinarmi al soggetto, di fare le cose di "nascosto", sembravo più un paparazzo pronto allo scoop che un semplice fotografo in cerca di una emozione.
Poi mano a mano le cose sono cambiate, ora sono molto più "selettivo" e cerco di ricostruire quelle scene che ho visto tante volte scattata da altri fotografi. Questo perché per imparare non c'è niente di meglio che emulare. La propria "visione", il proprio "stile" lo si matura dopo aver imparato..... (almeno spero)
In genere comunque seguo queste semplici regole, che spesso mi sono state di aiuto:
- Mi prendo 3 o 4 ore e faccio una passeggiato da solo in un ambiente cittadino.
Da solo senza parenti, amici o altro, mi aiuta a concentrarmi su ciò che sto facendo e spesso mi rendo conto di riuscire a vedere nei posti delle "cose" che spesso pur passandoci 1000 volte prima, non avevo visto
- Tento di non cercare a tutti i il soggetto in primo piano, alle volte per iniziare è sufficiente un 35 mm e fare ritratto ambientato Di persone silenziose..... by apa69, on Flickr
- Evito le persone che "evidentemente" sono impegnate (persone che corrono, persone al telefono, persone che discutono animatamente tra loro)
- Scatto anche con teleobiettivi, cercando di creare un contesto
Vicoli by apa69, on Flickr
- Cerco punti di vista differenti,per trasformare una segna banale in una con un altro significato Curiosità by apa69, on Flickr
- Cerco di sfruttare i vari elementi urbani che ho intorno, soprattutto ciò che riflette. in questo modo scatto foto si street ( o che almeno io considero di street) senza dover arrivare a 10 cm dal naso del soggetto
Why by apa69, on Flickr
Ciao Roma by apa69, on Flickr
Riflessi by apa69, on Flickr
Insomma ogni cosa che ti fa stare distante dai soggetti è una cosa da sfruttare. Con il tempo e l'esperienza ci si avvicina poi sempre di più.
Il peso degli anni by apa69, on Flickr
A questo punto spero/credo che tu pensi che io sia bravo vedendo le foto che ho messo e che fare foto del genere sia particolarmente difficile.
Beh, non è così, e qui c'è l'ultima regola d'oro.
- cerco di scattare il più possibile. Non scatti a raffica o scatti a qualsiasi cosa si muova, ma bensì cerco di "ricavarmi" il maggior tempo possibile per le uscite fotografiche e li fare gli scatti giusti.Se anche per ogni sessione di 100 foto ne tengo una che ritengo discreta, beh alla fine diventa facile costruirsi un piccolo insieme di foto "decenti".
Esatto...questo è il concetto che deve passare! Il primo obiettivo è portare lo scatto a casa e tenerlo lontano dal cestino...il resto arriverà!Mi si potrà dire che così rinuncio alla qualità, al dettaglio, alla nitidezza. Tutto vero, ma intanto inizio con il portare a casa lo scatto, poi per migliorare faremo un passettino alla volta.
A me questa sembra una lezione concentrata di street... chapeau...Ciao Argon, e grazie per gli apprezzamenti ma da qui a chiamarmi "maestro"....
Comunque al di la di tutto, mi fa sempre piacere riceverli.
Io non so cosa si debba fare per essere un bravo fotografo di street, quali siano gli accorgimenti tecnici migliori, gli obiettivi migliori o le macchine migliori, ma posso dirti come io approccio a questo "metodo fotografico"
Dico metodo, perché per ma la street non è un "genere fotografico" ma un metodo per scattare foto.
Ogni volta il fotografo fa uno scatto in un ambiente "umano" e non interagisce ne con il soggetto ne con l'ambiente che lo circonda, allora fa foto di street. Magari non sarà vero, ma ripeto, per me in questa fase è così.
Non interagire con il soggetto, non chiedergli di girarsi, non modificare la sua postura, non farlo spostare perché in quel punto c'è poca luce, insomma "nessuna interazione" ti prendi quello che c'è e cerchi di tirarne fuori la sensazione che tu ci hai visto.
Quando ho iniziato a fare le prime foto mi preoccupavo di avvicinarmi al soggetto, di fare le cose di "nascosto", sembravo più un paparazzo pronto allo scoop che un semplice fotografo in cerca di una emozione.
Poi mano a mano le cose sono cambiate, ora sono molto più "selettivo" e cerco di ricostruire quelle scene che ho visto tante volte scattata da altri fotografi. Questo perché per imparare non c'è niente di meglio che emulare. La propria "visione", il proprio "stile" lo si matura dopo aver imparato..... (almeno spero)
In genere comunque seguo queste semplici regole, che spesso mi sono state di aiuto:
- Mi prendo 3 o 4 ore e faccio una passeggiato da solo in un ambiente cittadino.
Da solo senza parenti, amici o altro, mi aiuta a concentrarmi su ciò che sto facendo e spesso mi rendo conto di riuscire a vedere nei posti delle "cose" che spesso pur passandoci 1000 volte prima, non avevo visto
- Tento di non cercare a tutti i il soggetto in primo piano, alle volte per iniziare è sufficiente un 35 mm e fare ritratto ambientato Di persone silenziose..... by apa69, on Flickr
- Evito le persone che "evidentemente" sono impegnate (persone che corrono, persone al telefono, persone che discutono animatamente tra loro)
- Scatto anche con teleobiettivi, cercando di creare un contesto
Vicoli by apa69, on Flickr
- Cerco punti di vista differenti,per trasformare una segna banale in una con un altro significato Curiosità by apa69, on Flickr
- Cerco di sfruttare i vari elementi urbani che ho intorno, soprattutto ciò che riflette. in questo modo scatto foto si street ( o che almeno io considero di street) senza dover arrivare a 10 cm dal naso del soggetto
Why by apa69, on Flickr
Ciao Roma by apa69, on Flickr
Riflessi by apa69, on Flickr
Insomma ogni cosa che ti fa stare distante dai soggetti è una cosa da sfruttare. Con il tempo e l'esperienza ci si avvicina poi sempre di più.
Il peso degli anni by apa69, on Flickr
A questo punto spero/credo che tu pensi che io sia bravo vedendo le foto che ho messo e che fare foto del genere sia particolarmente difficile.
Beh, non è così, e qui c'è l'ultima regola d'oro.
- cerco di scattare il più possibile. Non scatti a raffica o scatti a qualsiasi cosa si muova, ma bensì cerco di "ricavarmi" il maggior tempo possibile per le uscite fotografiche e li fare gli scatti giusti.Se anche per ogni sessione di 100 foto ne tengo una che ritengo discreta, beh alla fine diventa facile costruirsi un piccolo insieme di foto "decenti".