B&W Tivoli

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
avrei molto piacere dei vostri commenti su questo scatto.
Chi mi conosce sa che questo genere per me è una novità. Devo imparare tutto.......

Tivoli by apa69, on Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@apa69 ti stimo tantissimo per le tue contaminazioni... allora per quello che so di architettura (veramente poco) una delle regole base è o tutto o niente.

nel senso che se c'è una forma geometrica (chiaramente voluta dall'architetto) questa deve essere inclusa nella foto.

nel caso specifico la base quadrata sotto la scultura è chiaramente voluta ed in netta contrapposizione con la curva della scultura quindi la dovevi includere e non tagliarla

per il resto notevole invece la resta dell'arco rispetto al cielo che sei riuscito a valorizzare in pieno.

occhi anche che in architettura spesso i colori hanno uno scopo fondamentale (chiaramente non in questo caso)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
@apa69 ti stimo tantissimo per le tue contaminazioni... allora per quello che so di architettura (veramente poco) una delle regole base è o tutto o niente.

nel senso che se c'è una forma geometrica (chiaramente voluta dall'architetto) questa deve essere inclusa nella foto.

nel caso specifico la base quadrata sotto la scultura è chiaramente voluta ed in netta contrapposizione con la curva della scultura quindi la dovevi includere e non tagliarla

per il resto notevole invece la resta dell'arco rispetto al cielo che sei riuscito a valorizzare in pieno.

occhi anche che in architettura spesso i colori hanno uno scopo fondamentale (chiaramente non in questo caso)
Prendo appunti....( o tutto o niente.... mi sembra una buona regola) :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buonissima foto...secondo me non sempre in architettura è tutto o nulla, a volte è materialmente impossibile, ma in questo caso sono d'accordo con Tommy, un pochino più largo e prendevi anche tutta la base. Ma a parte questo la foto è molto bella, d'impatto e col giusto punto di ripresa
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Buonissima foto...secondo me non sempre in architettura è tutto o nulla, a volte è materialmente impossibile, ma in questo caso sono d'accordo con Tommy, un pochino più largo e prendevi anche tutta la base. Ma a parte questo la foto è molto bella, d'impatto e col giusto punto di ripresa
preciso il pensiero o tutto o niente si applica alle parti della architettura per esempio un colonnato che è impossibile da includere per intero, dovrebbe partire con un arco e finire con un arco (e non per esempio con metà) se ci sono delle finestre o si include tutta e non si include.. tipicamente infatti nell'architettura si ricerca una "simmetria" o una totale asimmetria... che nella foto deve essere riportata.. (sempre per quel poco che ne so)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Tivoli! :love: Quanto mi andrebbe di potermene andare a zonzo per Piazza Garibaldi con la vista sulla Rocca Pia in questo momento (e andarmi a prendere una pizzetta mentre passeggio per il corso)!

Ehh...Perdonate la nostalgia di casa! :giggle:

Condivido il parere sul taglio della base, un'architettura è un po' come un ritratto, bisogna prendere scelte nette sul taglio della composizione, considerando allo stesso tempo di suggerire come continua la forma, evitando quindi l'effetto "moncherino".

Come sempre una cosa che mi salta molto velocemente all'occhio sono le modifiche in postproduzione in stile hdr, percepisco un alone in alcune parti dell'arco di Pomodoro e vicino alla rocca o alla scuderia.

Il punto di vista e la composizione mi piacciono molto!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
P
Tivoli! :love: Quanto mi andrebbe di potermene andare a zonzo per Piazza Garibaldi con la vista sulla Rocca Pia in questo momento (e andarmi a prendere una pizzetta mentre passeggio per il corso)!

Ehh...Perdonate la nostalgia di casa! :giggle:

Condivido il parere sul taglio della base, un'architettura è un po' come un ritratto, bisogna prendere scelte nette sul taglio della composizione, considerando allo stesso tempo di suggerire come continua la forma, evitando quindi l'effetto "moncherino".

Come sempre una cosa che mi salta molto velocemente all'occhio sono le modifiche in postproduzione in stile hdr, percepisco un alone in alcune parti dell'arco di Pomodoro e vicino alla rocca o alla scuderia.

Il punto di vista e la composizione mi piacciono molto!
Perdonato, considera che anch'io ne ho mangiate di pizzette per il corso avendo frequentato il liceo a Tivoli.
Grazie per il passaggio e per il commento.
Sulla post produzione, diciamo che sono in continuo studio, cerco di capire come migliorare ma non è mica tanto facile.
In questo caso però non ho usato nessun tipo di hdr, anche se gli artefatti effettivamente ci sono. Come approccio alla conversione in B/N spesso utilizzo l'apertura quasi totale delle ombre, questo se da una parte mi aiuta nel massimizzare le tonalità dei grigi, dall'altra però si porta dietro la creazione di artefatti. Sicuramente c'è un metodo migliore per aumentare i grigi e non creare artefatti, ma ancora lo devo trovare....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Perdonato, considera che anch'io ne ho mangiate di pizzette per il corso avendo frequentato il liceo a Tivoli.
Quale liceo hai frequentato? Io ero allo Spallanzani. :p

Sicuramente c'è un metodo migliore per aumentare i grigi e non rendere la foto piatta, ma ancora lo devo trovare....
Anche io non ho molta esperienza nella postproduzione di paesaggi, in questo caso io fare pennellate che vanno precisamente sui bordi con una sfumatura minima, così da non creare l'alone, ma questo richiede chiaramente più tempo come intervento.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Quale liceo hai frequentato? Io ero allo Spallanzani. :p


Anche io non ho molta esperienza nella postproduzione di paesaggi, in questo caso io fare pennellate che vanno precisamente sui bordi con una sfumatura minima, così da non creare l'alone, ma questo richiede chiaramente più tempo come intervento.
Spallanzani anch'io.... ma credo qualche annetto prima di te......:oldman:
Per la post considera che faccio quasi tutto in Lightroom, e qui ho provato a fare pennellate selettive con minor chiarezza e contrasto, ma non ottengo risultati accettabili. Comunque continuo a studiare e cerco di "rubare" tutte le informazioni che posso.

PS: Attento per l' OT, se se ne accorgono ci "bacchettano" !!!!! :D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Bella storia!, ma di chi è l'opera? è sempre di "pomodoro"? ci assomiglia come stile :D
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Bella storia!, ma di chi è l'opera? è sempre di "pomodoro"? ci assomiglia come stile :D
Sempre Pomodoro, ma non da Giò ma dal fratello Arnaldo Pomodoro. Si chiama L'arco dei Padri Costituenti ed è stata inaugurata nel giugno del 2009.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
@apa69 ti stimo tantissimo per le tue contaminazioni... allora per quello che so di architettura (veramente poco) una delle regole base è o tutto o niente.

nel senso che se c'è una forma geometrica (chiaramente voluta dall'architetto) questa deve essere inclusa nella foto.

nel caso specifico la base quadrata sotto la scultura è chiaramente voluta ed in netta contrapposizione con la curva della scultura quindi la dovevi includere e non tagliarla

per il resto notevole invece la resta dell'arco rispetto al cielo che sei riuscito a valorizzare in pieno.

occhi anche che in architettura spesso i colori hanno uno scopo fondamentale (chiaramente non in questo caso)
Ciao @tommy__76 , in questo scatto sono stato un po più preciso..... forse :)

19042015-_4190316HDR-Modifica.jpg
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Bella! Questa seconda a me piace di più :)


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
 
Alto