B&W E naturalmente... Il Grand Canyon

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come ho imparato a mie spese...far foto al Grand Canyon è davvero difficile....specie se per "allenamento" stavo cercando di usare focali medio-tele...infatti ecco uno scatto a 55 mm.
Grand Canyon by Andrea Serafini, su Flickr
Volevo da voi un giudizio e una mano sulla pp...la trovo poco incisiva...taggo in particolar modo @Olden che di queste conversione è un vero esperto.
A breve spero di postarvi foto migliori del soggetto più difficile da fotografare che ho trovato in America...


EDIT:
Purtroppo, anche dopo aver seguito i consigli di @Olden non sono riuscito a tirare fuori niente di buono da questa immagine...
ne concludo che:
1)mi sono scelto un'immagine probabilmente sfigata in partenza
2) (molto più probabile) sono una pippa con la post produzione.
In compenso con i vostri consigli sono riuscito a postprodurre un'altra foto, sempre del solito soggetto, con risultati che a me personalmente soddisfano molto...fatemi sapere che ne pensate...
Versione a colori:
Canyon Color by Andrea Serafini, su Flickr

Versione in b&w:
Canyon b&w by Andrea Serafini, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
In quei posti stai stretto anche con un fish :giggle:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, questa non mi convince tanto, non rende l'idea del grand canyon, non ha profondità e nella parte sotto non si notano i particolari e tutto si confonde un po' troppo. Non saprei però come aiutarti, in questo caso conosco poco la pp. In compenso le nuvole molto belle e suggestive.
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In quei posti stai stretto anche con un fish :giggle:
Eh, sì...stretto per stretto...ho provato a 55 mm :giggle:
Con il grandangolo non si notava quella zona in cui piove, quindi meglio così ;) peròòòòòòòòòòòò il sensore o la lente si pulisce :D:D
La responsabile è la lente...ma va pulita in pp...in america la lente sempre pulita è un'utopia :)
Comunque sì, la mia pigrizia non mi ha fatto togliere quelle belle macchie...ovvia, ora lo faccio

Ciao Andrea, questa non mi convince tanto, non rende l'idea del grand canyon, non ha profondità e nella parte sotto non si notano i particolari e tutto si confonde un po' troppo. Non saprei però come aiutarti, in questo caso conosco poco la pp. In compenso le nuvole molto belle e suggestive.
un saluto
Mangi
Lo so...nemmeno a me piace molto...l'ho postata proprio per avere un aiuto sulla post, per poterla poi applicare sulle foto più belle :)
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
è vero... fotografare il Grand Canyon è solo apparentemente facile... lo fanno tutti quelli che ci arrivano davanti,
ma quando si arriva a casa e si guardano le foto a computer riuscire a ricavare una buona foto dagli scatti fatti non è sempre così scontato...
Io ci sono stato un paio di volte e mi sono reso ben conto di quanto sia difficile descrivere fotograficamente questo luogo.
Secondo l'ora del giorno il panorama può risultare poco illuminato o disturbato da una ricorrente foschia, mentre in pieno giorno con luce diffusa il tutto rischia di appiattirsi.... mentre all'alba ed al tramonto l'enorme differenza tra le
parti illuminate e quelle più basse immerse nell' oscurità, non facilità anch'essa le cose.
Uno dei problemi che subito emerge come si evidenzia anche nella tua foto, è che se componi in un certo modo in realtà il paesaggio assomiglia molto ad una texture, un po' monotona e ripetititva anche nel passare da una tinta all'altra e soprattutto priva di profondità.
Questo è sicuramente un problema ricorrente nel colore e nelle conversioni purtroppo tende a peggiorare.
L'unico modo per venirne fuori è quello di esaltare la luce, unico elemento che puo restituire profondità all'immagine,
per quanto riguarda il b/n invece è indispensabile trasformare i colori in una buona gamma di grigi e per questo alcune volte può giovare sviluppare prima completamente a colori e poi sul risultato finale, sempre in raw naturalmente, convertire.
Quello di convertire su un colore completamente sviluppato non è una pratica che spesso adotto, anzi in linea di massima non mi piace per nulla...., però alcune volte mi ha risolto situazioni in apparenza irrecuperabili...;)

:ciao::ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
è vero... fotografare il Grand Canyon è solo apparentemente facile... lo fanno tutti quelli che ci arrivano davanti,
ma quando si arriva a casa e si guardano le foto a computer riuscire a ricavare una buona foto dagli scatti fatti non è sempre così scontato...
Io ci sono stato un paio di volte e mi sono reso ben conto di quanto sia difficile descrivere fotograficamente questo luogo.
Secondo l'ora del giorno il panorama può risultare poco illuminato o disturbato da una ricorrente foschia, mentre in pieno giorno con luce diffusa il tutto rischia di appiattirsi.... mentre all'alba ed al tramonto l'enorme differenza tra le
parti illuminate e quelle più basse immerse nell' oscurità, non facilità anch'essa le cose.
Uno dei problemi che subito emerge come si evidenzia anche nella tua foto, è che se componi in un certo modo in realtà il paesaggio assomiglia molto ad una texture, un po' monotona e ripetititva anche nel passare da una tinta all'altra e soprattutto priva di profondità.
Questo è sicuramente un problema ricorrente nel colore e nelle conversioni purtroppo tende a peggiorare.
L'unico modo per venirne fuori è quello di esaltare la luce, unico elemento che puo restituire profondità all'immagine,
per quanto riguarda il b/n invece è indispensabile trasformare i colori in una buona gamma di grigi e per questo alcune volte può giovare sviluppare prima completamente a colori e poi sul risultato finale, sempre in raw naturalmente, convertire.
Quello di convertire su un colore completamente sviluppato non è una pratica che spesso adotto, anzi in linea di massima non mi piace per nulla...., però alcune volte mi ha risolto situazioni in apparenza irrecuperabili...;)

:ciao::ciao:
Ti ringrazio per il commento esaustivo...quell'effetto texture e la mancanza di profondità è proprio ciò che voglio migliorare nelle foto al grand canyon. Ho fatto lo sviluppo in bianco e nero..proverò a seguire il tuo consiglio e a convertire solo alla fine...vediamo cosa ne esce.

@Olden non sono riuscito a fare granchè su questa foto...se hai tempo e voglia e vuoi divertirtici tu... QUI c'è il file RAW.
Poi ho caricato nel post iniziale altre 2 foto...volevo sapere cosa ne pensavate di queste, sia tu che @eli3b @bobol @mangi :D
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:stupito:....è un'altra foto !!! :applauso:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:stupito:anche per me.....e meno male che l'hai fatta al volo......
:applauso::applauso::applauso:
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...con tutti i limiti e fatta un po' al volo,
si potrebbe fare una cosa tipo così....





...ecco!! Te c'hai la bacchetta magica!:D
Ora ci provo a fare una cosa simile, poi se non ci riesco, mi spieghi come hai fatto, ok?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il commento esaustivo...quell'effetto texture e la mancanza di profondità è proprio ciò che voglio migliorare nelle foto al grand canyon. Ho fatto lo sviluppo in bianco e nero..proverò a seguire il tuo consiglio e a convertire solo alla fine...vediamo cosa ne esce.

@Olden non sono riuscito a fare granchè su questa foto...se hai tempo e voglia e vuoi divertirtici tu... QUI c'è il file RAW.
Poi ho caricato nel post iniziale altre 2 foto...volevo sapere cosa ne pensavate di queste, sia tu che @eli3b @bobol @mangi :D
Che posti ragazzi...penso che con una foto non si riuscirà mai a rendere le emozioni che si vivono sul posto.
Partendo da questo presupposto, penso che hai fatto un buon lavoro.
Comunque, Andrea, tra le due nuove, preferisco quella a colori, poi è arrivato Olden con la sua versione che stravolge tutto!!!
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Olden ha "semplicemente" aggiunto la luce :D…Ma che importa @Andrea85 ,te lo hai visto con i tuoi occhi…beato te :)..
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Veramente bella l'elaborazione di Olden!!!

Io ho provato ad "accendere e mettere più in risalto il canyon nella versione a colori"

prova2.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Veramente bella l'elaborazione di Olden!!!

Io ho provato ad "accendere e mettere più in risalto il canyon nella versione a colori"

Vedi l'allegato 43313
Ti ringrazio Marco...purtroppo in questi giorni il mio fedele portatile è KO, e lavoro con uno schermo che non mi restituisce bene i colori, quindi non mi posso pronunciare più di tanto...perchè vedo la tua foto un po'troppo satura e la mia più vicina alla realtà e a quello che vedevo...ma potrebbe benissimo essere il contrario, quindi aspetto di vederla su schermo migliore :D
 
Alto