Immaginate i commenti se...

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Parere da profano: secondo me a Bresson interessava quel preciso sguardo.
Del resto parlare di mosso/sfocato/orizzonte storto nella storia della fotografia è come sparare sulla croce rossa, il problema è che imho il punto non è quello.

P.S. per me di Raffaello ce n'è solo uno.^_^
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Parere da profano: secondo me a Bresson interessava quel preciso sguardo.
Del resto parlare di mosso/sfocato/orizzonte storto nella storia della fotografia è come sparare sulla croce rossa, il problema è che imho il punto non è quello.

P.S. per me di Raffaello ce n'è solo uno.^_^
Ave!

E per chiudere la questione Picasso, ecco un esempio di come NON sapesse disegnare.

 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Quando un fotografo è particolarmente bravo riesce a cogliere attraverso lo sguardo
del soggetto qualcosa che va oltre la mera rappresentazione di un volto...

attraverso quello sguardo possiamo intravedere "l'anima" della persona ritratta...

Nessuno può negare che in questa foto lo sguardo magnetico di Picasso colpisce prima di ogni altro particolare,
in quello sguardo infatti c'è l'anima di Picasso!
Questo è il vero motivo per il quale questa foto non è finita nella spazzatura.

Tutto il resto non conta nulla
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ragazzi non voglio fare polemiche pero' secondo me stiamo andando fuori tema
la domanda di Adimarco e' la seguente?
Ora provate a immaginare questa foto postata , magari su un forum, da un novello fotografo. Immaginate che , al posto di Picasso, il soggetto del ritratto sia Jeff Koons(uno tra gli artisti contemporanei più famosi, considerato l'erede artistico di Wharol). o qualsiasi altro artista contemporaneo vivente..Guardate l'immagine con lo stesso mosso e la stessa tecnica.

Secondo voi, sinceramente, quali sarebbero i commenti?
Adesso dico io non dobbiamo immaginare che il fotografo sia Bresson e la persona in posa Picasso
come detto sopra la persona ritratta deve essere una persona qualunque e il fotografo anche lui sconosciuto
dovete esprimere il vostro parere su questo?

E non fare i veggenti di cosa ha voluto dire o fare Bresson se no e aria fuffa

Nessuno può negare che in questa foto lo sguardo magnetico di Picasso colpisce prima di ogni altro particolare,
in quello sguardo infatti c'è l'anima di Picasso!
@Olden quello che hai visto tu negli occhi di Picasso io non lo vedo
pero' e anche vero che mi manca qualche grado di vista.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ragazzi non voglio fare polemiche pero' secondo me stiamo andando fuori tema
la domanda di Adimarco e' la seguente?


Adesso dico io non dobbiamo immaginare che il fotografo sia Bresson e la persona in posa Picasso
come detto sopra la persona ritratta deve essere una persona qualunque e il fotografo anche lui sconosciuto
dovete esprimere il vostro parere su questo?
Personalmente l'ho interpretata come "se nel 1967 uno sconosciuto avesse messo in piazza un ritratto di uno sconosciuto, cosa avrebbero pensato i fotoamatori dell'epoca?"
In primis imho c'è da considerare il mezzo: lasciando perdere la foto in questione penso sia pacifico come la percentuale di foto a fuoco si sia enormemente alzata, non fosse altro per la possibilità di ripetere a brevissima distanza lo scatto.

Per continuare la forza dello sguardo secondo me rimarrebbe immutata, è anche ovvio che un ritratto di una persona comune venga guardato con meno attenzione, penso sia umano.
Qui Picasso imho ha quasi lo stesso sguardo, quindi non penso di esserci andato lontano ipotizzando che Bresson ricercasse proprio questo:




In ultimo dico una cosa decisamente antipatica: sui forum in generale si predilige la tecnica al messaggio, il perchè è semplice, è più facile parlare di tecnica.
E' asettico parlare di tecnica, non riporta alla memoria nulla, non suscita emozioni.
Tecnica al servizio del racconto, imho.
Ogni forum poi ha una sua destinazione, questo in particolare è dedicato principalmente alle basi ed è giusto che si insista su quelle, non si può correre prima di imparare a camminare.

Sia chiaro che io nn riesco a fare nè una foto tecnicamente ineccepibile nè una foto che racconta, è un discorso super partes di quelle che considero le mie personali priorità fotografiche.

P.S. Se l'avesse postato proprio qui penso avrei chiesto chi fosse l'uomo ritratto e avrei commentato il mosso, magari dicendo di riprovare mantenendo però lo stesso sguardo.
Ha una luce negli occhi che personalmente vedo/ho visto in poche persone.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Personalmente l'ho interpretata come "se nel 1967 uno sconosciuto avesse messo in piazza un ritratto di uno sconosciuto, cosa avrebbero pensato i fotoamatori dell'epoca?"
Qua nasce il problema Adimarco parla di questo tempo.

se nel 1967 uno sconosciuto avesse messo in piazza un ritratto di uno sconosciuto, cosa avrebbero pensato i fotoamatori dell'epoca?"
Secondo me avrebbe detto le stesse cose che stiamo dicendo oggi.

Per continuare la forza dello sguardo secondo me rimarrebbe immutata, è anche ovvio che un ritratto di una persona comune venga guardato con meno attenzione, penso sia umano.
Appunto.

Ogni forum poi ha una sua destinazione, questo in particolare è dedicato principalmente alle basi ed è giusto che si insista su quelle, non si può correre prima di imparare a camminare.
OK
P.S. Se l'avesse postato proprio qui penso avrei chiesto chi fosse l'uomo ritratto e avrei commentato il mosso, magari dicendo di riprovare mantenendo però lo stesso sguardo.
Appunto avresti detto il giusto.

Ha una luce negli occhi che personalmente vedo/ho visto in poche persone.
Ma sugli occhi ho qualcosa da ridire visto che tutti gli esseri umani hanno qualcosa nello sguardo
che li rende unici.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
In questo caso invece a mio avviso di tratta semplicemente di una foto venuta male non per scelta ma per sbaglio, e siccome il soggetto era picasso e non il mio meccanico è stato deciso di tenerla lo stesso.
Inzialmente ho avuto la stessa impressione: è il soggetto che ha salvato questa foto.
Poi ho pensato che il fotografo è uno dei più grandi professionisti di tutti i tempi, già conscio del valore delle proprie foto, probabilmente avrebbe tenuto anche quella del meccanico!

Si trovano due scatti fatti in questa circostanza:
http://www.magnumphotos.com/Catalogue/Henri-Cartier-Bresson/1967/FRANCE-Alpes-Maritimes-Pablo-PICASSO-1967-NN140567.html
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il discorso di contenuto e tecnica è un discorso vecchio quanto l'uomo...secondo me (e dirò una cosa antipatica) il contenuto da solo non basta assolutamente a salvare una foto....onestamente vi dico che anche io avrei tenuto questa foto...ca**o, è Picasso, ma probabilmente non l'avrei postata su questo forum (riportando la cosa ai tempi moderni) perchè la ritengo venuta male, ma per me sarebbe stata per sempre un bellissimo ricordo. La tecnica d'altro canto, pur asettica basta da sola a salvare la foto, ma non farà mai da sola dei capolavori....il capolavoro si ha solo quando tecnica e contenuto sono al top.
Lo stesso discorso si può fare con la musica (mio parere.....sono pronto a raccogliere pomodori marci)....a me i cantautori impegnati che fanno un disco con solo loro che cantano e suonano la chitarra, magari utilizzando sempre gli stessi giri di accordi, perchè hanno qualcosa da dire.....stanno enormemente sulle balle!! Cavolo, c'hai le parole stupende, scendi dal piedistallo, trovati una band coi contromaroni, inventatevi dei begli arrangiamenti e spaccate il mondo....e invece no...loro devono stare soli.....sul palco....con la chitarra....con l'espressione sofferente...
Preferisco ascoltare un gruppo che magari non ha molto da dire, ma sa come impegnarti l'orecchio per la durata di un disco, variando stili e tecniche, piuttosto che qualcuno che ha molto da dire ma non sa affatto come dirlo.
A volte....ma poche...le due cose sono andate a braccetto...e così nella fotografia: l'espressione che aveva Picasso era sicuramente di grande interesse, ma immagino che il signor Bresson, dopo averla stampata si sia mangiato le mani fino ai gomiti per il mosso...aveva l'occasione di unire tecnica e contenuto, ma in quanto essere umano...ha semplicemente fallito.
Scusate l'Off topic (ma credo nemmeno troppo off topic)
 
Alto