flash...capire un nuovo mondo

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Prima di iniziare chiedo sempre al forum prima di fare una scelta ed ho risparmiato davvero tanti soldini che avrei buttato via.
Durante una discussione su un obbiettivo più luminoso, non solo per lo sfocato ma proprio per la quantità luce, mi hanno "illuminato" con il flash. Fino ad ora non capivo quelli che lo usavano,la foto è una fedele rappresentazione delle realtà,quindi, te la prendi come la trovi. Adesso invece vorrei affacciarmi all'uso del flash per superare dei limiti (controluce,ritratti al tramonto,scintille agli occhi,ecc ecc)
Pinku prontamente mi ha consigliato Yongnuo YN568EX Mark ii ma vorrei capirci un po di più.
Di tutti i tutorial o informazioni che ho trovato tutti montano i flash separati su appositi supporti con ombrelli, pannelli riflettenti,supporti, ecc ecc
Visto che che il mio utilizzo sarebbe quello di attaccarlo alla macchina e passeggiarci (no costruire un set o girare con dietro ombrelli pannelli e un furgone con l'attrezzatura) che risultati potrei ottenere con il flash montato sulla macchina???
Qualsiasi consiglio sarebbe nuovo quindi è bene accetto
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Per come uso io il flash, ti posso dire che se lo usi staccato dalla camera hai dei risultati che possono essere definiti "realtà" se lo usi sulla camera, beh l'unico uso che posso consigliarti è quello della luce riflessa. (su pareti e soffitto, la luce arriva per riflessione e quindi può sembrare luce "naturale" ma anche quella ha bisogno di essere combinata con la luce ambiente e filtrata se la mischi con luce di temperatura diversa ecc ecc )
Quindi, leggiti qualche guida che trovi qui e in rete e poi fai domande più "precise, e troverai la risposta LUMINOSA.
:)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
La domanda principale è quello di quali risultati posso ottenere montando il flash sulla slitta e no su stativi e qualche guida in italiano?
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Si l avevo appena letta. Mi ha chiarito molto sulle sigle ma anche in quella guida sembra che i flash debbano essere posizionati dapertutto tranne che sulla camera....
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La domanda principale è quello di quali risultati posso ottenere montando il flash sulla slitta e no su stativi e qualche guida in italiano?
Risposta alla tua domanda; se tu metti il flash sulla camera e scatti puntando lo stesso verso il soggetto, avrai sempre un'ombra dietro il soggetto, ombra più o meno definita a seconda della distanza dal soggetto allo sfondo, se fotografi un soggetto all'esterno non avrai l'ombra ma avrai un soggetto illuminato ma "piatto".
I flash moderni, quelli che hanno la "testa" che puoi spostare/ruotare/inclinare, li hanno costruiti per poter metterli sulla slitta della fotocamera e indirizzare la luce da parti opposte, quindi se tu vuoi ottenere delle esposizioni dove non siano presenti quelle ombre/profili dietro al soggetto devi indirizzare questo "flash" su qualcosa che rifletta/spande la luce e quindi utilizzi le pareti della stanza come diffusore.
E' l'esperienza che ti fa inclinare in un modo o l'altro la testa del flash, conta la distanza fra te e la parete, il colore della parete, conta come è il soggetto, sono tante variabili che devi gestire al momento, nulla di difficoltoso, ma devi conoscere molto bene il tuo flash e la tua fotocamera.
Per concludere ti faccio un esempio semplice, il tuo flash riflette la luce sulle pareti, se tu sostituissi il flash con una lampada da 1000w in centro alla stanza al posto del lampadario...... avresti lo stesso risultato, luce sufficiente e diffusa per ottenere delle fotografie, il tuo flash ti da in più la possibilità di gestire meglio la situazione dell'illuminazione.
Poi esisto flash che dialogano con la fotocamera e ne metti uno sopra un mobile e lo dimentichi e scatti dopo aver fatto due scatti di prova, ma qui andiamo già su altri consigli, e torniamo ai flash lontani dalla fotocamera.
Solo con in mano il flash e la fotocamere e molte prove ti potrai dare risposte concrete.
ciao
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Anche questo aggeggio bounce wall sembra dire: del flash sulla slitta a caldo non te ne fai nulla....
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Lascia perdere i vari aggeggi che fanno da diffusori e se è tua intenzione comperare questo flash, fallo e comincia a fare prove e esperimenti, dai risultati che otterrai saprai cosa ti mancherà, e sono più che sicuro che, (forse il diffusore da mettere davanti alla lampada, ) non ti servirà niente di urgente, poi scaricati le istruzioni in italiano che il nostro @mario bollani, (che purtroppo non è più con noi,) ha lasciato come ricordo in rete, e trovi le sue precisazioni qui: http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=93326
scorri la pagina e trovi le sue istruzioni, e dopo averle lette e aver constatato che il flash ha le sue potenzialità e i suoi, ovvi, limiti, insieme al forum deciderai cosa ti servirà, ciao e buona spesa.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
nulla da fare. Oggi sono stato alla feltrinelli e alla mondadori ma nulla di specifico su il flash esterno. Per il poco che se ne parlava sempre le solite cose "quello in camera è piccolo e crea ombre dure" "quello esterno è più grande" "posizionandolo alla destra con pannello riflettente a sinistra..." Ma su come usarlo attaccato alla macchina quando si è in giro nulla....
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Angelo, scusa se rispondo solo ora ma sono in vacanza in Umbria e qui la connessione internet l'hanno inventata ieri.....
Lascia stare tutte le seghe mentali, prendi il flash ed inizia ad usarlo in modo da capire cosa vuole dire lavorare con luce modificata. Piano piano vedrai che ti renderai conto delle infinite possibilità che ti offre.
Già con il flash on camera e un buon diffusore ottieni ottimi risultati.
Ti consiglio di leggere il libro di Syl Arena "Speedlighter's handbook", veramente fatto bene e spiega con esempi pratici come usare il flash su canon, sia on che off camera.
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Lascia perdere i vari aggeggi che fanno da diffusori e se è tua intenzione comperare questo flash, fallo e comincia a fare prove e esperimenti, dai risultati che otterrai saprai cosa ti mancherà, e sono più che sicuro che, (forse il diffusore da mettere davanti alla lampada, )
Ciao Angelo, scusa se rispondo solo ora ma sono in vacanza in Umbria e qui la connessione internet l'hanno inventata ieri.....
Alla fine Diego stai dicendogli quello che sto cercando di fargli capire io....
E poi per internet, guarda che sbagli, è già una settimana che ce l'hanno, io ricordo lo scorso anno che avevo chiavetta della 3, internet sul cell. TIM, e alla fine non c'era campo per nessuno, solo la rete fissa, ma non avevo il cavo lungo abbastanza da Bergamo a Pistoia, Siena, Arezzo..... :rotfl: ;) :)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Io non sono molto d'accordo con il tuo discorso di "fedele rappresentazione della realta" ma qui si sfocerebbe in altri discorsi che poco hanno a che vedere con le tue domande sul flash.
Sono di parere discordante anche sul discorso che il flash crea ombre dure...o appiattisce...etc
Lui è uno strumento come la tua reflex,sta a te "asservirlo" ai tuoi scopi...
Il flash on camera Và benissimo per attenuare le ombre in una giornata di sole...per schiarire e dare un po di vita in situazioni di scarsa illuminazione...per attenuare dominanti di colore troppo invadenti...etc
Se invece lo devi usare come unica fonte di luce allora entrano in gioco centinaia di aggeggi ed ammennicoli indispensabili,ma non credo che tu voglia allestire uno studio fotografico
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Onestamente l'uso on camera è molto limitato e molto limitativo.
Per quanto tu possa "giocare" con potenza, direzione, ecc....sarà sempre una luce frontale.
Una manna dal cielo in condizioni di necessità, certo, ma sempre "non il massimo" da un punto di vista puramente luminoso. Oh, poi c'è pure chi ama questo tipo di illuminazione e lo fa apposta a creare ombre direzionali.
Considera, poi, che per chi è proprio "purista" anche il flash è un mezzo del demonio, quindi secondo me liberati da questi vincoli mentali e cerca di provare a immaginare le ampie possibilità offerte dall'uso più esteso del flash.

Con questo non dico di girare come a questo tipo :

Ma anche semplicemente orientare il flash in modo non convenzionale può restituire scatti molto particolari e accattivanti. Il motivo per cui trovi poco materiale sul flash on camera, è appunto perchè la stragrande maggioranza di chi fa uso di flash lo usa off-camera, per la notevolmente superiore possibilità di gestirne la luce. Io vedo la luce del flash come un animale da addestrare, puoi far si che lui faccia tutto da solo, o puoi giocarci, e fargli fare quello che vuoi tu. Fidati che diventa una droga come la fotografia analogica, perchè ti senti "padrone" di come la luce può governare lo scatto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......forte il "jacketflashpack" :eek:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Forse me lo conpro questo affare...girare con una sedia legata dietro alla schiena che tiene un ombrello non è poi cosi male:rotfl: comunque vedendo cosa si inventano per di non tenere il flash sulla camera mi vengono i brovidi!!!
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-568EX-Speedlite-Lampeggiatore-High-speed/dp/B00CGUINEC

E' l'acquisto che devi fare, flash+diffusore adatto, poca spesa e primi passi con luce "rinnovata", poi vedrai che una scimmia gigante ti si piazza sulla spalla destra e comincia a dirti "Vedi quel diffusore, anche quell'altro, poi vedi quello sopra e poi........ "
Da questo momento ti è vietato di pensare ad altri flash all'infuori di quello che vuoi... ciao:???: :leggi: :stop: :devil2:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Curiosità: tra questo http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-568EX-II-master-Speedlite/dp/B00ENFF896/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1435778896&sr=8-1&keywords=yongnuo 568 e questo http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-568EX-Speedlite-Lampeggiatore-High-speed/dp/B00CGUINEC non cambia nulla vero? Perchè in uno il titolo è
Yongnuo YN-568EX II - ETTL Flash Speedlite Lampeggiatore Wireless Flashgun HSS (High-speed Sync) con Schermo LCD con ETTL / i-TTL, M, Multi Mode per Canon EOS

nel altro

Yongnuo YN-568EX II - Flash master TTL HSS per Speedlite Canon

anche se il modello e i parametri sono gli stessi. Però non capendoci una cippa sulle sigle chiedo :D

 
Ultima modifica di un moderatore:

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Non riesco a capire la differenza di prezzo tra i vari flash e perché cambiano le sigle anche se sono gli stessi modelli. Qualcuno sa come mai?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
credo perchè cambia il venditore, punta il modello che vuoi, vedi quello che costa meno, controlla i dati e la compatibilità con la tua macchina, controlla il feedback del ventitore.....e poi ordina :)
 
Alto