Flash ttl

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Premetto di aver già cercato e letto, ma ancora non ho capito!
Sulla mia nikon d5500 ho la possibilità di scegliere la regolazione flash ttl (non so se sia i-ttl; d-ttl o quanti altri ne esistono) c'è scritto solo flash ttl.
Ecco, regola il flash in base a cosa? Al fuoco, alla scena complessiva, al soggetto in primo piano?
Variando anche la modalità esposizione (spot,scena ecc) cambia anche il comportamento del flash?
Ringrazio il paziente che mi darà delucidazioni :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'acronimo TTL through the lens ovvero attraverso la lente sta proprio ad indicare che la valutazione per lesposizione viene calcolata sulla luce che proviene dal soggetto che si sta inquadrando, in particolare dipende dal tipo di esposizione impostata in camera, il flash eroga la quantita' di luce richiesta e calcolata dalla fotocamera per ottenere una corretta esposizione della scena
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
I-TTL è l'acronimo per nikon, in sostanza come dice giustamente @bobol il flash regola la sua potenza in base all'esposizione che viene letta attraverso la lente. Per quel che ne so non ci riesce quasi mai.. e mi spiego io uso tipicamente la macchinetta in manuale con la misurazione "ponderata centrale" e quasi mai sparo il flash dritto per dritto ma di solito di rimbalzo.

va da se che il flash usato in TTL sbaglierebbe praticamente sempre..
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
L'acronimo TTL through the lens ovvero attraverso la lente sta proprio ad indicare che la valutazione per lesposizione viene calcolata sulla luce che proviene dal soggetto che si sta inquadrando, in particolare dipende dal tipo di esposizione impostata in camera, il flash eroga la quantita' di luce richiesta e calcolata dalla fotocamera per ottenere una corretta esposizione della scena
I-TTL è l'acronimo per nikon, in sostanza come dice giustamente @bobol il flash regola la sua potenza in base all'esposizione che viene letta attraverso la lente. Per quel che ne so non ci riesce quasi mai.. e mi spiego io uso tipicamente la macchinetta in manuale con la misurazione "ponderata centrale" e quasi mai sparo il flash dritto per dritto ma di solito di rimbalzo.
va da se che il flash usato in TTL sbaglierebbe praticamente sempre..
Le risposte, pur contrastanti, sono entrambe esatte, la modalità i-TTL è semplicemente un sistema di lettura "istantaneo" che blocca la flashata quando la fotocamera ritiene di averne assorbita abbastanza, (tralasciamo i termini tecnici per facilitare la spigazione) c'è da dire che se il soggetto e lo sfondo sono su piani diversi (ovviamente) ma piuttosto distanti, l'illuminazione deve fare un po' di mediazione e quindi il soggetto risulterà leggermente sparato e lo sfondo leggermente sottoesposto, quindi la scena sarà accettabilmente esposta giusta, ma qui devo dare a @tommy__76 ragione sull'uso del flash riflesso, cioè sparato sul soffitto o su una parete e non direttamente sul soggetto, in casi come questi si avrà una piacevole diffusione della luce e avremo una esposizione giusta e bilanciata con mancanza di ombre secche, anche qui però ci sono limitazioni, ad esempio pareti colorate piuttosto vivaci che possono dare dominanti di colore, oppure ambienti troppo grandi dove la luce si "perde" e quindi risulterebbe insufficente, risultato finale? fare delle semplici prove e avendo la possibilità con il digitale di vedere subito le immagini, trarre le dovute conclusioni, anche usare un flash la si deve considerare una specializzazione.
buona luce e tanti scatti.:fotografo:
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Grazie per le risposte, ma ancora mi resta il dubbio! Su cosa fa la misurazione? Sul totale della scena? Sul punto di maf? Sul soggetto in primo piano?
@bobol per soggetto che si sta inquadrando, che significa?
Soggetto in primo piano su sfondo scuro? Me lo calcola in base al punto di maf?(Io uso la spot)
Ma se decentro il soggetto in primo piano?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
se hai la misurazione spot viene fatta sul punto centrale, se fai la ponderata centrale la fa su un area non molto grande al centro se metti matrix la fa su tutta la scena.. esattamente come la fotocamera..

faccio un esempio se metti in priorità tempi con ponderata centrale e inquadri una scena la macchinetta misura che serve un diaframma f5 e un iso 3000 se azioni il flash ttl la machina "magari" scatterà a f5 iso 100 compensando la parte di iso con la luce del flash..
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
se hai la misurazione spot viene fatta sul punto centrale, se fai la ponderata centrale la fa su un area non molto grande al centro se metti matrix la fa su tutta la scena.. esattamente come la fotocamera..

faccio un esempio se metti in priorità tempi con ponderata centrale e inquadri una scena la macchinetta misura che serve un diaframma f5 e un iso 3000 se azioni il flash ttl la machina "magari" scatterà a f5 iso 100 compensando la parte di iso con la luce del flash..
Il fatto è che spesso(quasi sempre) metto a fuoco col punto centrale e poi ricompongo...Vabbè, ti ringrazio, conviene provarlo direttamente... :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Il fatto è che spesso(quasi sempre) metto a fuoco col punto centrale e poi ricompongo...Vabbè, ti ringrazio, conviene provarlo direttamente... :)
e cosa significa? in che modalità tieni la tue reflex, l'esposizione è una cosa la messa a fuoco un altra...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il fatto è che spesso(quasi sempre) metto a fuoco col punto centrale e poi ricompongo...Vabbè, ti ringrazio, conviene provarlo direttamente... :)
conviene provarlo direttamente.....
Con la tecnologia odierna, praticamente a costo zero, devi solo perdere tempo e scattare prendendo nota di quello che fai, in tutte le situazioni dove useresti il flash, valutando i risultati e capendo i tuoi errori, la fotocamera, purtroppo per l'utente, ragiona in modo ferreo e agisce in base alla logica della precisione, se la "tari" in modo esatto risponde nella maniera giusta, se invece vai "come capita... capita" avrai sempre i risultati poco chiari.

e cosa significa? in che modalità tieni la tue reflex, l'esposizione è una cosa la messa a fuoco un altra...
ehh @tommy__76 quando la fotografia era analogica e i flash ubbidivano solo al numero guida, beh queste domande non si presentavano, e senza offendere @romeo87 bisogna leggere bene il manuale della fotocamera e poi mentalmente separare le varie parti della stessa per evitare confusione, come l'esposizione e la messa a fuoco, la prima è la luce che arriva al sensore la seconda e come arriva la luce sul sensore, nitida o "annebbiata" ma la quantità sarà la stessa.
Dai scatta e fai prove fino a che sei convinto, chi più chi meno si passa tutti il momento che ci si fanno domande strane.
;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ricapitolo per @romeo87 allora se usi la reflex in M l'esposizione la valuti manualmente puntando una posizione e leggendo l'esposimetro in questo caso poi metti a fuoco e ricomponi. Se invece usi le modalità priorità, allora dovresti esporre in un punto bloccare l'esposizione mi sembra con il tasto ae-l poi metti fuoco e ricomponi, chiaramente se invece usi Matrix puoi saltare il blocco dell'esposizione, considera che questa impostazione non ha sempre senso e aggiunge anche un certo ritardo nello scatto.

per @49luciano mi sono spesso lamentato di foto di quando ero piccolo non a fuoco e spesso tagliate, poi quando ho avuto tra le mani una bencini ho capito tante cose
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bencini??
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
@49luciano @tommy__76
Mi sono espresso male io...
Ovviamente so che l'esposizione e il fuoco sono due cose diverse (non sto così a zero) il problema è:
Se l'esposizione, viene fatta nel punto centrale (uso spot) ma il soggetto l'ho decentrato e lo sfondo è scuro, il flash, mi brucerà il soggetto in primo piano per compensare lo sfondo(che sta al centro), viceversa, soggetto vicino e centrale, lo sfondo verrà molto sottoesposto per non bruciare il soggetto centrale (dove viene fatta la misurazione)...giusto?
Morale...sfondo scuro, soggetto di lato (soggetto bruciato)
Quando parlavo di messa a fuoco, invece intendevo, metto a fuoco il soggetto, lo decentro,ed il flash lo calcola in base a quello(sbagliato)...ignorante io a non pensare al blocco dell'esposizione!!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@romeo87 é per questo che il mio flash ê manuale!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@49luciano @tommy__76
Quando parlavo di messa a fuoco, invece intendevo, metto a fuoco il soggetto, lo decentro,ed il flash lo calcola in base a quello(sbagliato)...ignorante io a non pensare al blocco dell'esposizione!!!!
Cerchiamo di chiarire anche questo punto, la fotocamera è in grado di bloccare sia il soggetto che metti a fuoco, poi decentri e resta a fuoco, blocca pure l'esposizione e quindi ogni variazione di luce non influisce più sulla misurazione, ma..... il flash è una cosa a parte, agisce per conto suo, e se tu "dici" al flash che deve tener conto della misurazione spot, oppure media, oppure totale, lui lo farà e terrà conto di queste basi di informazioni, ma se tu... blocchi l'esposizione, lui si arrabbia e ti darà le esposizioni sballate, nel caso di uno scatto al buio, se tu blocchi l'esposizione il flash farà tutta la luce senza poter fare misurazioni, le hai bloccate tu! quindi le riprese con il flash o le fai in TTL, e ragioni come la fotocamera, oppure ti specializzi e scatti in manuale, numero guida "diviso" i metri, "uguale" diaframma, dai.... sai cosa fare il prossimo week-end, flashate a tutto campo con prove su prove... ciao.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Alto