Lotto fotocamere e accessori

Ale06

Appassionato
Registrato
17 Settembre 2014
Messaggi
16
Sesso
Maschio
Salve, vorrei chiedervi un consiglio, sicuramente ne sapete più di me. Ieri girando in rete ho trovato questo annuncio.
-------------------
Vendo lotto fotocamere n°3 : 2 zenit ET e 1 canon T50 - 50mm, 1 treppiede velbon,1 flash Achiever 321AZ,1 Obbiettivo Panagor mc mirror lens f 500 diametro 72, 2 rullini, 3 filtri colorati per flash, 5 lenti obbiettivo.La canon e una delle zenit comprate come funzionanti ma mai provate l'altra zenit non so per cui non garantisco il tutto a 75 euro
-------------------
Sinceramente il treppiede non mi serve, il flash e i 3 filtri nemmeno, i 2 rulli idem, per lenti obiettivo non so cosa voglia intendere di preciso.
I corpi macchina zenit li terrei come collezione dato che ho già una zenit TTL, la Canon T50 pure. L'obiettivo montato sulla canon è di tipo FD quindi non utilizzabile dato che non ho un anello adattatore per ottiche canon fd. Di tutto ciò quello che mi interessa veramente sono i 2 obiettivi montati sulle zenit (il proprietario non mi sa dire il modello, ma credo quelli di base Helios 50mm o 58mm) e l'obiettivo Panagor, di quest'ultimo ho fatto una ricerca e per quello che ho capito ha un attacco yashica ma il proprietario afferma che è attacco a vite. Cercando quel modello di obiettivo non ho trovato nulla, qualcuno mi potrebbe dare qualche info in piu ? è una ciofeca ? un buon obiettivo ? consigli o altro...Io pensavo di proporre 40 euro le 2 zenit, il panagor sempre se ha attacco a vite e non è robaccia.


 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao Ale, allora ... vediamo ... se il prezzo è per tutto quello che hai elencato, il materiale (ottiche) è in buone condizioni, anche se non ti interessano alcune cose direi che è un buon prezzo, un trepiedi in più fa sempre comodo, anche solo per tenere su un secondo flash o per appenderci la giacca quando fotografi in giro .... idem per i filtri colorati per il flash, quelle che chiama lenti obbiettivo presumo siano filtri UV o simili per le ottiche, la zenit ET montava di serie l' Helios 44M-4 da 58mm (se non è stato sostituito da vecchi proprietari), discrete ottiche per fare esperimenti, macro fai-da-te (capovolgendolo) ecc ecc. discorso diverso per il Panagor, otticamente era discreto anche lui, ma purtroppo essendo un ottica a specchio non ha diaframma (o meglio ce l'ha ma fisso a f 8) che richiede delle giornate splendide per poter essere utilizzato, normalmente aveva l'attacco a vite M42 filetto 42x1 (come le zenit) e se quello ha l'attacco yashica vuol dire che gli hanno messo un anello che ti basterà svitare, si trova in diverse versioni (in base all'anno di costruzione) io direi che una 50ina di € li vale da solo (sempre che si riesca ad utilizzarlo, visto quello che dicevo sul diaframma, e che a mano libera diventando un 750 circa sulle aps-c diventa veramente una bella sfida .... )




dimenticavo .... sicuro che sia un mirror lens ?? perchè la panagor faceva anche il modello NON a specchio cioè "lungo" tipico delle versioni con zenit per i fotofucili .....


se hai ancora domande non esitare a chiedere :ciao:
 

Ale06

Appassionato
Registrato
17 Settembre 2014
Messaggi
16
Sesso
Maschio
Ciao Ale, allora ... vediamo ... se il prezzo è per tutto quello che hai elencato, il materiale (ottiche) è in buone condizioni, anche se non ti interessano alcune cose direi che è un buon prezzo, un trepiedi in più fa sempre comodo, anche solo per tenere su un secondo flash o per appenderci la giacca quando fotografi in giro .... idem per i filtri colorati per il flash, quelle che chiama lenti obbiettivo presumo siano filtri UV o simili per le ottiche, la zenit ET montava di serie l' Helios 44M-4 da 58mm (se non è stato sostituito da vecchi proprietari), discrete ottiche per fare esperimenti, macro fai-da-te (capovolgendolo) ecc ecc. discorso diverso per il Panagor, otticamente era discreto anche lui, ma purtroppo essendo un ottica a specchio non ha diaframma (o meglio ce l'ha ma fisso a f 8) che richiede delle giornate splendide per poter essere utilizzato, normalmente aveva l'attacco a vite M42 filetto 42x1 (come le zenit) e se quello ha l'attacco yashica vuol dire che gli hanno messo un anello che ti basterà svitare, si trova in diverse versioni (in base all'anno di costruzione) io direi che una 50ina di € li vale da solo (sempre che si riesca ad utilizzarlo, visto quello che dicevo sul diaframma, e che a mano libera diventando un 750 circa sulle aps-c diventa veramente una bella sfida .... )




dimenticavo .... sicuro che sia un mirror lens ?? perchè la panagor faceva anche il modello NON a specchio cioè "lungo" tipico delle versioni con zenit per i fotofucili .....


se hai ancora domande non esitare a chiedere :ciao:
prima di tutto ti ringrazio per il tempo speso e per le mille informazioni. Tornando all'obiettivo, sull'annuncio c'è scritto mirror lens e dall'immagine (fatta malissimo) sembra quello della prima figura da te postata. In effetti con f8 fisso diventa veramente difficile utilizzarlo senza treppiede, a meno che, come dicevi tu, ci si trova in una giornata in cui il sole spacca le pietre così da consentirmi di utilizzare tempi di scatto più rapidi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se il tutto è in buone condizioni è un prezzo onestissimo...però la domanda che ti devi fare è: io cosa cerco? Se gli obiettivi sono gli Helios, da felice possessore di un HELIOS M-5 58 mm f 2.0 posso dirti che sono dei buoni obiettivi in grado di darti soddisfazioni, con uno sfocato davvero piacevole, però cosa te ne fai di due? (in ogni caso quello in eccesso si dovrebbe rivendere abbastanza facilmente, vista la loro fama). Se poi il panagor 500 mm con diaframma fisso non dovesse interessarti perchè difficilmente utilizzabile, ti conviene cercare un HELIOS e basta, risparmieresti di sicuro...se ne trovano intorno ai 30 euro. Comunque il catadiottrico, se sei appassionato, si usa benissimo per fare foto alla luna con cavalletto. Le altre cose, come ha detto Wolf, fanno sempre comodo. Quindi valuta te: ti serve solo l'HELIOS? Cerca un Helios. Anche tutta l'altra roba ti fa gola? Prendi questo pacchetto...il prezzo dovrebbe essere buono. Eventualmente fatti mandare altre foto del materiale.
 
Alto