Ex cartiera Vita-Mayer di Cairate (VA), Domenica 31 Maggio 2015

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
io e @Aries Mu abbiamo deciso di andare a fare un esplorazione fotografia all'interno dell'ex cartiera vita mayer di Cairate (VA) qualcuno si vuole aggregare? non c'è ancora una data precisa, la si potrebbe decidere assieme in base alle adesioni eventuali! vi incollo qualche info sulla location


Già nel 1744 era attiva a Cairate, presso il Mulino delle Monache, una folla di carta, e nel 1772 era documentata l'esistenza di un'altra piccola folla di carta presso Lonate Ceppino. La prima, nel 1853, venne ampliata e trasformata in una piccola cartiera, che passò più volte di proprietà divenendo, nel 1881, la Cartiera Canziani & C. Nel 1891 l'attività fu rilevata da Enrico Vita, che la ribattezzò (1897) Cartiera Enrico Vita & C.; la ampliò con nuove costruzioni e l'acquisizione della 'folla' di Lonate Ceppino.

Nel 1899, alla sua morte, la gestione passò ai figli e la ditta prese nome di Fratelli Vita; pochi anni dopo, con il matrimonio tra Tilde Vita e Sally Mayer, membro di un'importante famiglia industriale torinese, la denominazione divenne quella definitiva e famosa di Cartiera Vita & Mayer.

Nel 1904, con la nascita della Ferrovia della Valmorea, allora detta della Valle Olona, vennero costruite in prossimità della cartiera diverse infrastrutture apposite; nel 1908, quando dava lavoro a 440 persone e produceva 6000 tonnellate di carta all'anno, furono installati nuovi macchinari. Fu più volte colpita da violente alluvioni dell'Olona (1908, 1911 e1917), ma ciò non ne rallentò lo sviluppo: un nuovo rinnovamento dei macchinari avvenne durante la Prima guerra mondiale, e negli anni '20 e '30 furono costruiti nuovi ed enormi edifici ed una scuola professionale per la formazione dei dipendenti. Nel 1937 entrò in funzione un impianto per la produzione di cellulosa (8000 t annue), ma l'anno successivo i Mayer, famiglia ebrea, furono costretti ad emigrare per via delle leggi razziali, mentre la proprietà dell'industria passò al governo. Nel 1940 i dipendenti erano 975.

I Mayer riebbero la cartiera già a fine aprile 1945, e diedero l'avvio ad un grandioso piano di rinnovo: tra quell'anno ed il 1949 lo stabilimento venne ampliato con nuovi ed immensi padiglioni, e sulla collina soprastante fu eretta una centrale elettrica con una svettante ciminiera in cemento che ne segnala tuttora la presenza. Nonostante la grave alluvione del 1951, l'anno seguente fu acquistato un vasto terreno a sud della fabbrica, dove fu eretto un nuovo stabilimento, che prese nome di Cartiera di Cairate - VIMA. Gli anni '50 e '60 furono quelli di massimo splendore: 2.400 dipendenti lavoravano presso la Vita Mayer e altri 750 alla Cairate VIMA, la produzione era di 80.000 tonnellate di carta annue, giornalmente 6 treni merci andavano e venivano da e per la cartiera. Iniziò la produzione di carta per prodotti igienici (1957) e furono acquistate due ditte adiacenti site a Fagnano Olona, la Cartiera Sterzi ed il Sacchettificio Bisson & C., che presero il nome di Cartiera Aquila, che, con 200 dipendenti, era una ditta dipendente dalla Vita Mayer. La crisi, dovuta alla concorrenza dei Paesi dell'Est e alla carenza del legname, ebbe inizio nel 1971.

Gli accordi col governo per salvare la società furono un fallimento: si ottennero solo 2 milioni di lire in luogo dei 6 richiesti, ed in cambio la Vita Mayer dovette rilevare alcune cartiere del Centro-Sud, dalla situazione economica ancor più grave. La ferrovia della Valle Olona, non essendo più conveniente proseguire il servizio, chiuse nel 1976, e questo, assieme a due violente alluvioni (11 giugno 1975 e 1º ottobre 1976) assestò il colpo di grazia all'azienda. La chiusura definitiva dei due stabilimenti avvenne l'11 agosto 1977; la Cartiera Aquila proseguì l'attività ma fallì a sua volta, in seguito.

Oggi la Cartiera Vita Mayer, un'area dismessa tra le più vaste della Valle Olona, giace in stato di totale abbandono dopo che tutti i piani di recupero hanno abortito.



Punto di ritrovo/parcheggio: https://www.google.it/maps/@45.692836,8.875372,3a,75y,100.62h,75.61t/data=!3m4!1e1!3m2!1szPGudejSrwdj_VTx_sLXZQ!2e0

Orario: ore 9.00
 
Ultima modifica di un moderatore:

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
giusto! :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io non posso a Pentecoste e il 6/7 giugno, se organizzate in altra data mi aggrego piú che volentieri (in digitale ovviamente):)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Interessante, provate a mettere una data, se sono libero, io e la mia metà con le nostre "figlie" (Nikon digitali), se non abbiamo impegni improrogabili, ci siamo.
Una curiosità.... forse scontata, si può entrare e scattare? naturalemte sappiamo che è a nostro rischio e pericolo:giggle:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
@49luciano: beh, strutture del genere sono quasi sempre di proprietà privata, ad esempio il manicomio di Mombello, la Snia di Varedo (quest'ultima, tra l'altro, è piena di immigrati e clandestini), ecc., però dubito che vengano a romperti le balle, almeno, a me non è mai successo! ;)

@emart: direi che è ora di proporre una data, visto che qualche partecipante c'è! :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
interessante come evento.
Per me però è parecchio difficile perchè ho l'unico giorno di riposo in settimana...e più precisamente di martedì.
Putroppo lavorando in un negozio in un centro commerciale, anche chiedere permessi o altro è praticamente impossibile :(
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Seguo interessato
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
o.o perché devo deciderla io?? che responsabilità!! xD
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ok, allora decido io: Domenica 31 Maggio! :)

p.s.: ho modificato anche il titolo della discussione per una maggiore visibilità... ho inoltre inserito luogo di ritrovo e orario nel primo post!
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ok, allora decido io: Domenica 31 Maggio! :)

p.s.: ho modificato anche il titolo della discussione per una maggiore visibilità... ho inoltre inserito luogo di ritrovo e orario nel primo post!
Very good!
Orario indicativo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bella location già vista con @kemper già due volte! Scarpe comode antinfortunistiche e sinceramente mi porto la mascherina perchè si cammina sulla lana d'amianto! (con tanto di divieti appesi per pericolo di esposizione d'amianto oltre il limite di sopportazione umano con pericolo di morte...)((così, tanto per dire)) il 31 però non posso, una domenica successiva probabilmente sì!

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ex-cartiera-mayer-atto-2°.31675/
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
guarda, Diego, io non ci sono mai stato, ma credo sia paragonabile a Mombello, ergo non propriamente indicata per i bambini, almeno quelli piccoli...! :rolleyes:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
guarda, Diego, io non ci sono mai stato, ma credo sia paragonabile a Mombello, ergo non propriamente indicata per i bambini, almeno quelli piccoli...! :rolleyes:
Intendevo ragazzi,
Paolo 13 anni ma alto come me
Marco 12 anni ma no problem
Lisa 11 anni ma idem come sopra
Forse Luca, 9 anni....
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, sono comunque grandi abbastanza, e se stanno attenti non dovrebbero esserci problemi! :)

EDIT: mancando ormai una settimana all'evento, direi che è giunta l'ora di confermare o meno la propria presenza con il solito e collaudato metodo del copia/incolla! ;)

- Aries Mu
 
Ultima modifica:
Alto